Le isole Filippine sono un arcipelago situato nell'Asia sudorientale, tra il Mar Cinese Meridionale e l'Oceano Pacifico.
Composto da oltre 7600 isole, il paese è diviso in tre gruppi principali: Luzon, Visayas e Mindanao. La capitale delle Filippine è Manila, situata sull'isola di Luzon.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per le Filippine”.
Scegliere la tua destinazione tra 7600 isole non è certamente semplice, ma in questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni necessarie per riuscire in questa impresa.
Leggi anche “Le principali città filippine da visitare in vacanza”.
Prima di partire, ricordati che le Filippine sono famose per la loro ricca biodiversità e paesaggi mozzafiato, che includono spiagge di sabbia bianca, montagne, vulcani e foreste pluviali.
Le isole Filippine più famose e visitate dai turisti
Non sai quale isola scegliere per essere sicuro di divertirti? Di seguito troverai un elenco delle isole più famose dell'arcipelago delle Filippine.
Boracay
L'isola di Boracay è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca, in particolare la White Beach, ed è un'ottima destinazione se ami il sole, il mare e le attività acquatiche come il nuoto e lo snorkeling.
Leggi anche “Cosa vedere a Boracay”.
Palawan
Considerata una delle isole più belle del mondo, Palawan vanta paesaggi mozzafiato, tra cui la città sotterranea del fiume Puerto Princesa, patrimonio dell'umanità UNESCO, le lagune e le spiagge nascoste della baia di Bacuit a El Nido e l'affascinante Coron Island, ideale per immersioni e snorkeling.
Leggi anche “Cosa vedere a Palawan”.
Cebu
Famosa per la sua ricca storia e cultura, Cebu offre una combinazione di spiagge, siti storici e attività avventurose.
La città di Cebu è il punto di partenza ideale per esplorare le vicine isole di Mactan, Malapascua, Bantayan e Moalboal.
Siargao
Conosciuta come la "capitale del surf" delle Filippine, Siargao è un paradiso per gli amanti delle onde e degli sport acquatici. L'isola presenta anche lagune, mangrovie e piscine naturali da esplorare.
Bohol
Famosa per le sue colline di cioccolato, una formazione geologica unica, e la fauna formata dai Tarsidi, Bohol offre anche spiagge incantevoli per immersioni eccezionali e un'ampia gamma di attività all'aperto.
Leggi anche “Cosa vedere a Bohol”.
Coron
Parte dell'arcipelago di Palawan, Coron è conosciuta per le sue acque cristalline, i relitti delle navi della Seconda Guerra Mondiale e il lago Kayangan, uno dei laghi più limpidi dell'Asia.
Dove conviene atterrare nelle Filippine?
Se viaggi dall'Italia alle Filippine, le opzioni più convenienti per atterrare sono solitamente i due principali aeroporti internazionali del paese.
Aeroporto Internazionale Ninoy Aquino (MNL)
Situato nella capitale Manila, sull'isola di Luzon, l’Aeroporto Internazionale Ninoy Aquino (MNL) è il più grande e trafficato delle Filippine. Atterrare a Manila offre un facile accesso a molte destinazioni turistiche nelle isole di Luzon, Visayas e Mindanao.
Leggi anche “Cosa vedere a Manila”.
La maggior parte delle compagnie aeree offre voli con scalo da diverse città italiane a Manila.
Aeroporto Internazionale Mactan-Cebu (CEB)
Si trova a Cebu, nelle Visayas centrali, ed è il secondo aeroporto più importante del paese.
Atterrare a Cebu può essere più conveniente se si prevede di esplorare le isole Visayas o alcune parti di Mindanao.
Anche per raggiungere Cebu, è probabile che il volo abbia uno o più scali.
Dove si trova il mare più bello nelle Filippine?
Viaggiare nelle Filippine significa avere l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda la bellezza del mare.
Se sei alla ricerca del luogo con il mare più bello, dove il mare ci sono alcune località che non puoi non considerare.
Un posto che non delude mai è sicuramente El Nido, con le sue acque cristalline e la varietà di vita marina.
Altri luoghi indimenticabili sono le spiagge di Boracay, dove il mare assume sfumature di blu e verde, e Coron Island, un paradiso fatto di lagune, scogli e baie.
Con tanti luoghi incantevoli tra cui scegliere, le Filippine sono senza dubbio una meta tutta da scoprire per gli amanti del mare.