Chi viaggia nel sud-est asiatico spesso sceglie mete di viaggio come Thailandia, Indonesia o Vietnam, mentre le Filippine tendono ad essere un po' sottovalutate. Fra le innumerevoli isole che compongono l'arcipelago ce n'è una che invece non potete assolutamente perdere. Stiamo parlando di Palawan, l'isola ideale per chi ama la natura incontaminata non ancora conosciuta dal turismo di massa. Un luogo che incarna il fascino dell'estremo oriente con echi coloniali spagnoli e americani.
Splendide spiagge, insenature e baie, barriera corallina, fondali perfetti per il diving, morbide colline, foreste vergini e parchi inseriti nel patrimonio dell'umanità UNESCO. Il basso costo della vita e le numerose attrattive fanno di Palawan una meta estiva ambitissima. La stagione migliore per visitarla è un po' breve a dire il vero, e va da Dicembre a Febbraio. Da Maggio a Novembre le piogge sono piuttosto intense. Decidere di trascorrere le feste di Natale o Capodanno nel caldo clima di Palawan potrebbe quindi essere un'ottima scelta. Se state pensando di partire alla scoperta delle Filippine e di quest'isola dal fascino unico, continuate a leggere la nostra guida di viaggio e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi.
Lingua:
Tagalog
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 110 V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
20 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
600 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+63
Quando costa di meno:
da Luglio a Ottobre
Quando costa di più:
da Novembre a Marzo
Quando il clima è secco:
da Dicembre a Febbraio
Quando piove di più:
da Giugno a Novembre
Il clima tipico dell’isola di Palawan è tropicale, caldo-umido. Le brezze marine aiutano a mantenere una temperatura gradevole, non troppo calda e soffocante, e sicuramente non fredda. Si può dire che le stagioni si dividono in una stagione secca e in una delle piogge. Tuttavia, durante la stagione piovosa, l’isola è in genere solo sfiorata dal fenomeno dei tifoni e questo la rende un piccolo angolo tranquillo. Solitamente le zone più piovose sono la costa settentrionale e quella nord-orientale. Le temperature si aggirano intorno ai 26,9 gradi in media, mentre nella stagione secca si possono raggiungere anche i 34° gradi. Con l'arrivo della stagione delle piogge, le temperature scendono e si assestano intorno ai 20 gradi. E' utile ricordare che quando da noi è inverno, il clima a Palawan è secco e caldo. Il periodo migliore in cui visitare questo angolo di paradiso è quindi da dicembre a febbraio.
Pesce appena pescato, frutti di mare, riso bianco in abbondanza e frutta tropicale, soprattutto cocco e mango, sono alla base di ogni piatto della tradizione gastronomica filippina e di Palawan. Il dolce e il salato riescono a convivere nella cucina tradizionale, così come i sapori aciduli e il dolce e come la carne e il pesce, anche se quest’ultimo è sicuramente più diffuso. Alle grigliate miste si affiancano anche piatti vegetariani e vegani, con un assortimento di frutta tropicale e verdura da far invidia. Benché i Filippini adorino mangiare, non amano l'ingordigia. Pertanto le porzioni delle varie pietanze non sono mai troppo abbondanti, e solitamente la gente tende sempre a lasciare una piccola porzione di cibo sul piatto.
Considerando il clima caldo e umido tutto l'anno può essere consigliabile portare abiti leggeri e diversi cambi. Se si prevedono escursioni nell’entroterra, meglio infilare in valigia anche dei pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe per proteggersi dalle zanzare, e per visitare i vari siti religiosi. Utile anche una giacca a vento per proteggersi da un improvviso acquazzone, soprattutto nella stagione delle piogge. Per la spiaggia, invece, costumi da bagno, infradito, cappello, crema solare, maschera e boccaglio saranno molto utili. Per le immersioni si potrà acquistare o noleggiare il materiale anche sul posto. Il vostro smartphone vi permetterà di portarvi a casa splendidi scatti del mare trasparente e delle splendide spiagge.
Nacpan Beach: a 25 minuti di motorino da El Nido, la spiaggia è verdeggiante e perfetta per ammirare il tramonto.
Las Cabanas Beach: vicinissima a El Nido, è una splendida spiaggia dove la sera si sorseggiano deliziosi drink con sottofondo musicale.
Coron: a nord di Palawan, vale la pena scoprire questo delizioso angolo naturale situato nella parte settentrionale dell'arcipelago.
Secret Lagoon Beach: un mare incantato, un luogo tranquillo e idilliaco per momenti di puro relax.