Come organizzare il viaggio per la maturità
Se organizzi il tuo viaggio con un po’ di anticipo, troverai strutture migliori e prezzi più bassi. Per aiutarti, abbiamo preparato una breve e semplice lista da seguire per organizzare un viaggio di maturità 2024 memorabile.
1 - Scegliere gli amici
Prima di tutto devi scegliere i tuoi compagni di viaggi perché se vuoi partire in gruppo, devi condividere ogni decisione.
Prima scegli i tuoi amici, prima potrai iniziare a pianificare il tuo viaggio di maturità per il 2024.
2 - Budget e come risparmiare
Uno dei punti più importanti è sicuramente il budget: quanto puoi spendere, infatti, condizionerà inevitabilmente la scelta della destinazione e il tipo di alloggio.
Per prima cosa, quindi, tu e i tuoi compagni di viaggio dovete stabilire quanto potete spendere per il viaggio.
Una volta stabilità il budget, sarà molto più semplice scegliere la destinazione migliore.
Infatti, se il budget a disposizione è basso, una delle scelte migliori è l’Italia, mentre se è più alto puoi scegliere anche destinazioni più esclusive come Ibiza e Mykonos.
Come risparmiare:
- Prenota in anticipo voli e alloggi
- Evita gli hotel
- Scegli destinazioni con un buon sistema di trasporto pubblico
- Acquista card per visitare musei e attrazioni
- Non partire a ridosso di feste e ponti (Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, etc…)
Leggi anche “Mete estive economiche ideali per i più giovani”.
3 - Il tipo di vacanza
Una volta stabilito il budget, devi decidere che tipo di vacanza desideri per il tuo viaggio di maturità, se restare in Italia o andare all’estero, se mare o montagna, se discoteche o musei o se cerchi un mix per rendere ancora più memorabile la tua vacanza.
Per esempio, città come Amsterdam o Barcellona offrono locali, discoteche, movida ma anche tanti musei ed esperienze culturali.
4 - La meta
Stabilito il tipo di vacanza e il budget, a te e ai tuoi amici non resta che scegliere la destinazione che preferite. Per aiutarti nella scelta, ti consigliamo di leggere la nostra guida di viaggio “Vacanze per giovani: le 10 mete migliori per il 2024”.
Mete per un viaggio di maturità low cost
Se per il tuo viaggio di maturità cerchi una destinazione memorabile ma economica, questo è il paragrafo che devi assolutamente leggere.
Qui una selezione di destinazioni perfette per un viaggio di maturità ma che sono notoriamente più economiche.
Saranda
Quando si parla di viaggio di maturità, l’Albania non ha niente da invidiare ad altre località balneari più rinomate e patinate.
Lungo questa costa molto simile alla Grecia e non troppo lontana da Corfù, troverai spiagge molto belle come Ksamil e Pulbardha, potrai ammirare il tramonto dal castello o addirittura partecipare a un safari in Jeep.
A Saranda, poi, non mancano certo i locali terrazze e locali dove gustare ottimi aperitivi a prezzi molto bassi, ma qui anche gli amanti della natura e delle passeggiate non resteranno delusi grazie alla riserva Blue Eye.
Leggi anche “Le Spiagge più belle di Saranda, Albania”.
Tutto questo è un prezzo decisamente più abbordabile rispetto a mete come Ibiza, Gallipoli o Mykonos.
Valencia
Valencia, la terza città più grande della Spagna ed è una destinazione ideale per celebrare il viaggio di maturità 2024.
Con la sua perfetta fusione di storia, cultura, arte moderna e spiagge mozzafiato, Valencia offre un'esperienza di viaggio completa e indimenticabile.
Valencia è anche una città che vanta un clima mediterraneo con oltre 300 giorni di sole all'anno, una gastronomia rinomata, spiagge notevoli e tanta arte e cultura.
Insieme a Barcellona, Valencia può vantare un ottimo rapporto qualità prezzo.
Leggi anche "Cosa vedere a Valencia".
Malta
Malta è conosciuta in tutta Europa per la sua eccezionale vita notturna, paragonabile a quella di Ibiza o Mykonos ma a un prezzo decisamente più basso.
Le zone più rinomate per il divertimento sono, senza dubbio, Saint Julian's e Paceville, il cuore pulsante della movida maltese, dove si concentrano club, bar e discoteche per tutti i gusti.
Queste aree garantiscono esperienze indimenticabili fino all'alba, con eventi, musica dal vivo e DJ set che soddisfano ogni preferenza musicale.
A Malta, inoltre, non mancano gradevoli spiagge, escursioni memorabili e borghi storici famosi in tutto il mondo.
Non a caso, Malta è stata scelta anche come location per alcune riprese della serie Game of Thrones.
Leggi anche “Vacanze a Malta: più di 30 utili consigli di viaggio”.
Lloret de mar
Lloret de Mar, situata sulla splendida Costa Brava in Spagna, è una destinazione ideale per il viaggio di maturità grazie a un mix perfetto di divertimento, cultura e relax.
Con le sue spiagge dorate, la vivace vita notturna e le numerose attrazioni a prezzi accessibili, Lloret de Mar promette un'esperienza indimenticabile senza gravare troppo sul budget.
Tra le spiagge più belle, non possiamo non citare la Spiaggia di Lloret, Playa Fenals e Cala Boadella, mentre tra le attrazioni locali più belle, segnaliamo i Giardini di Santa Clotilde, il Castell d'en Plaja e la Chiesa di Sant Roma.
Per saperne di più su questa famosa località balneare spagnola, leggi la nostra guida di viaggio "Lloret de mar: spiagge, clima, cosa vedere e movida".
Mete viaggio di maturità Italia
Una vacanza all’estero ha sempre il suo fascino, ma bisogna ammettere che l’Italia offre tante destinazioni perfette per un viaggio di maturità.
Tra le più rinomate, anche nel 2024 non possiamo non nominare Gallipoli e Riccione.
Gallipoli
Gallipoli, gioiello del Salento, è una destinazione ideale per celebrare un momento tanto atteso come il viaggio di maturità.
Le spiagge di Gallipoli, con la loro sabbia fine e il mare trasparente, offrono uno scenario da cartolina perfetto trascorrere giornate memorabili, ma anche il centro storico è incantevole e pieno di locali caratteristici dove è possibile provare la cucina locale.
Uno dei punti di forza di Gallipoli è che offre alloggi per tutte le tasche, dagli hotel di lusso agli ostelli, il punto debole è che potrebbe essere collegata meglio con il resto d'Italia, soprattutto con il Nord.
Riccione
Riccione è da sempre una delle migliori destinazioni italiani per il viaggio di maturità e come non potrebbe! Stiamo pur sempre parlando della "Riviera Romagnola", una costa famosa in tutto il mondo per servizi e locali apprezzati, da sempre, da turisti provenienti da tutto il mondo.
I giovani che decidono di trascorrere qui il proprio viaggio di maturità non si annoieranno di certo, anche se, prima di giugno, la movida è senza dubbio più spenta, con pochi locali aperti e spiagge praticamente deserte.
In ogni caso, se quello che cerchi sono le feste e discoteche, qui non ti annoierai di certo.
Mete viaggio di maturità al mare in Europa
Se desideri organizzare un viaggio di maturità al top, e tu e i tuoi amici avete a disposizione un budget un po’ più alto, allora ti consigliamo 2 tra le più belle località balneari d’Europa: Mykonos e Ibiza.
Qui troverai feste tra le più belle del mondo, locali incredibili e un mare da cartolina.
Ibiza
Una delle mete preferite dai giovani per festeggiare la propria maturità è sicuramente Ibiza, famosa per le spiagge, il mare e soprattutto per le discoteche.
Ibiza non è sicuramente una meta a buon mercato, soprattutto se la sera vuoi partecipare a uno dei tanti parti esclusivi che anima la movida, ma se prenoti con il giusto anticipo, potrai sicuramente risparmiare.
Consiglio di viaggio: cerca di alloggiare vicino all’area che t’interessa di più, sia per non dover noleggiare un’auto, sia per risparmiare sul taxi.
Mikonos
Le isole greche sono tra le più belle destinazioni del mediterraneo, famose sia per la loro rinomata bellezza sia per la movida di alcune località.
Ovviamente, un’isola come Mykonos non è a buon mercato, soprattutto per i più giovani, ma promette feste memorabili circondati da un paesaggio tra i più belli del mondo.
Leggi anche “Cosa vedere a Mykonos”.
Consigli per il viaggio di maturità
- Prenota in Anticipo: Assicurati di prenotare voli, alloggi e trasporti con largo anticipo per ottenere le migliori tariffe ed evitare inconvenienti.
- Documenti di Viaggio: Verifica la validità dei tuoi documenti (passaporto, carta d'identità) e assicurati di avere tutto il necessario per la destinazione scelta.
- Assicurazione di Viaggio: Valuta l’utilità di un’assicurazione di viaggio che copra eventuali problemi di salute, perdita di bagagli e cancellazioni.
- Kit di Primo Soccorso: Porta sempre con te un kit di primo soccorso con farmaci essenziali per mal di testa, disturbi gastrici e piccole ferite.
- Sicurezza Personale: Mantieni sempre un comportamento responsabile. Evita comportamenti rischiosi e resta sempre con il gruppo.
- Informarsi sulle Norme Locali: Conosci le leggi e le usanze locali per evitare incomprensioni o situazioni imbarazzanti.
- Check-list: Prepara una lista di ciò che devi portare per evitare di dimenticare oggetti essenziali.
- Bagaglio Leggero: Viaggia leggero per muoverti più facilmente e ridurre il rischio di perdere oggetti importanti.
- Adattatore di Corrente: Ricorda di portare un adattatore universale per i tuoi dispositivi elettronici se viaggi all'estero.
- Gestione del Budget: Stabilisci un budget giornaliero e cerca di attenerti ad esso per evitare spiacevoli sorprese.
- Carte e Contanti: Porta con te sia contanti che carte di credito/debito per essere preparato a qualsiasi evenienza.
- Evitare le Truffe: Informarsi su eventuali truffe tipiche della destinazione scelta.
- Apertura Culturale: Sii aperto e rispettoso verso le culture che incontri.
- Diario di Viaggio: Considera di tenere un diario di viaggio per documentare le tue esperienze e riflessioni.