Le Filippine offrono un’immensità di isole da scoprire: una di queste è sicuramente l’isola di Boracay, una specie di appendice a nord della grande isola di Panay.
La particolare conformazione dell’isola ha favorito la nascita di spiagge bianchissime, mentre l’entroterra è caratterizzato dalla vegetazione tipica dei climi tropicali: palme e pitosfori, e ovviamente i classicissimi gusci di cocco contornati da bianca sabbia. Sul posto, raggiungibile tramite trasporti locali, ci sono moltissimi resort e hotel, di lusso e più modesti. La scelta non manca, sia che si voglia soggiornare vicino alla spiaggia oppure all’interno dell’isola. La spiaggia bianca che copre tutta la costa occidentale è un gioiello delle Filippine: qualsiasi attività è disponibile a Boracay, dal diving al kitesurf.
Negli ultimi anni l’afflusso di turisti filippini e dal resto del mondo è stato in rapida ascesa: in seguito alla grande richiesta si assiste purtroppo ad un lieve processo di deforestazione, che negli ultimi tempi è stato frenato da molte attività. Il forte afflusso di turisti ha determinato un aumento dei prezzi di volo e soggiorno, specialmente durante i nostri mesi invernali. La vita a Boracay è tranquilla e sicura, e di notte non mancano i locali per divertirsi e i ristoranti in cui cenare. Insomma, se volete visitare le Filippine, non perdetevi questa magnifica isola! Scoprite tutto leggendo la nostra guida di viaggio e scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi.
Lingua:
inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino (PHP)
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
110/220V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna obbligatoria
Spesa media per dormire:
49 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
1000 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+63
Quando costa di meno:
da agosto a ottobre
Quando costa di più:
novembre - maggio
Quando il clima è secco:
da novembre a giugno
Quando piove di più:
da luglio a ottobre
Boracay, come il resto delle Filippine ha un clima tropicale, quindi caldo-umido. Situato molto vicino all’equatore, presenta temperature alte tutto l’anno, anche durante la stagione dei monsoni e degli acquazzoni. I raggi solari hanno un’inclinazione diversa rispetto a quella a cui siamo abituati: questo li rende molto forti e caldi.
La temperatura in media misura 26,9 gradi, anche se durante la stagione secca si possono raggiungere i 32-35° gradi. Con le piogge infine le temperature scendono intorno ai 20 gradi. Ricordate che le stagioni a Boracay sono sfalsate rispetto alle nostre. Per esempio durante alcuni dei nostri mesi invernali a Boracay è il periodo della stagione secca: meglio prendersi una vacanza tra novembre e giugno!
Nell’isola di Boracay non si ha che l’imbarazzo della scelta: ci sono ristoranti francesi, italiani, ma anche giapponesi e americani. Onnipresente anche la cucina fusion, che propone piatti della tradizione di Boracay uniti a prelibatezze tipiche dell’Asia e non. La cucina locale è ovviamente quella filippina: non mancano pesce fresco, riso e frutta di ogni tipo, in primis il mango, che viene offerto fresco o in formato cocktail praticamente ovunque e a tutte le ore del giorno. Per non parlare del cocco, anche lui molto utilizzato.
Negli hotel la lavanderia è un servizio assicurato, ma si consiglia comunque di fare scorta di cambi. Per la spiaggia, indispensabile un cappello per proteggere la testa, crema solare e costume. Ricordate di portare con voi il vostro smartphone con ottima fotocamera per immortalare ogni istante della vostra vacanza. L’equipaggiamento per lo snorkeling è disponibile in loco, mentre per le escursioni in barca si consiglia una borsa impermeabile. Non dimenticate delle scarpe impermeabili per entrare in acqua: il fondale è pieno di coralli!
White Beach:la lingua di sabbia che percorre tutto il versante ovest dell’isola e che è fornita di ogni cosa!
Puka Beach:la spiaggia corallina che offre un mare di cristallo.
Diniwid Beach:dove potrete rilassarvi in un contesto meno affollato rispetto ad altri.