4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Boracay: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Le Filippine, essendo posizionate molto vicine all’equatore, sono caratterizzate da un clima tropicale, con un andamento stagionale suddiviso in due fasi. Il clima generalmente caldo-umido subisce dei picchi durante la stagione delle piogge, quando l’isola è colpita dai forti monsoni asiatici e dalle tempeste tropicali, mentre la stagione secca è la migliore per godersi la bellezza di Boracay. L’umidità e le alte temperature variano a seconda del periodo dell’anno, ma mai in maniera repentina. Le temperature annue in media sono di 27 gradi. Nella stagione secca si arriva anche a 35 gradi, mentre in quella delle piogge si può scendere a 20 gradi, ma in ogni caso, l’alto tasso di umidità, percepito durante tutto l’anno, genera un clima afoso e molto caldo. Il periodo migliore per visitare l’isola va da novembre a giugno, quando il caldo si fa sentire, ma è accompagnato da un clima abbastanza secco e dall’assenza di precipitazioni. Viceversa, durante la stagione delle piogge, cioè da luglio a ottobre, non è consigliabile recarsi a Boracay, anche se i prezzi in questo periodo sono molto competitivi. Continuate a leggere per avere tutte le informazioni sul clima di Boracay, o scarica la guida di viaggio direttamente sul tuo smartphone.
Da novembre a giugno abbiamo la situazione climatica migliore per visitare l’isola, acnhe se le temperature si mantengono sempre alte durante tutto l’anno, favorendo anche il mantenimento della temperatura dell'acqua, che è sempre perfetta per un tuffo nello splendido mare filippino. Febbraio, marzo e aprile sono i mesi preferiti dai turisti. Il sole splende sempre, il clima è secco, le temperature sono migliori e c’è meno afa rispetto al resto dell’anno. Dicembre è il mese più fresco in assoluto con temperature intorno ai 24 gradi. I mesi in cui il clima è propizio sono generalmente i nostri mesi invernali. L’afflusso di turisti è alto, quindi vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Per conoscere le temperature mensili medie, consulta la tabella a fine guida.
Tra luglio e ottobre i prezzi per un viaggio a Boracay si dimezzano. Il motivo è che in questi mesi ha inizio la stagione delle piogge, indispensabile per la fauna locale, ma non tanto per i turisti. Fa la sua comparsa anche l’umidità e la relativa afa. Tuttavia il momento è ottimo a livello economico sotto tutti i punti di vista. Gli hotel costano la metà rispetto all’alta stagione, e in linea generale l'isola è poco affollata e l'atmosfera più tranquilla. Prenotando con un certo anticipo, il risparmio sarà davvero consistente.
L’isola di Boracay offre attrazioni alternative alla spiaggia in ogni periodo dell’anno, Tuttavia, si sconsiglia di recarsi a Boracay durante i mesi dei monsoni, quindi da luglio a ottobre, poiché il clima non è favorevole e si rischia di incappare in brutte tempeste tropicali. Agosto, settembre e parte di ottobre sono i mesi più piovosi di tutto l'anno.
Mentre in alcune zone delle Filippine le stagioni sono mescolate tra loro, specialmente nel versante nord-orientale a causa dei monsoni, a Boracay si possono trovare due stagioni distinte per precipitazioni e umidità. La temperatura, invece, resta praticamente invariata per tutto l’anno.
La stagione è il momento migliore per visitare Boracay. Temperature alte, ma non soffocanti, sole più o meno costante e piove poco. Il mare si mantiene caldo, calmo e pulito, perfetto per lo snorkeling e numerose altre attività d'acqua. Ovviamente l’alta stagione significa prezzi alti, tuttavia il sacrificio verrà ricompensato dalle meraviglie che quest’isola offre. La vita notturna, le spiagge e i tour sono pienamente godibili in questo periodo, così come i mercatini tipici della popolazione autoctona e molto altro.
Le piogge sono abbastanza violente a Boracay, che vede anche fenomeni tipici dei monsoni, come tempeste e uragani. Tuttavia ci si può comunque dedicare ad alcune attività alternative alla vita di mare. Un esempio? Dedicare una mezza giornata a visitare le Caverne dei Pipistrelli, una vera chicca di Boracay. Inoltre in questi mesi sarà possibile prenotare i voli e il pernottamento al 50% in meno circa rispetto all’alta stagione. Le città e l’interno dell’isola potranno offrire molte attività piacevoli per garantire al turista un soggiorno rilassante.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.