Città spagnola situata sulla costa settentrionale della Cantabria, Santander conta poco meno di duecentomila abitanti, è una città tranquilla, cosmopolita facilmente raggiungibile. Geograficamente molto vicina alla Francia, è principalmente una posto balneare ma, non è famosa solo per questo, ha anche molte altre attrazioni degne di nota; si può visitare il Palazzo della Magdalena, il castello di San Felipe, la cattedrale dell’Asuncion de la Virgen, il convento di Santa Cruz, ci sono anche diversi musei, tra cui il Museo delle Belle Arti, il Museo Regionale della Preistoria e Archeologia, o il Centro Botin. La spiaggia è ovviamente una destinazione imperdibile quando si è a Santander, in particolare quella di Sardinero, ma è anche possibile raggiungere il bellissimo villaggio turistico di Santillana del Mar. La città ospita anche un importante festival jazz a luglio e un altro dedicato alla musica e alla danza in agosto. Santander offre offre ai turisti tutta la tipica ospitalità spagnola, sono molti infatti a tornare più volte qui per le proprie vacanze. Se avete deciso di recarvi a Santander per la prima volta, è bene però che abbiate con voi una buona guida di viaggio, proprio come quella che state leggendo adesso. Ricordate anche che potete scaricarla sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo a maggio e a settembre
Quando costa di più:
da luglio ad agosto
Quando il clima è secco:
luglio e agosto
Quando piove di più:
da novembre a gennaio
Santander ha un clima marino costiero occidentale che è mite ma privo di una stagione secca. Le estati sono comunque calde e le forti precipitazioni si verificano durante gli inverni miti, che sono dominati dai venti provenienti dal sud.
La cucina di Santander, come ogni località marina che si rispetti, si basa principalmente sui frutti del mare; pesci come triglie, acciughe, spigole e sardine sono un buon esempio di quello che potrete trovare in tavola. Uno dei piatti più tipici della città sono i "Rabas" (calamari fritti) e molte altre portate di pesce e crostacei, come la spigola e le sardine. È inoltre importante, in tutta la Cantabria, l'ampia varietà di frutta e verdura prodotta nella regione di Liébana; stesso discorso vale per la produzione di formaggi. Per quanto riguarda i dessert, vi rendiamo noto che ci sono numerose panetterie a Santander dove si possono trovare prodotti squisiti come i "polkas" e i "sobaos", vere specialità tipiche di tutta la Cantabria.
Dato che Santander si trova sulla costa atlantica settentrionale, le temperature possono essere molto basse in inverno, perciò consigliamo di mettere in valigia un abbigliamento che ripari dal freddo ed eventualmente un k-way o un ombrello, dato il tasso di umidità elevato in tutta la regione. Mentre in estate, durante il giorno potete vestirvi leggeri, la sera sarà il caso di mettere qualcosa di più pesante, in quanto tende sempre a rinfrescare un po’. Anche durante i mesi estivi non dimenticate l’ombrello.
Playa del Sardinero: è una bellissima spiaggia un po’ distante dal centro città, dove sono presenti numerosi servizi. C'è anche una piacevole passerella che costeggia tutta la spiaggia.
Los Peligros Beach: in italiano “La spiaggia dei Pericoli”, sicuramente un nome che può far paura ma la realtà è molto diversa. Questa piacevole baia infatti ha meno onde e un mare più calmo rispetto a El Sardinero o El Camello, che sono invece collegati al mare aperto. Siccome è notoriamente molto tranquilla, questa spiaggia è sempre affollata, ma nonostante questo, mantiene sempre un certo fascino.
Playa del Camello: Un'altra delle spiagge di Santander, situata a sinistra dell'ingresso della Penisola della Magdalena e considerata dai turisti una delle migliori.