4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Santander: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Santander presenta un clima temperato che subisce l’influenza dell’Oceano Atlantico e le sue temperature sono abbastanza tipiche per questa parte della costa settentrionale della Spagna, si tratta per l’appunto di circa 2 o 3 gradi in più rispetto al clima della costa dell'Inghilterra sud-occidentale. La città è circondata dalle colline della Cantabria e dal Picos de Europa (2500 m), situato più a ovest; queste zone montuose riducono le temperature e aumentano le precipitazioni man mano che ci si sposta verso l'interno. Le precipitazioni medie per Santander, infatti, sono di 1100 mm all’anno, e la maggior parte di questa pioggia cade in inverno e in primavera. Altra pioggia cade sulle montagne Picos de Europa, sotto forma di neve da ottobre ad aprile, con improvvisi cambiamenti del tempo che si percepiscono anche in città. Poiché i venti predominanti vengono da ovest o nord-ovest, la città di Santander e la costa non sono normalmente interessate dal clima dalle montagne dell'entroterra, ma un vento da sud o sud-ovest può portare aria più fredda dalle montagne quando è presente neve o aria più calda dal Massiccio Centrale in estate. Se siete sempre attenti alle previsioni meteo, allora continuate a leggere la nostra guida di viaggio, oppure scaricatela direttamente sul vostro telefonino.
L'estate è un momento eccellente per visitare Santander, non solo perché il clima è più favorevole, ma anche perché in questo periodo dell'anno c'è davvero tanto da fare, come ad esempio assistere al Festival Internacional de Santander, sempre popolare ogni luglio.
Per trovare prezzi più che accessibili riguardo ai voli, per raggiungere Santander, potete considerare l’inizio dell’autunno, quindi tutto il mese di settembre e parte di ottobre. Non solo sarà economico partire in questi mesi ma avrete anche la possibilità di trovare bel tempo e temperature miti, così da poter ancora godere delle spiagge di questa città balneare.
E’ giusto dire, che Santander è anche nota per il suo clima piuttosto piovoso e questo può spesso rovinare la vacanza. Se siete preoccupati di visitare la città e incontrare il mal tempo, allora dovreste prendere in considerazione una vacanza qui durante i mesi estivi, quando i livelli delle precipitazioni sono ai minimi.
Santander è sempre una destinazione turistica spagnola molto popolare, grazie anche al clima moderato, che è quello che molte persone considererebbero perfetto, soprattutto se paragonato al grande caldo ben conosciuto dalle nostre coste. Di seguito vi presentiamo sinteticamente il clima stagione per stagione, così da rendere più chiara la situazione climatica.
Tra i mesi di marzo e aprile il clima è moderato. Siamo in piena primavera, durante il giorno si percepisce un media di 16°C ma le temperature possono arrivare anche a 20°C, solo che in questo periodo ci si può aspettare anche di avere 70mm di pioggia al mese.
Le estati a Santander sono soleggiate, senza essere eccessivamente calde e umide. Le temperature estive oscillano solitamente su medie intorno ai 25°C o 27°C, anche se nei giorni più soleggiati, possono raggiungere valori superiori a 30°C. Da giugno ad agosto il clima è dunque caldo e piacevole.
A settembre il clima è perfetto. La temperatura sale a 24°C, ma ovviamente ci si deve sempre aspettare qualche precipitazione, intorno ai 45-50 mm di pioggia al mese durante questo periodo. Anche tra ottobre e novembre il clima è favorevole, con temperature massime sui di 17°C, solo che le precipitazioni sono più frequenti e abbondanti.
I mesi invernali possono essere considerevolmente più freddi in alcune giornate, ma rimangono sempre piuttosto miti, con temperature diurne che raramente scendono molto al di sotto di 12°C o 13°C. Gennaio è il mese più freddo, anche se la minima non scende mai al di sotto dello zero e difficilmente nevica in città.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.