Berlino è stata, nel bene e nel male, un luogo fondamentale per la storia moderna dell’umanità. Le 2 guerre mondiali, il muro e la guerra fredda hanno segnato indelebilmente questa città, che ha saputo rinascere dalle proprie ceneri e che oggi ha aperto i suoi musei e le sue strade ai cittadini di tutto il mondo. Berlino è decisamente una una città molto particolare, ricca di storia, di arte ma anche di tanti locali dove divertirsi la sera. Berlino infatti è una delle capitale europee meglio attrezzate per i turisti, con numerosi ristoranti e alberghi per tutte le tasche e in grado di soddisfare le esigenze di comitive di giovani, così come di famiglie e coppie. La capitale della Germania è un meta perfetta sia per una vacanza più lunga, che per un breve week-end. Qui le attrazioni non mancano mai, e anche se inverno può fare molto freddo, la città è perfettamente attrezzata per essere visitata anche con la neve. Questo e molto altro ancora potrete scoprirlo grazie alla nostra guida di viaggio, scaricandola gratuitamente sul vostro cellulare!
Lingua:
Tedesco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità/Passaporto
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
250 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+49
Quando costa di meno:
da novembre a febbraio (escluso il periodo natalizio) Luglio e Settembre
Quando costa di più:
da maggio a settembre
Quando il clima è secco:
da maggio ad agosto
Quando piove di più:
da ottobre a dicembre
Il clima non è sicuramente il punto forte di Berlino. Qui l’inverno fa freddo e nevica, mentre ad agosto può fare veramente molto caldo, inoltre il clima continentale non aiuta sicuramente. Ecco perché il momento migliore per visitare questa città è a primavera e tra settembre e ottobre. In questi mesi non fa più troppo freddo, soprattutto di giorno, e non fa così caldo come invece avviene tra luglio e agosto.
La cucina di Berlino incarna pienamente la tradizione nord europea, presentando quindi numerose portate a base di carne, come salsiccia e agnello, salse molto gustose e ottima birra. A Berlino però non si mangia solo carne e patate, qui anche i dolci sono veramente al Top. Come non provare quindi Apfelstrudel, il tipico strudel di mele rivisto però secondo la tradizione tedesca. Bisogna però dire anche che Berlino è una città veramente cosmopolita, dove anche nei piatti più tradizionali, non mancano certo influenze italiane, francesi o dell’est Europa, inoltre tenete presente che ci sono così tanti ristoranti, da accontentare i gusti di ogni turista.
Quando si va a Berlino, tranne che in estate, serve una valigia bella grande, perché fa freddo e bisogna coprirsi bene. Quindi portate con voi una giacca pesante, ombrello e scarpe calde, impermeabili e comode (qui camminerete molto). Cercate sempre di vestirvi a strati, soprattutto se volete visitare i musei dove l’aria condizionata sarà sempre molto alta. Se decidete di visitare Berlino in estate potete vestirvi molto più leggeri, più o meno come in Italia, ma portate sempre con voi anche una giacca leggera per uscire la sera.