Ho Chi Minh City, precedentemente chiamata Saigon, è la città più grande del Vietnam. Sotto il vecchio nome di Saigon, fu la capitale della colonia francese di Cochinchina e più tardi della repubblica indipendente del Vietnam del Sud dal 1955 al 1975. Il 2 luglio 1976, Saigon si fondeva con la provincia Gia-Định circostante e fu ufficialmente rinominata Città di Ho Chi Minh. La città rispecchia il Vietnam più sorprendente: si basa sul commercio e sulla cultura e ha spinto sempre più il suo Paese ad andare avanti. Sia l'architettura che lo stile di vita di Ho Chi Minh City è la riconciliazione tra l'influenza americana e cinese, con molti punti di modernità senza però perdere i tratti vietnamiti, perciò è tanto storica quanto moderna. Per conoscere tutti gli aspetti culturali, sappiate che i musei abbondano. Tra i più raccomandati: Museo di Ho Chi Minh, Museo Rivoluzionario e Museo di Storia del Vietnam. Potrebbe essere un sollievo per alcuni sapere che la città di Ho Chi Minh è anche considerata il miglior posto nel Vietnam per il divertimento. I tre principali parchi di divertimento sono: Dam Sen, Suoi Tien e Dai Nam che sono i tre complessi con zoo, paesaggi, giochi d'acqua e non, ben attrezzati per un viaggio in famiglia. Continuate a leggere la nostra guida di viaggio o scaricatela gratuitamente sul vostro smartphone.
Lingua:
Vietnamita
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Dong (VND)
Cambio:
1,00€ = 26693.10 Dong
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo nel caso in cui si provenga da zone infette, si consiglia, inoltre, di informarsi sulla profilassi da seguire contro il colera e le infezioni intestinali.
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
400 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+84
Quando costa di meno:
da marzo a ottobre
Quando costa di più:
da dicembre a febbraio
Quando il clima è secco:
da dicembre ad aprile
Quando piove di più:
da agosto a ottobre
Ho Chi Minh si trova nella parte meridionale del Vietnam, perciò in questa città del sud si hanno temperature elevate tutto l’anno. Il clima che domina è quello tropicale, soggetto alla presenza dei monsoni, prevalentemente da maggio a ottobre.
L’ex capitale del Vietnam è una delle tante città asiatiche dove si mangia bene e il rapporto qualità e prezzo è davvero ottimo. Qui avrete la possibilità sia di mangiare in ristoranti eleganti ma anche di potervi sedere a dei tipici banchi dello street food, pratica molto diffusa in tutto il paese e, in qualunque modo o in qualunque posto, potrete assaporare la millenaria tradizione culinaria vietnamita. Tra le ricette più diffuse ci sono il Pho, una saporita zuppa di tagliolini in brodo, potrete chiedere di averla o a base di carne di manzo o la sua variante vegetariana, e il Banh xeo, una crespella ripiena di lonza di maiale, gamberi e germogli di soia servita con contorno di verdure. Per quanto riguarda le bevande, per accompagnare questi piatti, anche a Ho Chi Minh si beve birra, e in Vietnam ne esistono diverse tipologie.
Per preparare la vostra valigia dovrete essenzialmente tenere conto che il Vietnam del sud, in particolare dove si trova Ho Chi Minh, è soggetto a ondate di calore, perciò abiti leggeri e traspiranti per fronteggiare l’afa e l’umidità, inoltre scarpe comode sia per visitare tutta la città che per poter fare escursioni.