Chiang Mai si trova nel nord della Thailandia ed è una cittadina ricca di fascino, non a caso soprannominata “La rosa del Nord”. Si trova immersa in un paesaggio montuoso e rurale di rara bellezza e nel tempo è diventata una tappa obbligata per i turisti che vogliono conoscere il volto più autentico della Thailandia. Pur essendo una città cosmopolita e moderna, Chiang Mai conserva ancora il fascino delle tradizioni antiche: i piccoli vicoli della città, le botteghe artigianali, i pittoreschi mercatini e i ristoranti di cucina tradizionale.
Questo è anche il luogo dei grandi templi che affascinano i visitatori con la loro maestosa architettura. Inoltrandosi appena fuori dalla città si incontrano rigogliose foreste, piccoli villaggi e riserve di elefanti. Chiang Mai è la seconda città per grandezza della Thailandia e pur essendo una città in movimento perenne, offre luoghi di serenità e di pace, molto lontani dal caos metropolitano della capitale Bangkok.
Se vuoi conoscere meglio Chiang Mai continua a leggere la nostra guida e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente sullo smartphone per averla sempre con te durante il viaggio.
Lingua:
Thai
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Baht thailandese
Cambio:
1.00 EUR/ 37.75 THB
Fuso orario:
+6
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
maggio - giugno
Quando costa di più:
dicembre - febbraio
Quando il clima è secco:
dicembre - febbraio
Quando piove di più:
maggio - novembre
Chiang Mai viene spesso definita la “capitale fresca” in contrapposizione alla calda Bangkok, grazie a suo clima piacevole e mite. Il nord della Thailandia, come il resto del paese, è caratterizzato da tre stagioni: la stagione fresca, quella calda e quella delle piogge. La stagione fresca inizia a dicembre e termina alla fine di febbraio ed è senza dubbio la stagione migliore per visitare Chiang Mai. Questa coincide con l’alta stagione del turismo, con temperature diurne fino ai 30°C, mentre la sera l’aria è piacevolmente fresca. Se invece avete in programma un’escursione tra le montagne, ricordatevi che le temperature di notte possono arrivare vicino allo zero. La stagione calda (da marzo a fine maggio) presenta temperature elevate, che possono raggiungere i 40°C e un alto tasso di umidità, con precipitazioni scarse. Il mese di Marzo, in particolare, coincide con la “burning season” ossia una stagione in cui gli agricoltori delle campagne che circondano Chiang Mai appiccano fuochi. Questa pratica si rivela dannosa per la vegetazione tropicale ma anche per gli abitanti, che spesso indossano mascherine per girare in città, inoltre il fumo impedisce di ammirare gli splendidi scenari che circondano Chiang Mai. Da fine maggio i venti monsonici raggiungono Chiang Mai portando intensi temporali che scacciano l'afa, ma portano le zanzare!
La cucina thailandese del Nord è composta da deliziosi piatti speziati e piccanti e propone una ricca e raffinata combinazione di erbe, pesce, carne e verdure, arricchita da numerose spezie aromatiche. Un mix di dolce e salato, ottenuto anche grazie al sapiente uso di frutta tropicale in aggiunta alle pietanze. In generale a Chiang Mai come nel resto della Thailandia, tutte le portate vengono servite in tavola contemporaneamente e condivise tra i vari partecipanti al banchetto. Ognuno ha il proprio piatto di riso e spesso anche una piccola ciotola per la zuppa. Scoprire ed assaporare i gusti unici della cucina thai è senz'altro un’esperienza unica che tutti dovrebbero provare durante il proprio soggiorno in Thailandia. Ma se volete scoprire di più sulla tradizione gastronomica del Nord della Thailandia, allora fate un salto al Thai kitchen centre di Chiang Mai.
Se intendete dedicarvi al trekking sulle montagne, portate scarpe adatte e comode. Se partite per Chiang Mai durante i periodi estivi ricordatevi una giacca impermeabile per proteggervi dai rovesci improvvisi. Utile anche un repellente contro le zanzare (ne esistono anche di appositi per i tropici). Portate sempre abiti leggeri in cotone e qualche capo lungo per il fresco della sera, e per visitare i vari templi. Non dimenticate di portare con voi il vostro smartphone per immortalare gli splendidi paesaggi di questo angolo della Thailandia.