Città cosmopolita e melting pot di culture e tradizioni. Jakarta, capitale dell’Indonesia, situata sull’isola di Giava, è una meta imperdibile per una vacanza all’insegna dell’arte, della natura incontaminata e del buon cibo. La città si divide in più quartieri, molto diversi tra loro: Kota, la frazione più antica, Jalan Jaksa, meta dei turisti di tutto il mondo e Glodok, quartiere cinese con le sue viuzze attraversate da risciò. Tanti i mercati che vendono animali come Petak Sembilan vicino al quale si trova il Dharma Jaya, il più suggestivo tempio cinese della città. Lasciandoci trascinare dai profumi della street food potremmo arrivare al fulcro di questo luogo incantevole, ossia alla piazza Merdeka, che ospita il Monas, monumento nazionale di 132 metri con in cima una fiamma in lamina d’oro. I più audaci possono salire fino in alto e ammirare il panorama di una città dai volti diversi, dove moderno e antico si fondono per dare vita a uno spettacolo unico al mondo. Per non perdere nulla di questa città, vi ricordiamo che potete scaricare gratuitamente la nostra guida sul telefonino per portarla sempre con voi.
Lingua:
Indonesiano
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Rupia indonesiana (IDR)
Cambio:
1.00 EUR/ 15.000 (IDR)
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
35 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
550 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
da Gennaio a Marzo
Quando costa di più:
da Luglio a Settembre
Quando il clima è secco:
da Giugno a Settembre
Quando piove di più:
da Ottobre a Maggio
Jakarta è una città che si trova a pochi gradi a Sud dell’Equatore. Proprio per questo motivo ha un clima tropicale monsonico caratterizzato da due stagioni, con una temperatura poco variabile, ma molto diverse tra loro: stagione secca e stagione delle piogge. Questi due periodi sono accomunati da un forte tasso di umidità pressoché costante con una media annua dell’80%. A Jakarta piove per circa 130 giorni l’anno. Il mese più piovoso è Gennaio, mentre quello più secco è Agosto, con soli 45 mm di acqua. Così, se in quei giorni sono indispensabili ombrelli e impermeabili, il resto dell’anno è possibile visitare la città accompagnati da un bel sole, con temperature che vanno da una minima di 22° a una massima di 31°.
Se vuoi provare una cucina sana, gustosa e multietnica, Jakarta è il luogo ideale per un percorso gastronomico senza eguali. La città racchiude in sé le contaminazioni culinarie regionali unite alle influenze di Cina, India, Medio Oriente e persino Europa. In comune vi sono le modalità di cottura: frittura, grigliatura, bollitura e cottura al vapore. Gli ingredienti principali sono riso, verdure, pesce, carne, frutta e, immancabili, le spezie. Una curiosità: a Jakarta non si mangia pane, e i dolci sono pressoché inesistenti, ma in cambio potrete assaggiare un delizioso street food cucinato sulle foglie di banano o i caratteristici noodles e i lumpia, involtini ripieni di verdure, germogli di soia, uova e pollo. Quest’ultimo lo potete assaporare cotto nel latte di cocco accompagnato da verdure e riso o fritto con crema di cocco e tante spezie. Crostacei e Barracuda grigliati sono un’altra specialità e, per concludere, la frutta che è anche ingrediente principale di tante pietanze: cocco, banana fritta, mango, papaya e il caratteristico frutto serpente salak.
Pochi vestiti, pratici e sportivi, meglio se in cotone e fibre naturali, senza scordare qualche abitino elegante per i locali più esclusivi. La valigia per Jakarta è fatta di pochi elementi che consentono di viaggiare leggeri ma comodi e attrezzati. Essendo una città di mare non bisogna dimenticare il costume, la crema solare, ottima anche per le escursioni e cappellino. Per le visite ai luoghi sacri, invece, è d’obbligo indossare un abbigliamento consono: pantaloni lunghi e una sciarpa da tempio. Scarpe da trekking per chi vuole fare escursioni e, per chi soggiorna in hotel, qualche capo più pesante per proteggersi dall’aria condizionata. Ombrello o impermeabile per i periodi piovosi.