4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Jakarta: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Jakarta è una città dal clima tropicale monsonico. Si trova, infatti, poco più a Sud dell’Equatore e ha una temperatura per lo più invariata, caratterizzata da un tasso di umidità costante. Scegliere in che stagione andare è piuttosto facile in quanto l’anno si divide in due periodi ben distinti tra loro: la stagione secca e quella delle piogge. La prima si sviluppa tra giugno e settembre, con giornate lunghe, quasi sempre soleggiate e una certa afa. Questo è il periodo ideale per le escursioni nella natura, ovviamente protetti da cappellino, occhiali da sole e crema solare. Il mese meno piovoso è agosto, con solo 45mm d’acqua. La stagione delle piogge, invece, è caratterizzata da forti temporali e vento che creano disagi alla circolazione della città. A Jakarta la pioggia si fa vedere per circa 130 giorni l’anno e in quel periodo il tasso d’umidità è decisamente alto, con una media annuale di circa l’80%. Le temperature possono arrivare a una minima di 22° e a una massima di 31°.
Qual è il periodo migliore per visitare Jakarta? Sicuramente tra giugno e settembre, momento in cui il clima secco permette di godere appieno delle attrazioni della città. In questo periodo generalmente non sono previste precipitazioni, le temperature si mantengono alte ma in un clima secco e senza particolare afa. Se si desidera un clima più mite, con qualche piccola precipitazione per rinfrescare l’aria e un’umidità accettabile, è consigliabile prenotare tra ottobre e dicembre. Per conoscere le temperature mensili medie, si consiglia di consultare la tabella a fine guida.
I prezzi si abbassano notevolmente e Jakarta diventa una meta davvero conveniente durante la stagione delle piogge, cioè da gennaio ad aprile. In questo periodo le cose sono due: o stare alla larga da questa località, se si desidera trascorrere una vacanza sotto il sole di un paese tropicale, o afferrare al volo l’occasione e aggiudicarsi un pacchetto viaggio a prezzo quasi dimezzato. In fondo, se il forte tasso d’umidità non rappresenta un problema e ci si organizza per affrontare le giornate piovose, si possono organizzare attività alternative e godere della scoperta della città anche in un clima non propriamente ideale. A volte basta poco: un ombrello, una giacca impermeabile e una certa dose di senso dell'adattamento e il gioco è fatto!
Il mese meno indicato per organizzare una vacanza a Jakarta è senza dubbio Gennaio. Si tratta infatti del mese con la maggior concentrazione di rovesci temporaleschi in cui, non solo il tasso d’umidità è decisamente alto, ma la pioggia battente può rendere molto difficoltosa l’organizzazione di una vacanza. Inoltre, i servizi turistici possono subire variazioni o essere sospesi e sono sconsigliate le gite nella foresta. In generale non ci sono particolari pericoli di uragani o disastri ambientali ma è sicuramente più complicato godere delle bellezze che questa città sa offrire in altri periodi dell'anno.
Jakarta, situata nella famosa isola di Giava, è caratterizzata da due stagioni ben distinte: la stagione secca e quella delle piogge. Mentre nella stagione secca è possibile sopportare l’umidità e godere di un caldo estivo, tra gennaio e aprile le piogge generano umidità e quindi afa, rendendo il clima meno piacevole. Le temperature vanno in media da una minima di 22° a una massima di 31°
Jakarta tra giugno e settembre offre il meglio di sè ai turisti. Il clima tropicale che tutti sogniamo, accompagnato da un’umidità sostenibile, è la condizione ideale per visitare la città, concedersi una vacanza all’insegna delle gite e del buon cibo in strada. In questo periodo ci sono più ore di luce significano, che portano ovvaimente più eventi e manifestazioni popolari nei vari angoli della città. Attenzione, però, all’aria condizionata! I luoghi chiusi come gli alberghi e i musei creano un’escursione termica da cui è bene proteggersi per non raffreddarsi quando si ritorna alla temperatura esterna.
Se volete organizzare un viaggio con destinazione Jakarta avrete a disposizione gran parte dell’anno, fortunatamente infatti, le piogge si concentrano in un periodo di tre/quattro mesi. Dal punto di vista climatico, non lasciatevi scoraggiare dal periodo che va da gennaio ad aprile, anche perché Jakarta non è investita da uragani o disastri naturali, ma dovete tenere presente che in questo periodo piove molto di più che nel resto dell’anno.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.