Nonostante le Filippine diventino ogni anno una meta sempre più ambita, alcuni angoli di questo meraviglioso Paese restano ancora non troppo affollati. È il caso di El Nido, che si trova al nord della Regione di Palawan, un paradiso fatto di spiagge bianchissime e uno speciale ecosistema sia terrestre che marino. L’ospitalità è prerogativa della zona, dove attività familiari accolgono regolarmente i turisti, ma ci sono anche resort di lusso e strutture più piccole. La baia di El Nido è spesso indicata come una delle destinazioni migliori, con le spiagge più belle e la possibilità di partire per emozionanti escursioni verso le isole vicine. Il basso costo della vita e i periodi in cui il clima è più favorevole, ovvero i nostri mesi invernali, fanno di El Nido una meta da non perdere. Scoprite tutto su questo esotico paese leggendo la nostra guida di viaggio, e scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi.
Lingua:
Tagalog
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Peso filippino
Cambio:
1.00 EUR/ 65,9 PHP
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 110V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
20 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
600 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+63
Quando costa di meno:
da Luglio ad Ottobre
Quando costa di più:
da Novembre a Marzo
Quando il clima è secco:
da Dicembre a Febbraio
Quando piove di più:
da Giugno a Novembre
Il clima tipico della Regione di Palawan è tropicale “caldo-umido”. La particolare posizione di El Nido e le brezze marine concorrono nel mantenere una temperatura gradevole, non troppo calda e soffocante, e sicuramente non fredda. Le stagioni si dividono in stagione secca e delle piogge. Tuttavia, durante la stagione piovosa, l’isola è in genere solo sfiorata dal fenomeno dei tifoni e questo la rende un piccolo angolo tranquillo. Le temperature si aggirano intorno ai 26,9 gradi in media, con punte che possono superare i 34° gradi.
I piatti della tradizione a El Nido, così come in tutta la regione, sono pesce appena pescato, riso e frutta tropicale. Il tutto è di solito offerto in un piatto unico, e le porzioni non sono mai troppo abbondanti, ma sicuramente gustose. Il mix tra dolce e salato, tipico della gastronomia locale, riesce a convivere nella cucina tradizionale, così come la carne e il pesce, anche se quest’ultimo è sicuramente più diffuso. Alle grigliate miste si affiancano anche piatti vegetariani e vegani, con un assortimento di frutta e verdura da far invidia.
Considerando il clima caldo e umido vi consigliamo di portare anche abiti leggeri e diversi cambi. Se si prevedono escursioni nell’entroterra, meglio infilare in valigia anche dei pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe per proteggersi dalle zanzare, piuttosto aggressive da queste parti e per visitare i vari siti religiosi.
Per la spiaggia basteranno i fondamentali: costume, cappello, crema solare, maschera e boccaglio saranno molto utili. Per le immersioni si potrà acquistare o noleggiare il materiale anche sul posto.
Nacpan Beach: a 25 minuti da El Nido, la spiaggia è verdeggiante e perfetta per vedere il tramonto.
Matinloc Shrine: dove le colline si incontrano col mare e danno vita ad uno spettacolo sottomarino da vedere.
Secret Lagoon Beach: un angolo di mare incantato, un luogo tranquillo e idilliaco.