4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a El Nido: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Bisogna considerare che il clima delle Filippine è spesso volubile e non esattamente clemente in certi periodi dell’anno. Nello specifico parliamo di un clima tropicale, quindi caldo-umido che si divide in una stagione secca, da dicembre a febbraio, e in una stagione delle piogge, da giugno a novembre. Tuttavia nella Regione di Palawan, e quindi anche a El Nido, le piogge non sono mai forti come in altre aree del Paese. Le temperature in generale si attestano intorno ai 27° C. Nella stagione secca si possono raggiungere anche i 34 gradi, mentre con l'arrivo delle piogge le temperature possono scendere intorno ai 20 gradi, anche se l'alto tasso di umidità genera un clima afoso e poco piacevole. Il periodo migliore in cui visitare questo angolo di paradiso è quindi da dicembre a febbraio, i nostri mesi invernali. È anche utile sapere che El Nido, data la sua particolare disposizione geografica, è un punto molto protetto dell'arcipelago delle Filippine. La sua collocazione e le correnti marine fanno sì che i forti monsoni, i tornado e le tempeste la colpiscano solo in maniera relativa. Ovviamente, la differenza di prezzo tra una stagione e l’altra è sensibile. Scopri quali sono i periodi migliori per visitare El Nido!
Da dicembre a marzo il clima è ideale per visitare l'isola e per vivere una vacanza da sogno, magari sotto Natale o Capodanno. Le temperature si mantengono alte durante tutto l’anno e quindi anche la temperatura dell'acqua sarà quasi sempre ottimale per concedersi splendidi bagni in mare. Febbraio e marzo sono i mesi in cui splende sempre il sole, il clima è secco, le temperature sono ottimali e meno afose. Gennaio è invece il mese (relativamente) più fresco. Nei mesi in cui il clima è migliore si assiste ad un aumento del numero di turisti che affluiscono sull'isola. Per conoscere le temperature mensili medie, consulta la tabella a fine guida.
I prezzi calano del 50% nel periodo centrale dell’anno: aprile, maggio e giugno. Questi sono infatti mesi in cui le piogge iniziano a presentarsi e in cui si passa da una stagione secca ad una piovosa, rendendo El Nido meno attraente dal punto di vista climatico. In questi mesi si fa sentire l’afa ma ovviamente i prezzi sono più bassi sia per il volo che per l’alloggio, inoltre prenotando con un po’ di anticipo, il risparmio sarà davvero consistente.
La baia di El Nido offre moltissime attrazioni naturalistiche, in ogni periodo dell’anno. Nonostante ciò, ci sono periodi durante i quali è piuttosto sconsigliato prenotare un viaggio dal punto di vista climatico, benché i prezzi siano molto vantaggiosi. Maggio ad esempio è il mese di transizione per eccellenza ed è anche il più caldo: pioggia, umidità e temperature alte sono all’ordine del giorno. Giugno e luglio annunciano l'arrivo della stagione delle piogge, con possibilità di tempeste. Agosto, settembre e parte di ottobre sono i mesi più piovosi di tutto l’anno: è quindi poco indicato un viaggio alla baia.
Mentre nel resto delle Filippine le stagioni sono quasi mescolate tra loro, e specialmente nel versante nord-orientale a causa dei monsoni, a El Nido e in tutta la Regione si possono indicare due stagioni molto distinte per precipitazioni e umidità. La temperatura, invece, resta più o meno la stessa durante tutto l’anno.
La stagione secca, preferita dai turisti e dai tour operator, offre più ore di luce e un clima piacevolmente secco. Il sole pressoché costante garantisce una favolosa abbronzatura, il mare è calmo e pulito, perfetto per il diving e lo snorkeling, le temperature sono ideali. Certo, l’alta stagione significa anche prezzi più alti, tuttavia la spesa verrà ripagata dalla vista dei magnifici atolli e degli angoli esclusivi di El Nido. I tour delle isole e dei golfi sono attivissimi in questo periodo, così come tutte le iniziative della popolazione autoctona per tenere viva la curiosità dei turisti.
Da aprile a novembre abbiamo la stagione delle piogge, e come si evince facilmente dal nome, non si tratta sicuramente del periodo più favorevole per una vacanza. Ad ogni modo, molti turisti non si lasciano scoraggiare dalle piogge, in quanto in generale non provocano danni nella Regione, non essendo accompagnate da fenomeni temporaleschi forti, come gli uragani. In questo periodo si verificano più spesso del solito temporali improvvisi, ma che poi lasciano subito dopo il posto a pause asciutte o anche soleggiate. Il tempo, quindi è variabile e le piogge nel 30% dei casi, si presentano la notte.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.