Houston, città più popolosa del Texas e tra le più grandi degli Stati Uniti d'America, è un dinamico centro metropolitano che deve il suo nome all'ex generale e politico statunitense Sam Houston. Resa famosa dalla sua industria energetica, petrolifera e aeronautica, la città è un polo d'affari vivace, nonostante la sua "giovane" età (fondata nel 1863).
Sede della "Houston University", prima nel Texas per la ricerca, la città ospita anche la sede della NASA e per tale motivo si è guadagnata il soprannome di "Space City". Mixando modernità e tradizione country, la città accoglie i turisti più disparati: non rimarrà insoddisfatto chi cerca negozi, ristoranti e divertimento, ma neppure chi desidera assaporare l'accoglienza texana e rievocare l'epoca dei cow-boy. Non solo è possibile organizzare avventurose escursioni, ma anche visite ad interessanti musei, di cui molti gratuiti, parchi naturali, basi scientifiche, teatri all'aperto. A Houston c’è un'entusiasmante vita notturna e la possibilità di assistere ai tipici rodei.
Per maggiori info leggi la guida di viaggio e ricorda di scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 4,11716 USD
Fuso orario:
-7
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
103 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
650 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
nei mesi di ottobre e novembre
Quando costa di più:
a marzo, aprile, maggio
Quando il clima è secco:
a febbraio e marzo
Quando piove di più:
nei mesi di maggio e giugno
Houston presenta il tipico clima subtropicale umido delle regioni del Sud, caldo e temperato, con stagioni estive calde e umide e inverni miti. Durante l'estate e soprattutto nel mese più caldo, quello di luglio, la temperatura si assesta su una media di 28°C, con picchi sui 33°C. Nei mesi più freddi, invece, come a gennaio, la temperatura media è di circa 11°, con massime intorno ai 16°- 18° C. Ciononostante la piovosità è significativa e ben distribuita durante tutto l'anno, anche nei mesi più caldi, con una differenza di 64 mm di precipitazioni tra il mese più secco (quello di marzo) e quello più piovoso (giugno). Le mattine estive si presentano molto umide, con un'umidità relativa media del 90%, mentre le brezze marine sono presenti soprattutto nella parte sud-orientale, vicino al Golfo. Il molto calore percepito ha reso Houston una delle prime città a dotarsi di aria condizionata ovunque fosse possibile.
Nel 2005 USA Today ha definito Houston la capitale USA del "mangiar fuori" poiché i suoi abitanti mangiano fuori casa molto più spesso rispetto ai residenti di altre città americane: questo perché i ristoranti della zona offrono prezzi tra i più bassi delle maggiori città e una scena gastronomica vivace e multietnica. Per gli amanti dei sapori tradizionali, la cucina "Tex-Mex", che fonde la cultura texana e messicana, è indubbiamente quella più popolare: piatti tipici e celebri sono chili con carne, burritos, nachos, fajitas, ma in città non mancherà occasione di gustare carne al barbecue nelle molte steakhouse in pieno stile del Sud.
La città è giovane e poco "tradizionale", molto influenzata dalla presenza di immigrati, in special modo quelli vietnamiti e creoli: questi hanno portato nella regione la loro cucina, compresa quella Cajun che è molto amata e che si è diffusa a macchia d’olio fondendosi spesso con quella locale e portando alla creazione di piatti unici.
Gli amanti dei dolci non potranno non assaggiare la celebre e deliziosa "Pecan Pie", crostata alle noci e glassa allo sciroppo d'acero.
Le temperature a Houston sono miti in inverno, ma il caldo raggiunge picchi insopportabili nei mesi estivi a causa dell'altissimo tasso di umidità. Chi decide di viaggiare nei mesi invernali non avrà bisogno di molti indumenti pesanti, basteranno cardigan e una giacca leggera. In questo periodo vestirsi a strati sarà indubbiamente la scelta migliore. In primavera ed estate, invece, sono consigliati abiti leggeri, traspiranti e, in generale, un abbigliamento comodo e casual. La protezione solare è indispensabile tutto l'anno in quanto il sole è sempre alto in città, ma non mancano piogge improvvise, soprattutto tra aprile e settembre, quindi non dimenticate un impermeabile. Nel picco stagionale estivo, ossia a luglio e agosto, anche l'umidità raggiunge il suo massimo e il repellente per insetti appare un alleato.