4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Houston: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Houston, nel cuore del Texas, presenta il clima sub-tropicale umido tipico delle regioni del Sud degli Stati Uniti, tendenzialmente temperato. Le estati sono calde e umide raggiungendo una media di circa 28°C e picchi di 33°C soprattutto nel mese più caldo, quello di luglio. Gli inverni, invece, sono miti con una media a gennaio, mese più freddo dell'anno, di circa 11° C e massime intorno ai 16°- 18° C. Tuttavia, l'area è caratterizzata da una significativa piovosità durante tutto l'anno, anche nei mesi più caldi: la media di precipitazioni annue è di circa 1145 mm e il mese più secco (marzo) si differenzia da quello più piovoso (giugno) di circa 64 mm di precipitazioni. L'umidità in estate raggiunge una media del 90% rendendo l'aria particolarmente afosa, tanto che l'aria condizionata è presente praticamente ovunque. Le brezze marine che mitigano l'atmosfera sono presenti soprattutto nella parte sud-orientale più vicina al Golfo del Messico. La vicinanza al Golfo, rende più difficile che l’area venga colpita da occasionali tempeste tropicali e uragani durante la stagione che va da giugno a novembre. Per scoprire di più sul clima di Houston continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te
Nonostante le temperature siano miti durante tutto l'anno, i periodi migliori per visitare la città sono indubbiamente quelli in cui si registra una minore afa, una minore umidità e con precipitazioni più scarse. Per tali ragioni primavera e autunno sono le stagioni più indicate per godere delle attività all'aria aperta di Houston senza soffrire il caldo o rischiare di incorrere in temporali. Particolarmente indicati sono i mesi tra febbraio e aprile, periodi in cui si registrano le minori precipitazioni.
Il periodo più "budget friendly" per recarsi a Houston è quello in corrispondenza dei mesi autunnali, ottobre e novembre in particolare. Il clima in questo periodo si rinfresca progressivamente ed è possibile avere un po' di respiro dall'insopportabile calura estiva. Inoltre, trattandosi di giorni lontani dalle feste americane più importanti, i prezzi di voli e hotel sono particolarmente convenienti.
I periodi maggiormente sconsigliati per visitare la città sono l'estate e l'inverno. Nei mesi estivi il calore è particolarmente intenso e poco sopportabile, soprattutto a causa dell'escalation di umidità che raggiunge picchi anche del 90% tra luglio e agosto, i mesi più caldi dell'anno. Giugno, invece, è il mese con maggiori precipitazioni dell'anno. In inverno, le temperature tendono a calare drasticamente, nonostante si mantengano miti, con occasionali nevicate: gennaio è il mese più freddo dell'anno.
Il clima a Houston si caratterizza per essere particolarmente mite durante tutto l'anno, con picchi di massima in estate e temperature più fredde in inverno. Le stagioni intermedie, invece, presentano il clima più stabile, anche per quanto riguarda le precipitazioni, diffuse tutto l'anno, ma più incisive a maggio e giugno, nonché l'umidità che, soprattutto in estate, è particolarmente intensa.
Le temperature primaverili a Houston virano dal caldo al molto caldo, rendendo questa stagione una delle più calde del paese. I mesi di marzo e aprile sono quelli in cui registrano minori precipitazioni e le temperature si mantengono su una media tra gli 11° e i 26° C. Nel mese di Maggio, invece, le temperature si elevano (20° C di minima e 30° C di massima) con un'escalation di umidità che influenza notevolmente le precipitazioni (circa 129 mm di media mensile contro gli 84 mm di Aprile).
I mesi estivi sono quelli più caldi e afosi dell'anno, in particolare luglio e agosto dove la massima può raggiungere anche i 35° C. In questo periodo l'afa è particolarmente avvertita e le temperature sembrano più elevate a causa dell'umidità che nelle mattinate estive raggiunge fino al 90%. Ciò influenza notevolmente anche le precipitazioni che si manifestano sotto forma di frequenti temporali pomeridiani.
Da settembre in poi le temperature iniziano a calare e l'autunno a Houston è tiepido e con giornate soleggiate, nonostante permanga il rischio di precipitazioni, distribuite tutto l'anno. Se settembre e ottobre presentano temperature ancora apprezzabili (minima di circa 18° e massima di 29°), queste subiscono una drastica riduzione a novembre calando di circa dieci gradi.
Il periodo invernale è il più freddo nell'anno, ma non è mai particolarmente gelido consentendo comunque di visitare la città e le sue maggiori attrazioni. Le nevicate sono occasionali poiché le temperature si mantengono miti e i venti frizzanti. Il mese più freddo dell'anno è Gennaio, seguito da Dicembre, con una minima di 6° C e una massima di circa 17°.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.