4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere in Colorado: le principali attrazioni
Cosa mangiare
Feste e ricorrenze
Cose da portare in valigia
Laghi, canyon, deserti, montagne rocciose: benvenuti in Colorado, la patria del western come siamo abituati a vederlo al cinema. Preparatevi a sfoderare i vostri smartphone per immortalare scenari mozzafiato, dove lo scontro tra l’uomo e la natura raggiunge i suoi vertici ed è possibile sperimentare tutto il fascino e l’atmosfera della conquista dell’Ovest. Ma attenzione a non scadere in cliché cinematografici: il Colorado infatti è molto più di questo. È la bellezza invernale dei suoi impianti sciistici, delle escursioni primaverili lungo torrenti ingrossati dallo scioglimento delle nevi, avventure estive sulle Montagne Rocciose, lo spettacolo autunnale del “Fall foliage”, che vede il profilo dell’orizzonte cambiare colore con le chiome degli alberi. È anche bellezza architettonica, soprattutto nella sua capitale Denver, e in molte altre località che avrete modo di scoprire con un appassionante tour di questo Paese. Cosa aspettate? Il Colorado ha qualcosa da offrire in ogni stagione: consultate il calendario, scegliete le date più adatte a voi e partite! Non prima, però, di aver scaricato la nostra guida gratuita, con tutte le informazioni pratiche e i suggerimenti utili per una vacanza perfetta.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
passaporto, visa
Moneta:
Dollaro
Cambio:
1 Euro = 1,18 USD
Fuso orario:
- 8
Presa di corrente:
120 V/ 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
100 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+81 6
Quando costa di meno:
ottobre
Quando costa di più:
gennaio, febbraio, maggio, luglio
Quando il clima è secco:
gennaio, febbraio
Quando piove di più:
maggio, luglio, agosto
Paese piuttosto interno degli States, il Colorado non affaccia sul mare ed ha quindi un clima continentale, fresco e piuttosto asciutto. Se state pensando a una vacanza in questo Paese, preparatevi ad affrontare una forte escursione termica tra giorno e notte, e anche tra località vicine, per la grande differenza di altitudine. Ad esempio, se siete amanti degli sci e siete interessati agli splendidi impianti di Aspen, aspettatevi abbondanti nevicate e temperature notturne ampiamente sotto lo zero. In estate, invece, via libera alle escursioni, con massime che possono superare i 30°C, ma attenzione: le minime restano comunque piuttosto basse, tra i 10 e 15°C anche nei mesi più caldi dell’anno. Più regolare il profilo delle precipitazioni, che si mantengono piuttosto contenute: i mesi più umidi sono tra fine primavera e inizio estate, ma si tratta prevalentemente di rovesci a carattere temporalesco, che lasciano presto spazio al sereno. Un ottimo mese per visitare il Colorado è quello di settembre, in cui si assiste al “fall” foliage: il meraviglioso spettacolo del cambio di colore delle foglie, che dal verde passano al rosso prima di spogliare completamente le chiome degli alberi.
Il Colorado è una terra dove assaporare ancora le atmosfere tipiche del vecchio West. Questo si rispecchia anche nella cucina tradizionale, che attinge a una terra da cui non è facile trarre nutrimento. Ingredienti base, come verrebbe da pensare nel nostro immaginario cinematografico, sono carne e fagioli, ma anche cereali e altri prodotti alla base anche della tradizione culinaria messicana. Non temete, però, per un buon pasto non dovrete aspettare il prossimo saloon: il Colorado ha circa 100 vinerie, 200 distillerie e 40 distillerie, per cui oltre a trovare ogni tipo di specialità (locale e non) che vorrete mangiare, potrete di certo accompagnarla con la bevanda più di vostro gusto. Per il dessert, però, non c’è dubbio per la scelta: i Cowboy cookies sono infatti tipici del Colorado, e ai normali cookies al cioccolato aggiungono avena e noci Pecan. Da non perdere!
Se state per affrontare un viaggio on the road, o comunque itinerante, in Colorado, il vostro bagaglio dovrà essere abbastanza variegato: non sono infrequenti, infatti, notevoli sbalzi di temperatura, sia nella stessa località, sia molto spesso tra località vicine in cui l’altitudine può essere anche molto diversa. Sempre bene quindi avere a portata di mano un capo più pesante in inverno, e una giacca a vento in estate. Troverete senz’altro escursioni da fare, quindi in ogni stagione portate con voi il necessario per lunghe passeggiate: in estate soprattutto si raccomanda abbigliamento leggero e scorte d’acqua in quanto il clima può essere particolarmente caldo e secco.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.