4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare in Colorado: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Colorado: un grande Paese che può essere la meta ideale per molti periodi dell’anno, visto il patrimonio naturale che lo rende perfetto sia per gli sport invernali che per le attività escursionistiche nelle altre stagioni. Una attenzione speciale va però prestata al clima: il Colorado, infatti, si caratterizza per le forti escursioni termiche, sia tra il giorno e la notte, sia per le grandi differenze di altitudine anche tra località vicine. Impossibile partire, quindi, senza avere una chiara idea del clima che andrete a fronteggiare. L’inverno in Colorado è abbastanza rigida, soprattutto per le temperature minime che scendono abbondantemente sottozero. Le massime in estate, al contrario, possono raggiungere valori anche elevati di 30-32°C ma con minime che comunque si aggirano attorno ai 10-15°C. Dal punto di vista delle precipitazioni, invece, più umidi possono essere i mesi tra fine primavera e inizio estate, ma comunque si tende ad avere un clima piuttosto asciutto. Scoprite tutti i dettagli su temperature, precipitazioni e caratteristiche meteorologiche del Colorado: vi basterà scaricare la nostra guida gratuita sul clima di questo Paese e consultarla dal vostro dispositivo mobile.
Il Colorado è un paese dalle molte attrattive, per cui il periodo migliore per visitarlo dipende fortemente dallo spirito che vorrete dare alla vacanza. L’inverno, ad esempio, è ideale per note località sciistiche come Aspen: in primavera, invece, sono da preferire le località a sud – est come La Junta, che danno il loro meglio in aprile e maggio. L’estate è il periodo più amato dagli escursionisti, specialmente nelle praterie e gli altipiani a sud, dove il clima è più asciutto. L’autunno infine è un momento meraviglioso per visitare il Colorado, e alla suggestione del foliage si aggiunge anche la presenza di gustosi festival gastronomici.
In conseguenza dell’estrema variabilità delle attrattive del Colorado, non è immediato identificare una vera e propria “bassa stagione”: un periodo in cui certamente abbondano le offerte è ottobre, ovvero dopo il picco turistico del “fall foliage” ma prima delle festività natalizie e della stagione sciistica. Dal punto di vista climatico, si tratta di un periodo estremamente variabile, in cui può esserci sia fresco intenso, sia calde giornate di sole: vi basterà un bagaglio un po’ più elastico e qualche capo di abbigliamento in più per poter godere comunque della maggior parte delle bellezze del Colorado.
Il Colorado è uno stato piuttosto ampio e variegato, anche dal punto di vista climatico: condizioni meteorologiche estreme quindi si possono sì verificare, ma tendenzialmente non in prossimità delle località più turistiche. Si possono avere ondate eccezionali di freddo o invece temporali particolarmente intensi, a cui talvolta si associa la formazione di tornado: per effettuare un viaggio in tutta sicurezza basterà attenersi alle normali regole di buonsenso, e consultare sempre personale specializzato per eventuali escursioni che interessino ambienti estremi come le montagne o il deserto.
Il Colorado ospita in sé diversi ambienti, come altopiani, pianure e catene rocciose d’alta quota: si può parlare quindi in generale di un clima nettamente continentale, piuttosto fresco e tendenzialmente asciutto, non avendo questo stato alcun affaccio sul mare.
L’inverno in Colorado è piuttosto freddo, sono probabili importanti nevicate e temperature basse, con un’ampia escursione termica tra giorno e notte (minime a -8°C, massime a 7°C). In compenso, si avranno cieli blu e condizioni ideali per visitare i più famosi impianti sciistici del Paese, come Aspen, che danno il loro meglio in questi mesi.
Le temperature iniziano ad alzarsi in primavera: mentre marzo è ancora un mese adatto per lo sci, in aprile e maggio la neve inizia a sciogliersi e ingrossa i ruscelli: è il momento giusto per escursioni e passeggiate, specialmente nella zona di sud-est, come La Junta, particolarmente mite. Più piovoso è invece la primavera a Denver, specialmente il mese di maggio.
L’inizio dell’estate può vedere ancora un po’ di neve sulle cime delle Montagne Rocciose, ma tutto il resto del Colorado si riscalda: è un momento ideale per osservare la natura selvaggia del Paese, tra rafting, hiking, biking e escursioni. Le temperature medie ancora una volta variano molto tra giorno e notte, con massime tra i 28 e i 32°C e minime ferme attorno ai 10 – 15°C. Sono frequenti temporali pomeridiani, ma comunque di breve durata.
L’autunno è uno dei periodi migliori per visitare il Colorado, in particolare per gli hiker che troveranno giornate di sole, clima mite e non eccessivamente umido. Settembre in particolare è assai gettonato per il fenomeno del “fall foliage”: le chiome rosseggianti degli alberi sono uno spettacolo imperdibile, che potrete ammirare con temperature massime ancora comprese tra i 20 e i 25°C e precipitazioni in media meno frequenti di quelle estive.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.