Secondo il mito è proprio a Mykonos che Zeus affrontò e sconfisse i Titani, dando quindi il via al regno di Zeus e degli altri dei dell’Olimpo. Oggi Mykonos probabilmente è più conosciuta per le sue spiagge e suoi locali, che per il mito di Zeus, ma ha sicuramente mantenuto intatto il suo fascino, tanto da diventare una delle più celebri e frequentate isole dell’Egeo. Le spiagge dorate e i tanti locali aperti tutta la notte, attirano ogni anno migliaia di giovani che vengono sull’isola per ballare, divertirsi e fare nuove amicizie, ma qui ci si può anche rilassare e fare piacevoli escursioni. Mykonos infatti è una piccola bellezza naturale tutta da scoprire, con spiagge tranquille e poco frequentate, ma anche con caratteristici villaggi assolutamente da visitare. Per sapere molto altro consultate gratuitamente la nostra guida di viaggio, scaricandola sul vostro smartphone!
Lingua:
Greco moderno
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è richiesto
Fuso orario:
GMT+1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+30
Quando costa di meno:
luglio e agosto
Quando costa di più:
da settembre a giugno
Quando il clima è secco:
da maggio a settembre
Quando piove di più:
novembre e dicembre
A Mykonos, piccola isola greca delle Cicladi, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 10,5 °C, quella di luglio e agosto è di 24 °C.
Mykonos fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e perciò vanta una cucina tipicamente mediterranea, a base di olio di oliva, spezie e verdure. Come nelle altre isole greche, qui potrete gustare i piatti tipici e genuini che questa terra, così vicina alla nostre, offre ai suoi abitanti e ai turisti. Non perdete quindi l’occasione di provare salumi e formaggi, ma anche carne e pesce. Tra i piatti più popolari che troverete sull’isola c’è il kleftiko, Loukoumi e ovviamente non può mancare la pita, il tipico pane greco.
Se siete in partenza per una vacanza a Mykonos, sappiate che la vostra valigia potrà essere abbastanza leggera. Nel vostro bagaglio non dovranno mancare costumi, parei, ciabatte da mare, creme solari e un cappello. Per la sera vi consigliamo di non portare troppi cambi d’abito, molte feste iniziano il pomeriggio sulla spiaggia e l’abbigliamento consigliato è costume e pareo. In valigia mettete anche un maglioncino pesante e dei repellenti per le zanzare. Se decidete di fare un giro in barca o fare passeggiate notturne sulla spiaggia è bene avere qualcosa con cui coprirsi.
Paradise Beach: si tratta di una delle spiagge più famose di Mykonos, piena di giovani e di locali alla moda.
Super Paradise Beach: magnifica spiaggia famosa per essere tanto tranquilla di giorno quanto movimentata di notte.
Ornos: una spiaggia molto carina ma anche molto più tranquilla rispetto alle classiche spiagge di Mykonos. Ornos in genere è la spiaggia che viene consigliata alle famiglie in vacanza.
Paraga: si tratta di una spiaggia molto popolare, con locali, ristoranti e servizi. Molto popolare tra i turisti e sicuramente una delle migliori dell’isola.