4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Mykonos: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
L’isola di Mykonos ha un clima mediterraneo, tendenzialmente però è arido e secco in estate con temperature alte mitigate dal vento del Meltemi che soffia costante da settentrione e le rende intorno ai 28°C, ma in caso di sua assenza, le temperature possono raggiungere di massima anche oltre i 35°C. Il sole splende su questa terra per circa 300 giorni all’anno, di conseguenza le piogge sono scarse, in media si tratta di 370 mm di precipitazioni l’anno, concentrate soprattutto nei mesi invernali, perciò i mesi più piovosi sono novembre e dicembre. Tra aprile e settembre invece le piogge sono molto rare e da giugno fino ad agosto non piove mai. Gli inverni hanno temperature molto gradevoli di norma, le massime sono di 14°C nel mese di gennaio, ad esempio, che è anche il più freddo, mentre i valori minimi raggiungono i 10°C a febbraio. Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua del mare dell’isola raggiunge i 25°C nel mese di agosto, ma si mantiene sopra i 22°C tra giugno ed ottobre, adatta per qualche sporadica nuotata. Per altre informazioni metereologiche consultate la nostra guida di viaggio, scaricandola gratuitamente sul vostro smartphone.
Grazie agli oltre 300 giorni di sole che baciano questa isola, Mykonos è una destinazione adatta per le vostre vacanze per gran parte dell’anno. Il clima migliore lo troverete, sicuramente, a maggio e a giugno, quando il mare e l’aria si stanno riscaldando, le spiagge sono ancora relativamente tranquille, non essendo ancora alta stagione e la sera è più piacevole uscire, magari muniti di una felpa.
Mykonos può essere una delle isole tra le più costose delle Cicladi, soprattutto in alta stagione, perciò vi consigliamo di prenotare con largo anticipo e, in particolar modo, durante i mesi primaverili o autunnali, in questo modo, sicuramente, potrete godere di una meravigliosa vacanza a costi contenuti. I mesi in questione sono da aprile a giugno e in particolare il mese di settembre. In questi mesi troverete il miglior rapporto qualità-prezzo.
Il clima a Mykonos è piuttosto buono praticamente tutto l’anno, ma da novembre a febbraio peggiora a causa dell’aumento delle precipitazioni, che tendono ad essere più frequenti col passare dei mesi, e a causa del vento che tende ad abbassare la temperatura.
A Mykonos, piccola isola greca delle Cicladi, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Ma vediamo nel dettaglio tutte le stagioni per avere una visione complessiva e avere chiaro quando sia l’ideale per partire.
Questa stagione, in particolare dopo la Pasqua Ortodossa, è per lo più mite e soleggiata, ancora non ci sono folle di turisti e il paesaggio dell’isola diviene verde e vivace. Ma se siete alla ricerca della vita notturna vi consigliamo di aspettare fine maggio, quando le temperature salgono e l’isola inizia a riempirsi di visitatori.
Parliamo della stagione più calda dell’anno, ma lo si percepisce poco per via del Meltemi che soffia per lunghi periodi, soprattutto a luglio e agosto ed è più forte nel pomeriggio. Dunque è grazie a questo vento che la temperatura massima rimane in genere al di sotto dei 30 gradi, e anche nei periodi più caldi, quando in altre zone della Grecia si toccano o si superano i 40 gradi, qui ci si ferma a 34 / 35 °C.
Il periodo autunnale è inizialmente caldo e soleggiato, ma diventa gradualmente più fresco e piovoso. Anche l'autunno risulta essere ventoso: finché dura il bel tempo, soffia ancora il meltemi, mentre in seguito soffia il vento legato alle perturbazioni autunnali.
Gli inverni sono piuttosto miti ma alquanto piovosi con frequenti raffiche di vento. Il vento, frequente e a volte tempestoso, acuisce la sensazione di freddo. L'isola si trova abbastanza a nord e abbastanza vicino alla terraferma, da ricevere dell'aria fredda con una certa frequenza, al punto che vi possono essere giornate fredde, con massime al di sotto dei 10 gradi, e ogni tanto può cadere persino la neve.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.