La città di Pailin si trova a nord-ovest della Cambogia, ed è una zona famosa per i suoi tanti giacimenti minerari. Non è un grosso centro, infatti è una città a misura d’uomo, quindi potrete facilmente visitarla anche a piedi. La città è incastonata in un affascinante paesaggio formato dalle colline dei cardamomi, ammantate di foreste, in cui potrete godervi un viaggio all’insegna del relax. Infatti Pailin è il luogo della quiete, della calma e della tranquillità, dove non vi servirà l’orologio. Qui il tempo sembra proprio essersi fermato, e alla frenesia della cultura occidentale, viene contrapposto un senso di pacatezza che si riscontra nella cultura di questo popolo. La città di Pailin si trova non troppo distante dalla Thailandia e ciò ha influito sulle tradizioni del luogo. Infatti la popolazione si sente più vicina alla cultura thailandese e birmana, piuttosto che a quella khmer. Queste culture sono comunque accomunate da un’accentuata gentilezza, socievolezza e cordialità anche con gli stranieri, e da una difficoltà nel manifestare le emozioni negative, quali collera e rabbia. Se desiderate saperne di più su questa splendida città, non esitate a scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio per portarla sempre con voi sul telefonino.
Lingua:
Khmer
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Riel (KHR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4410,17 KHR
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Consigliato il vaccino contro la febbre gialla
Spesa media per dormire:
13 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
600 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+855
Quando costa di meno:
tra Aprile ed Ottobre
Quando costa di più:
da Novembre a Gennaio
Quando il clima è secco:
Dicembre e Gennaio
Quando piove di più:
da Aprile ad Ottobre
Il clima a Pailin è tropicale con una temperatura media di 26 gradi. In estate piove molto più che in inverno. Aprile è il mese più caldo in assoluto, mentre Dicembre è quello più freddo. In linea di massima è possibile visitare Pailin durante tutto l’anno, ma il momento migliore va da Novembre a Marzo, quando il clima è più fresco ed asciutto e le temperature si aggirano attorno ai 20-25 gradi. Ad Aprile non ci sono ancora forti piogge, anche se le temperature iniziano a salire toccando anche punte di 35 gradi. Per questo motivo potrebbe non essere il mese ideale per chi soffre particolarmente il caldo. A differenza di altri Paesi del sud est asiatico, potrete andare a Pailin anche durante i mesi estivi, in quanto le piogge sono in generale di breve durata. A guadagnarci è ovviamente la vegetazione, che in questo periodo appare particolarmente rigogliosa e assume colori unici.
Pailin si trova ad ovest del Paese, ed è molto vicina alla Thailandia. Questo ha influito sulla gastronomia del luogo che si avvicina più a quella thailandese che a quella cambogiana. La cucina è caratterizzata dall'ampio uso di spezie e aromi, in grado di valorizzare tutti i piatti, anche quelli più semplici. Sicuramente il riso e il pesce giocano un ruolo fondamentale, infatti si consumano diversi tipi di riso che viene cucinato in differenti modi: nelle zuppe, bollito o addirittura fritto e viene aromatizzato con erbe speziate come il cardamomo, il coriandolo, la menta, la citronella ed il curry. Le zuppe sono molto apprezzate e la gente del luogo le prepara in tutti i modi possibili, dalla zuppa di pesce, a quella di maiale fino alla zuppa di gamberetti. Sicuramente a Pailin non mancherà mai la frutta, troverete infatti numerosi chioschi in cui potrete assaporare i frutti tipici del luogo e sorseggiare dolcissimi succhi.
Poiché si tratta di una città tropicale, è sicuramente utile portare abiti leggeri, un cappellino per il sole e uno spray anti-zanzare per proteggersi dai fastidiosi insetti. Non dimenticate di mettere in valigia anche delle scarpe comode, la crema solare per proteggervi dai raggi ultravioletti e un adattatore universale. Portate inoltre i vostri dispositivi elettronici ed un buon smartphone con fotocamera che vi sarà utile per immortalare le straordinarie bellezze che questo luogo è in grado di offrirvi. Detto questo, la valigia è pronta!