4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Pailin: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Cambogia, essendo posizionata nelle vicinanze dell’equatore, è caratterizzata da abbondanti precipitazioni, che si intensificano ovviamente durante la stagione delle piogge (da maggio ad ottobre), in particolar modo a settembre, quando si riscontra la più alta concentrazione di precipitazioni. Alla stagione delle piogge, se ne alterna anche una secca ed asciutta, che ha inizio a partire da dicembre per durare fino a marzo. Nel mese di aprile invece, la temperatura raggiunge il suo livello massimo, arrivando a superare i 35°C. Si può facilmente intuire che non tutti i periodi dell’anno sono ideali per visitare questa città. Sicuramente il momento migliore per un soggiorno a Pailin, è quello compreso tra novembre e gennaio, quando le temperature ed i livelli di umidità sono inferiori. Il clima durante i mesi invernali, è relativamente fresco e ideale per muoversi alla scoperta della città, senza soffrire per il troppo caldo tipico dei mesi estivi. Continuate la lettura della nostra guida di viaggio per scoprire tutte le informazioni sul clima di Pailin.
Il periodo che va da novembre a marzo, è il momento perfetto per un soggiorno nella cittadina di Pailin. Questo è infatti il periodo della stagione secca in cui le precipitazioni diventano sporadiche, e vi è una maggiore affluenza turistica. In questo periodo la temperatura media è di 21°C, le giornate sono quasi sempre soleggiate e l’afa è sicuramente minore rispetto ad altri mesi dell’anno.
Nei mesi estivi di giugno, luglio, agosto e parte di Settembre, i prezzi del biglietto aereo e del soggiorno si dimezzano. Questi sono anche i mesi delle piogge, e non è raro che gli hotel aperti offrano prezzi molto convenienti. Ecco che, se da un lato si ottiene un risparmio in termini economici, dall’altro la stagione delle piogge non è sicuramente un momento ottimale per organizzare il vostro viaggio. Naturalmente, se avete intenzione di scegliere questa stagione per recarvi a Pailin dovrete armarvi di ombrello e impermeabile.
Il periodo sconsigliato per un viaggio a Pailin è senza dubbio quello delle piogge, in particolare a settembre è il mese più piovoso dell’anno. Gli acquazzoni che colpiscono questa località, sopratutto in questo periodo, possono essere molto violenti e creare disagi alla mobilità.
A Pailin vi sono tre stagioni: la stagione secca, con un clima mite e fresco, la stagione calda e umida, in cui le temperature tendono ad aumentare e la stagione delle piogge. Entriamo nei dettagli e scopriamo le caratteristiche di questi tre diversi periodi.
La stagione secca è caratterizzata da precipitazioni più rare; ciò la rende il momento ideale per i turisti che desiderano scoprire le meraviglie del luogo. In questo periodo, il sole è onnipresente, le temperature sono alte, ma non soffocanti e le precipitazioni sono scarse. Naturalmente questo è il momento dell’alta stagione, quando i prezzi sono più elevati.
La stagione calda, ha inizio nei mesi che vanno da marzo fino a maggio. In questo periodo le temperature tendono gradatamente ad aumentare e, specialmente nel mese di aprile, raggiungono picchi di 35°C. Allo stesso modo della temperatura, anche l’afa tende ad aumentare progressivamente, rendendo questa una stagione impegnativa sul piano climatico.
In questa zona i rovesci sono particolarmente abbondanti e si verificano maggiormente da maggio fino a ottobre. Settembre è considerato il mese più piovoso e le precipitazioni possono raggiungere anche i 230 mm. Durante la stagione delle piogge, possono talvolta verificarsi tempeste e uragani che creano disagi in città.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.