Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Papua Nuova Guinea presenta un clima equatoriale, caldo praticamente tutto l’anno ma anche umido, soprattutto lungo la costa, dove l’umidità persiste praticamente tutto l’anno. A differenza di molti paesi con una situazione climatica simile, qui la stagione secca praticamente non esiste, se non nelle zone più interne e soprattutto elevate, dove tra luglio e settembre si può trovare sollievo da afa e umidità. Tra le particolarità che offre il clima di questa zona abbiamo ovviamente i monsoni che garantiscono precipitazioni abbastanza costanti e copiose. Le temperature ovviamente non possono essere che alte, ma la media, almeno per la zona, è relativamente bassa, aggirandosi intorno ai 30° anche se non mancano picchi in grado di superare i 33 gradi. Le minime invece si aggirano su una media di 22 gradi, ma in generale, le temperature variano di poco durante l’anno. Per saperne di più sul clima della Papua Nuova Guinea, continuate a leggere la guida di viaggio, e ricordate che potete scaricarla anche sul vostro smartphone.
La situazione climatica della Papua Nuova Guinea non è tra le più semplici, pertanto anche parlare di “Clima migliore” non è sicuramente facile. Uno dei periodi migliori è sicuramente tra maggio e ottobre, quando le piogge sono meno intense rispetto al resto dell'anno, anche se la loro diminuzione è più sensibile nell'area meridionale, dove la differenza tra massima di pioggia e minima è di 150mm d'acqua, contro una differenza di soli 30mm di piogge nell'area settentrionale. In questo periodo le temperature sono molto alte, la media minima è di 21°C mentre la media massima di 28°C con picchi sui 30°C. Fate attenzione ai rovesci climatici che sono sempre pronti dietro l'angolo, soprattutto nella zona meridionale dell'isola.
Tra gennaio e marzo troviamo i prezzi più bassi, ma le temperature sono più calde, il clima è umido e le piogge più frequenti, ricordiamo inoltre che la Papua Nuova Guinea ha le stagioni invertite rispetto a quelle nel nostro emisfero. Le temperature medie si aggirano tra i 23°C e i 30°C, mentre le precipitazioni sono molto variabili: una massima di 180mm in gennaio nella zona meridionale, contro una massima di ben 370mm d'acqua nella zona settentrionale.
Tra novembre e marzo la parte settentrionale dell'isola è interessata dai cicloni, la permanenza quindi può risultare pericolosa. Se dovete viaggiare in quel periodo preferite assolutamente la parte settentrionale dell'isola e state molto attenti agli avvisi delle autorità locali.
Il clima è tropicale, ma la stagione secca si può riscontrare solo in alcune aree del Paese. In generale la Papua Nuova Guinea presenta precipitazioni più o meno tutto l’anno, temperature alte e umidità praticamente costante.
Si estende tra giugno e settembre ed è ben distinguibile dall'altra solo nella zona meridionale, qui infatti cadono in media 31mm di pioggia in questo periodo, contro i 180mm della zona settentrionale.
La stagione piovosa si concentra nei mesi tra novembre e febbraio. Nella parte meridionale si arriva ad una piovosità pari a 160mm in media, misura nettamente superata nella parte settentrionale: 320mm medi, con un picco in dicembre di 370mm
Nei mesi intermedi abbiamo una stagione che possiamo definire “di transizione”, dove il clima è fortemente instabile, caratterizzato da piogge improvvise e temperature più altalenanti.