Cosa fare a Melbourne: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Indiscussa capitale culturale australiana, Melbourne è una città sempre più all’avanguardia in cui il passato, il presente e il futuro convivono in perfetto equilibrio. Dal centro città, dominato da futuristici grattacieli cui fa da contraltare l’architettura vittoriana, ai tipici vicoli con i caratteristici murales, sino alla periferia caratterizzata dai quartieri dal fascino straniero (greco, vietnamita, cinese, italiano, francese), Melbourne si presenta come una metropoli attraente che ha molto da offrire ai visitatori di ogni età. Musei, teatri, negozi, market caratteristici e ristoranti in cui assaggiare tutte le specialità internazionali e locali, si dipanano dappertutto lungo il suolo cittadino. Ma la capitale del Victoria, offre anche panorami da mozzare il fiato, natura incontaminata, giardini e parchi da girare in bicicletta, a piedi o usando gli efficienti mezzi pubblici di trasporto. Sensibile al fascino della movida notturna, che nell’estate australe si svolge lungo le tante spiagge, per chi si reca nella città più vivibile al mondo c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare, dove andare e cosa vedere. Scoprilo leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te
1. Sorseggiare un cocktail comodamente seduti in uno dei bar di Melbourne con vista sullo skyline.
2. Fare il tifo in occasione di una delle partite di football della Lega Australiana dalle gradinate del gigantesco Melbourne Cricket Grounds (soprannominato The G) indossando la sciarpa coi colori della squadra
3. Darsi allo shopping in una delle miriadi di centri commerciali e boutique nascoste nei vicoli della città.
4. Esplorare l’architettura del centro città, dalle gallerie commerciali ai vicoli con i loro graffiti, sino ai luoghi simbolo dell’epoca vittoriana.
5. Assaporare vini di notorietà mondiale in una delle tante case vinicole della Yarra Valley
6. Passeggiare sul lungomare di St Kilda, immergendosi nell’atmosfera bohémien e fermandosi ad ascoltare musica dal vivo
7. Addentrarsi nel vivace e frenetico Queen Victoria Market, dove comprare prodotti tipici freschi e souvenir
8. Fare un picnic nei Royal Botanic Gardens, una vera e propria oasi a due passi dal centro
9. Ammirare un tramonto lungo la Great Ocean Road
10. Avvistare almeno un koala su un eucalipto lungo la Great Ocean Road
1. Eureka Tower
2. Federation Square
3. Queen Victoria Market
4. St Patrick’s Cathedral
5. Royal Botanic Gardens
6. State Library of Victoria
7. Melbourne Museum
8. Sea Life Melbourne Aquarium
9. Australian Centre for Contemporary Art
10. Immigration Museum
Great Ocean Road Tour: una delle più belle strade panoramiche del mondo, che si snoda lungo la costa sud-ovest e va da Melbourne ad Adelaide. Un breve viaggio tra spiagge dorate, faraglioni di arenaria, foreste pluviali che può durare anche 2 o 3 giorni.
Laneways: Partendo da Federation Square, cuore nevralgico del centro città, e camminando tra gallerie d’arte, musei, boutique e locali più svariati, si possono acquistare i souvenir più bizzarri e respirare l’atmosfera più vera di Melbourne. Il tour può durare anche una giornata ed è dedicato anche ai buongustai, perché dappertutto si potrà bere un buon caffè, assaggiare il cibo e il vino locale.
Yarra Valley: Uno degli itinerari imperdibili di un giorno a Melbourne non può non comprendere un tour delle cantine vinicole e dei vigneti della Yarra Valley. Una giornata tra le varietà di uva australiane e internazionali che crescono in questa regione, degustazioni e prodotti tipici.
Anche per chi è stanco dopo le visite della giornata o i tour, passare una serata a Melbourne è imprescindibile: la città è piena infatti di perle nascoste e locali trendy a un tiro di schioppo dal centro. Nei vicoletti nascosti, i Laneways, vero cuore pulsante della città si nascondono angoli da scoprire, un’infinità di caffè, bar e ristoranti originali, oppure si può gustare un buon bicchiere di vino godendo del panorama della città in uno dei locali fashion sui tetti dei grattacieli. Immergersi nella Melbourne giovane e trendy, non può prescindere, soprattutto durante l’estate australiana, dal recarsi a St Kilda, fulcro della vita notturna della città dove la parola d’ordine è divertirsi tra aperitivi sulla spiaggia, barbecue, lunapark e visionando i pinguini che rientrano dal polo. I cultori del jazz potranno appassionarsi in uno dei tanti club, assistendo all’esibizione dei musicisti più rinomati del paese, mangiando sushi o altre specialità internazionali. La movida cittadina si estende sin nei vari quartieri: da Bruswick dove non è insolito, soprattutto per i giovanissimi, fare l’alba ballando in un pub, a Dockland dove ristoranti e bar esclusivi sono in continuo aumento, sino a Southbank sul lungofiume frequentato da famiglie e coppie che si godono una romantica cena al tramonto, e infine a Fitzroy, cuore alternativo di Melbourne, ricco di locali originali per tutti i gusti.
La metropoli culturale d’Australia non poteva che ospitare un ricchissimo repertorio di musei che ospitano le mostre di maggior successo, con opere che raccontano la storia del continente e ripercorrono i secoli fino ad arrivare all’arte moderna. Vediamo i più importanti.
A conquistare il podio tra i musei cittadini è il Melbourne Museum. Collocato all’interno dei giardini di Carlton, rappresenta l’istituzione più grande del continente che accoglie ogni anno più di un milione di visitatori e che racconta tutta la storia dell’Australia, a partire dalla cultura aborigena sino ai giorni nostri.
Il Museo dell’immigrazione di Melbourne illustra la storia del viaggio intrapreso dalle persone di ogni parte del mondo che hanno deciso di sbarcare in Australia per iniziare una nuova vita. A partire dal XIX secolo, dai cercatori d’oro sino ai giorni nostri, il museo narra sogni, successi ed esperienze dei tanti immigrati attraverso opere d’arte, esposizioni e riproduzioni storiche ed esibizioni dal vivo.
Si tratta del più importante e antico museo d’arte di Melbourne nonché di uno dei più prestigiosi di tutta l’Australia. Fondata nella seconda metà dell’800, la National Gallery of Victoria è divisa in due sezioni (la NGV Australia e la NGV International), e vanta una collezione di oltre 60mila opere e oggetti appartenenti a culture ed epoche differenti, dall’antico Egitto ai giorni nostri.