Capitale culturale d’Australia, Melbourne è denominata la “città giardino” per eccellenza. Più volte sul podio delle classifiche dei luoghi più vivibili al mondo, la capitale del “Victoria” è attiva, vibrante, cosmopolita e ricca di cosa da fare e da vedere.
Dal centro, caratterizzato da un’architettura moderna e futuristica con i suoi numerosi grattacieli, alla periferia, con le case vittoriane e i tipici vicoli dei murales, Melbourne si rivela una meta affascinante per tutte le età.
Terra di buon cibo e cucina internazionale, movida e divertimento non mancano: dal lunapark alla mongolfiera, dai grandi parchi sino alle rinomate spiagge.
E non dimenticare di scaricare la nostra guida sul tuo smartphone, per averla sempre con te.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
E-visitor-visa, passaporto
Moneta:
Dollaro australiano
Cambio:
1.00 EUR/ 1,50 AUD
Fuso orario:
+10
Presa di corrente:
240V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
consigliato febbre gialla
Spesa media per dormire:
47 Eur/g
Spesa media per mangiare:
60 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+61
Quando costa di meno:
da Giugno ad Agosto
Quando costa di più:
da Dicembre a Febbraio
Quando il clima è secco:
a Gennaio e Febbraio
Quando piove di più:
ad Agosto e Settembre
A Melbourne il clima è molto instabile, tanto da meritarsi l’appellativo di “città dalle quattro stagioni in un solo giorno”. Anche se basta prepararsi ad affrontare le improvvise variazioni di tempo per visitarla in ogni periodo dell’anno, la stagione estiva rimane comunque la migliore. In genere le temperature si attestano sui 25° e il clima è secco, ma c’è comunque il rischio di giornate molto afose che superano i 30°.
Per chi vuole evitare il caldo, una buona alternativa sono le stagioni intermedie, ossia nei mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre, durante i quali però non mancano pioggia e vento.
D’inverno, infine, le temperature partono da un minimo di 6° ad un massimo di 14°. Trovare la neve a Melbourne è una rarità, ma possono verificarsi gelate.
Mangiare a Melbourne non è certo un problema: la capitale offre infatti un vero e proprio mix di culture culinarie. Regina della cucina cittadina è sicuramente la carne e il tradizionale “sunday roast”, composto da carni accompagnate da patate arrosto, verdure e salse.
Per chi vuole assaggiare una specialità del posto, ci sono poi la carne di canguro, disponibile in diversi tagli, quella di emu o di coccodrillo.
Altro piatto della tradizione è il meat pies, una sorta di torta salata ripiena di carne, da consumarsi in uno dei tanti take away come spuntino veloce.
Da provare sono anche i particolari succhi di frutta, tra cui quello al quandong (una pesca australiana) e al lilly pilly (tipica bacca locale), per non parlare del Billy Tea, fatto con foglie di eucalipto e un particolare procedimento di infusione.
Gli amanti dei dolci non possono non assaggiare gli scones, tortini con cioccolato e menta, e i lamington, ricoperti di cioccolato e cocco. Magari alla fine di un ricco barbecue, che a Melbourne, come in tutta l’Australia, è un vero e proprio rito, tanto che si trovano anche sparsi per le strade: sono elettrici e in genere gratuiti, basta accendere la piastra e appena è calda, iniziare a cucinare.
Con il tempo “ballerino” della capitale del Victoria, in valigia non possono mancare certo né maglioncini, giacche a vento, ma anche scarpe e abiti leggeri, e ovviamente, un ombrello per gli acquazzoni improvvisi.
Il binomio: abbigliamento a strati e moderazione, insomma è l’ideale.
Tra le cose da portare con sé, restano prioritari: un adattatore universale per la corrente, l'immancabile smartphone e, per chi viaggia d’estate, un cappellino e una generosa scorta di crema solare.
Da non dimenticare, poi, la nostra guida sulla città: non occupa spazio e contribuisce a non farti perdere nulla delle mete prefissate.
St Kilda: Collocata nell’omonimo quartiere alla periferia di Melbourne, è senza dubbio la spiaggia storica della città. Famosa oltre che per la sua storia, anche per il luna park, i numerosi caffè e locali tipici. Ogni anno ospita il St Kilda Festival, uno dei più grandi eventi di musica rock in Australia.
Brighton Beach: Molto meno “mondana” di St Kilda, Brighton Beach è caratterizzata dalla presenza di cigni neri che nuotano in riva al mare. Celebre anche le caratteristiche casette colorate che fanno da contorno.