Cosa fare a Boston: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
"L'Atene d'America" è una città in bilico tra rivoluzione e rinnovamento, che porta ancora i segni della sua tradizione ottocentesca, dei grandi eventi storici e del colonialismo. Sede di alcune delle più importanti istituzioni culturali e accademiche del mondo, Boston accoglie studenti e visitatori attratti dal suo spirito anticonformista, dai suoi edifici in mattoni rossi e dai palazzi in stile vittoriano, da girare rigorosamente a piedi lungo il Freedom Trail, il sentiero che conduce nei luoghi più emblematici della città. In un panorama intriso di storia non solo ci si potrà dedicare alla visita di musei all’avanguardia e siti culturali d'eccellenza, ma anche farsi coinvolgere da esperienze straordinarie e avventurose, come la visita alle isole del Boston Harbor National Park, che oltre al loro patrimonio storico e naturale, sono l’ideale per escursioni, sport, birdwatching e campeggio. Tante le occasioni di svago e divertimento anche per gli amanti dello sport e della birra, veri status simbol della città, che la sera apre le porte dei suoi bar, dei locali e dei club in cui ascoltare musica dal vivo nella patria delle leggende del rock. Prosegui il viaggio alla scoperta di Boston leggendo la guida o scaricandola gratis sul tuo telefonino.
1. Percorrere la Freedom Trail e scoprire i luoghi storici più importanti di Boston e del suo passato coloniale.
2. Assistere a una partita dei Red Sox al Fenway Stadio, il più antico degli stadi di baseball tuttora in uso nella Major League.
3. Fare un giro sulle Swan Boats, le imbarcazioni con cigni finti al Boston Public Garden.
4. Degustare diversi tipi di birre e scoprire tutti i segreti della bevanda ambrata al Samuel Adams Brewery.
5. Ammirare una panoramica della città a 360° dal Prudential Center.
6. Rievocare la rivoluzione americana al Boston Tea Party Ships and Museum.
7. Salpare dal Boston Long Wharf alla scoperta delle 34 isole sparse nel Boston Harbor.
8. Passeggiare nel Campus di Harward tra gli allievi di una delle università più famose al mondo.
9. Fare shopping tra i carretti ambulanti e le bancarelle di Faneuil Hall.
10. Tornare bambini al Boston Children's Museum, uno dei più antichi d'America dedicati ai più piccoli.
1. Freedom Trail
2. Museum of Fine Arts
3. Boston Public Gardens
4. Fenway Park
5. Boston Public Library
6. Sam Adams Brewery
7. New England Aquarium
8. Boston Harbor Islands
9. Boston Tea Party Ships & Museum
10. Old North Church
Freedom Trail Tour: Il "sentiero della libertà" copre un percorso di circa 6 chilometri lungo una strada segnalata da mattoncini rossi che attraversa Boston consentendo di visitare 16 importanti siti storici. Il Freedom Trail parte dal Boston Common Visitor Center e termina presso il Bunker Hill Monument, l'obelisco alto 67 metri in memoria delle battaglie americane più cruente. Lungo il percorso si potranno visitare la State House, oggi sede del governo dello stato del Massachussetts, la Faneuil Hall, l'antica Old North Church e il sito del Boston Massacre che diede inizio alla rivoluzione americana.
Harbor Island Tour: traghetti stagionali in partenza dal porto di Boston consentono di raggiungere le 34 isole dichiarate National Recreation Area dei Parchi Nazionali americani. A mezz'ora da Boston si raggiungono oasi dominate dalla natura incontaminata in cui si potrà campeggiare, dedicarsi allo sport o alle escursioni. Le isole sono ricche di storia e conservano le proprie peculiarità: le più celebri sono Spectacle Island, Georges Island con il suo forte, Peddock Island e Little Breewster Island che ospita il faro più antico degli Usa.
Witch City Tour: Un tour storico pregno di misticismo che da Boston consente di raggiungere in 40 minuti la vicina Salem, la "città delle streghe", scoprire la sua storia e visitare luoghi simbolo della caccia alle “fattucchiere” più note al mondo. La visita comprende una tappa alla Marblehead Abbott Hall, dove ammirare il dipinto originale "The Spirit of '76", per poi proseguire con il Museo delle Streghe di Salem e la House of the Seven Gables, dove visse lo scrittore Nathaniel Hawthorne.
Dopo essersi fatti tentare da una cena a base di aragosta o dalla celebre zuppa di cozze del North England, in una città moderna, culturale e universitaria come Boston non può mancare una vita notturna all'altezza delle aspettative. Patria di leggende del rock come gli Aerosmith, i Pixies e i Boston, la scena musicale è tra le più apprezzate degli States e sono numerose le location in cui viene proposta musica dal vivo: grandi concerti, jazz club, locali culturali o di design si trovano ad ogni angolo, come i pub che strizzano l'occhio alla cultura irlandese e propongono numerose varietà di birre alla spina artigianali o d'importazione. Landsdown Street è il luogo d’eccellenza per gli amanti della musica elettronica, mentre a Boylston St campeggiano le più grandi discoteche. Locali più tradizionali si trovano, invece, nei quartieri di Back Bay, Cambridge e Downtown. In città non mancano teatri dove assistere a spettacoli, musical e balletti delle compagnie locali che si concentrano particolarmente nel Theatre District.
Boston racchiude i maggiori poli del panorama intellettuale, culturale e scientifico del paese: la città è già di per sé un vero e proprio museo a cielo aperto, con i suoi edifici in stile vittoriano e i numerosi monumenti che rammentano le tappe del suo passato coloniale. Tuttavia, sono diverse e tutte interessanti le esposizioni permanenti dei musei dell’arte che meritano indubbiamente una visita.
Uno dei più grandi musei degli USA, oltre a maestose mostre temporanee, il Museum of Fine Arts ospita oltre 450mila opere d'arte allestite su diversi piani e provenienti da ogni angolo del mondo. Menzione particolare va alla collezione delle opere di Claude Monet, la più ampia fuori dalla Francia, nonchè alle sezioni dedicate all'arte decorativa americana, a quella giapponese ed egiziana, nonché al Rinascimento italiano.
Un museo racchiuso in un palazzo nobiliare in stile veneziano, circondato da un rigoglioso giardino, dove fino alla sua morte ha vissuto la milionaria Isabella Stewart Gardner. La sua collezione di opere d'arte comprende oltre 200 capolavori di inestimabile valore, tra cui spiccano pitture di autori del calibro di Leonardo, Caravaggio, Tiziano, Della Robbia e Veermer. Mostre temporanee si svolgono in un'ala progettata da Renzo Piano collegata tramite un tunnel in vetro al palazzo.
Uno dei musei più visitati che farà la gioia di grandi e piccini. Oltre a suggestive mostre temporanee, il complesso propone un planetario per scoprire i segreti dell'astronomia, un teatro IMAX e molteplici attività interattive e rappresentazioni per addentrarsi alla scoperta della scienza, della biologia, della fisica e dei fossili di dinosauro che potranno essere ammirati da vicino.