Cosa fare a Maui: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'Isola
Vita notturna
I musei più importanti
La splendida isola di Maui, una delle maggiori dell’arcipelago delle Hawaii, offre ai visitatori uno spettacolo unico sia per quanto riguarda la storia delle isole quanto, in special modo, per le bellezze naturali uniche al mondo che offre. Sull’isola, infatti, si trova una delle città più importanti, Lahaina, che è stata capitale del Regno delle Hawaii fino al 1845, quando lo scettro è passato a Honolulu. La zona a ovest, baciata dal sole, è quella dove si concentrano i maggiori flussi turistici, hotel, resort e le località balneari più importanti: tra queste, oltre alla citata Lahaina, ci sono anche Kaanapali, Kapalua e Kihei. La zona est, invece, raggiungibile tramite la spettacolare Hana Highway, racchiude la parte più tradizionale dell'isola e l’Haleakalā National Park che circonda l'omonimo vulcano a scudo che occupa oltre il 75% della superficie dell'isola. Scopri di più su Maui leggendo la guida e scaricala sul telefonino per portarla sempre con te
1. Percorrere in auto la Hana Highway, la strada che collega Kahului con il villaggio di Hana, perdendosi in panorami mozzafiato a strapiombo sul mare, passando attraverso parchi e cascate.
2. Avvistare le balene durante la loro migrazione invernale al largo della costa di Lahaina.
3. Fare snorkeling al Molokini Crater, osservando da vicino flora e fauna marina
4. Fare un giro in elicottero per esplorare le bellezze nascoste di Maui, come montagne, foreste e cascate, ammirando la maestosità del cratere del Vulcano Haleakala da sopra le nuvole.
5. Prendere parte a uno dei tradizionali "Luau", le tipiche feste hawaiane dove scoprire la cultura e le tradizioni degli abitanti dell'arcipelago
6. Raggiungere la cima del vulcano Haleakala e percorrere la discesa in bicicletta, ammirando scenari unici attraverso le campagne dell'isola.
7. Divertirsi giocando a golf in uno dei campi dell'isola, pubblici o privati, immersi nella lussureggiante natura polinesiana.
8. Concedersi una crociera serale al largo di Maui, per ammirare l'isola direttamente dal mare e osservare il tramonto che sfuma nell'oceano sorseggiando un cocktail.
9. Assaggiare piatti e prodotti tipici cucinati direttamente dai produttori nelle loro piantagioni nel cuore dell'isola trasformate in veri e propri agriturismi.
10. Scoprire le più belle spiagge che circondano Maui, dove la sabbia cambia colore a causa dell'incidenza vulcanica: bianca, nera e addirittura rossa nella costa est.
1. Haleakalā National Park
2. Valle di Iao
3. Maui Ocean Center
4. Hana Highway
5. Waiʻanapanapa State Park
6. Ho‘okipa
7. Makena State Park & Beach
8. Lahaina
9. Wailea
10. Kaanapali Beach
Road to Hana Tour: tappa immancabile da percorrere nell’arco di una giornata, la Hana Highway offre un tour storico e visivamente incredibile. La superstrada a est di Maui per raggiungere Hana costeggia l'oceano attraversando grotte, cascate e foreste, offrendo panorami di sconvolgente bellezza e diversi punti in cui fermarsi per scattare fotografie.
Haleakala Sunrise Tour: un itinerario per spiriti avventurosi alla scoperta del Vulcano Haleakala e della riserva naturale che lo circonda. L'escursione notturna dura circa 7 ore e conduce sul Monte Haleakala, a oltre 3.000 metri dal livello del mare, dove poter assistere alla spettacolare alba prima di tornare indietro, percorrendo il parco naturale e il Belvedere di Puu Ulaula.
Molokini Discover: si parte a bordo di un catamarano per un viaggio alla scoperta dell'incredibile cratere di Molokini. Questa mezzaluna al largo di Maui ospita un'area naturale unica nel suo genere, da visitare in una giornata, e rappresenta una destinazione incredibile per immersioni e snorkeling vista l’abbondanza di incontaminata flora e fauna marina.
I ritmi sull'isola di Maui sono sicuramente più tranquilli e rilassati rispetto ad altre località dell'arcipelago, tuttavia non mancano occasioni per chi desidera fare le ore piccole dopo una giornata trascorsa a godere delle bellezze del luogo. I principali eventi e feste dell'isola si concentrano nelle maggiori città e nei grandi hotel e resort, con i loro bar e locali dedicati. È il weekend, tra venerdì e sabato, il momento della settimana in cui è possibile darsi alla movida notturna. In particolare, le città più movimentate quando cala il sole sono quelle di Lahaina, Kaanapali e Kihei. Qui sarà possibile gustare deliziosi cocktail fruttati a ritmo di musica in uno degli animati locali o ristorantini, ma anche sui bar e le spiagge dell'isola. Oltre ai "Late Night Happy Hour" e alle feste a ritmo di musica, uno dei divertimenti più apprezzati sull'isola è il Karaoke.
L'isola di Maui racchiude alcuni dei maggiori tesori storici e naturalistici dell'arcipelago: nel centro storico di Lahaina, una delle principali città dell'isola e antica capitale delle Hawaii, si trovano interessanti musei, palazzi e case dei primi missionari, mentre sul resto dell'isola abbondano i parchi e le riserve naturali.
Museo della storia hawaiana situato a Wailuku e registrato nel National Register of Historic Places, il Bailey House Museum raccoglie diverse mostre nei due piani della storica residenza. Qui è possibile scoprire la storia e le tradizioni dell'arcipelago, nonché dell'antico Regno delle Hawaii nella sua era monarchica.
Sito a Lahaina, il museo ripercorre la storia delle baleniere che negli anni hanno attraccato tra Ka‘anapali e Lahaina. Qui è possibile scoprire come si svolgeva la caccia alle balene, ritrovandone oltre 70 specie all'interno della mostra oltre che una baleniera completamente equipaggiata che narra la vita dei marinai.
È l'acquario delle Hawaii, tra i migliori degli Stati Uniti: al suo interno si trova la più grande collezione al mondo di coralli del Pacifico, replicanti fedelmente l'ecosistema marino e le specie animali che lo abitano. Attraversando un tunnel, come un vero e proprio oceano aperto, si potranno ammirare svariate specie animali, tra cui tartarughe e molteplici pesci tropicali.