Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nota in passato come "Lele", che in hawaiano significa "sole implacabile", la città di Lahaina, storica e antica capitale dell’arcipelago, offre ai viaggiatori un clima tropicale, spesso definito "steppa locale". Infatti, nonostante sull'isola di Maui siano presenti diversi microclimi influenzati dalle alture e dai venti, la zona Ovest è una delle migliori, con temperature piacevoli tutto l'anno e scarsità di precipitazioni. Per tale ragione è proprio nei dintorni di Lahaina che si concentrano i maggiori resort e hotel dell'isola. La temperatura media annuale si mantiene sui 24° C e raggiunge nei mesi più caldi, quelli tra luglio e agosto, anche i 30° C. Le poche piogge, in estate sono quasi del tutto assenti, tendono a concentrarsi nei mesi più freschi ossia quelli di gennaio e febbraio. Nella stessa Lahaina, tuttavia, in base alla zona, le precipitazioni sono diverse e influenzate dai venti e dall'orogenesi: la zona Nord è quella più piovosa, come l'area di Kaanapali, mentre il centro storico vicino al mare tende a essere più fresco e raramente colpito da piogge. Per scoprire di più sul clima di Lahaina continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te.
Nonostante la città sia una meta ambita tutto l'anno, grazie alle sue temperature piacevoli anche in inverno, il periodo in cui trovare il migliore clima a Lahaina è indubbiamente quello tra giugno e settembre: le temperature, infatti, oscillano tra i 21° e i 30° C e le piogge sono quasi del tutto assenti. Il mese più secco è quello di giugno, con 2 mm di pioggia, mentre luglio è il mese più caldo dell'anno con una media di 25.6° C.
Lahaina è una meta ambita dai turisti durante tutto l'anno, merito del clima tropicale con temperature ideali anche in inverno, e del mare cristallino. Tuttavia, per visitare l'isola senza spendere una fortuna, alcuni mesi sono più indicati di altri: il costo dei voli e del pernottamento sono di gran lunga minori nei mesi di maggio, ottobre e novembre e si tratta anche dei periodi meno affollati.
Lahaina è conosciuta come il gioiello della corona di Maui e sono tantissimi i turisti che la visitano ogni anno. Il periodo meno indicato per recarsi in questo paradiso è indubbiamente quello invernale: i mesi di dicembre e gennaio, infatti, sono quelli più costosi oltre che quelli maggiormente affollati dai turisti in fuga dalle rigide temperature del luogo d’origine. Inoltre, il termometro scende di qualche grado rispetto all'estate e il rischio burrasche è indubbiamente maggiore. Anche i mesi di luglio e agosto, tuttavia, sono quelli in cui prezzi di voli e resort raggiungono picchi assai elevati, così come le date in prossimità delle più importanti festività americane.
Sull'isola di Maui sono presenti diverse aree climatiche a causa della presenza di alture e dei venti alisei che soffiano da nord-est: Lahaina, tuttavia, è protetta dalla catena montuosa del Kahalawai, che funge da barriera. In città si riscontrano due macro-stagioni: una estiva, più secca e arida, e una invernale in cui le temperature si abbassano e aumentano le precipitazioni.
La stagione più secca e arida a Lahaina si ritrova nei mesi che vanno da Aprile a Settembre, quando la percentuale di piogge cala vertiginosamente fino a rasentare lo zero nei mesi di giugno e luglio, periodo più caldo dell'anno, sebbene non soffocanti, con picchi fino a 30°C. I mesi più piacevoli dal punto di vista climatico in questa stagione sono quelli di aprile e maggio: le temperature restano miti e si tratta del periodo meno affollato in cui godere delle bellezze dell'isola e del mare cristallino.
L'inverno nella città di Lahaina è piacevole quanto l'estate: anche se le temperature calano, l'atmosfera è mite e la minima si mantiene tra i 18-20° C, mentre la massima arriva a sfiorare i 24° C. I mesi più freddi sono quelli da dicembre a febbraio e il periodo da novembre a febbraio è anche quello maggiormente piovoso, in particolare dicembre con i suoi 79 mm. Nonostante il rischio burrasche, questa stagione è anche quella con il maggiore afflusso di turisti, soprattutto surfisti che trovano le onde più emozionanti e coloro che desiderano ammirare le balene in migrazione.