Cosa fare a Lahaina: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Lahaina, conosciuta come "Lele", che in hawaiano significa "sole implacabile", è una delle città più importanti di Maui. Con il suo clima piacevole tutto l'anno e la scarsità di piogge, la città richiama costantemente tantissimi turisti che qui possono scoprire anche la storia e le tradizioni dell'arcipelago. Prima che lo scettro passasse a Honolulu, infatti, Lahaina è stata per diversi anni capitale delle Hawaii. Celebre per la lavorazione e il commercio della carne di balena, il centro storico di Lahaina conserva il fascino del passato, quando venne raggiunta dai primi missionari, come dimostra l’antico Palazzo di Giustizia oppure la casa del reverendo Baldwin dove è stato ricreato l’ambiente originale del 1800. Il "gioiello della corona" di Maui offre ai turisti che la visitano ogni anno non solo un ambiente pittoresco fermo nel tempo, ma anche spiagge tra le più belle dell'isola, una varietà di negozi, gallerie d'arte ed eleganti ristoranti. Continua a scoprire cosa riserva Lahaina leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Passeggiare al Banyan Tree Park e contemplare uno dei banani più grandi al mondo
2. Partecipare ad un’escursione organizzata per avvistare le balene che solcano le acque del Pacifico.
3. Partecipare all'Old Lahaina Luau, la festa hawaiana più autentica in cui danzare intorno ai falò, sorseggiare cocktail e assaggiare le specialità locali.
4. Fare snorkeling a "Black Rock", la roccia nera in prossimità di Kaanapali Beach dove la flora e la fauna marina convivono nel loro habitat naturale.
5. Fare scorta di souvenir e artigianato hawaiano a Front Street, la strada dello shopping di Lahaina occupata da negozi di ogni tipo.
6. Fotografare e farsi fotografare assieme ai coloratissimi pappagalli al "Birdstand".
7. Assistere a uno spettacolo al Maui Theatre
8. Visitare il Whalers Village e scoprire tante curiosità sulle megattere
9. Scoprire l'arte locale in una delle molte gallerie che pullulano a Lahai chiamata per questo “Art Capital of the Pacific”.
10. Sorseggiare un Mai Tai dopo cena ammirando il tramonto con la vicina isola di Lanai sullo sfondo.
1. Ka'anapali Beach
2. Banyan Tree Park
3. Front Street
4. Old Lahaina Courthouse
5. Lahaina Harbor
6. Napili Beach
7. Hanakao'o Park
8. Baldwin Home Museum
9. Hale Paaho
10. Wahikuli Wayside Park
Historic Walking Trail: un tour alla scoperta del centro storico di Lahaina e dei suoi monumenti maggiormenti significativi. Le 60 tappe sono scandite da un percorso numerico che copre i 55 acri del centro città e da punti di interesse designati dal National Historic Landmarks. Il viaggio, che può durare anche una giornata, parte dalla Baldwin Home, la prigione di Hale Paaho, per proseguire verso la Old Lahaina Courthouse posizionata tra il Banyan Tree Park e il porto, fino ad alcuni edifici simbolo dell'influenza della cultura cinese o giapponese a Maui.
Lahaina Whalewatch: un tour imprescindibile che inizia dal porto di Lahaina e consente di spingersi a bordo di un catamarano in aperto oceano per ammirare le balene che solcano le acque. Durante il viaggio, che può durare anche una mezza giornata, si potranno conoscere alcune delle informazioni più interessanti sulla storia e l'habitat delle megattere.
Zipline Tour: un'esperienza suggestiva e avventurosa che risale attraverso foreste e ponti sospesi a quasi 150 metri di altezza prima di lanciarsi attraverso la teleferica. Un viaggio a zig-zag, di uno o due giorni, che consente di ammirare paesaggi mozzafiato da una prospettiva semplicemente unica nel suo genere.
Se l'isola di Maui non è particolarmente rinomata per la sua vita notturna, Lahaina costituisce un'importante eccezione. Dopo aver cenato in uno dei pittoreschi ristoranti della città si aprono le porte di numerosi club in cui sorseggiare cocktail e danzare fino a tardi. La maggior parte dei locali si concentra a Front Street, dove i turisti potranno intrattenersi, cenare e visitare una delle tante gallerie d’arte che ospitano eventi spesso gratuiti. I giorni più movimentati sono quelli del fine settimana: in particolare, ogni venerdì si tiene la "Art Night" di Lahaina, dove i visitatori potranno prendere parte a spettacoli artistici, dimostrazioni e altre attività di intrattenimento. Per gli amanti della musica non mancano i concerti di musica dal vivo, dj-set per ballare fino all’alba e uno tra i più celebri passatempi dell’isola, il karaoke. I divertimenti offerti da Lahaina sono variegati e particolari: tra questi rientrano anche spettacoli teatrali al Maui Theatre, i celebri Luau, tradizionali party hawaiani e altri eventi speciali che si svolgono in corrispondenza delle festività isolane.
Centro del Governo in Lahaina, l'attuale Palazzo di Giustizia ospita il Centro Visitatori della città e racchiude interessanti cimeli storici e culturali della storia dell'ex capitale delle Hawaii e dell'isola di Maui. Oltre a una galleria d'arte, l'edificio espone una raccolta di fotografie e documenti che narrano le tradizioni delle isole, tra cui la storia della caccia alle balene.
Posizionato in una zona ricca di negozi e punti ristoro, il museo ripercorre la storia delle baleniere che negli anni attraccavano tra Ka‘anapali e Lahaina. Qui è possibile scoprire come si svolgeva la caccia alle balene, ammirare incisioni e oggetti realizzati con denti di balena e visitare uno dei più grandi modelli in scala di baleniera esistente al mondo.
La più antica abitazione di Maui è situata nel centro storico di Lahaina. La casa che ospitò il reverendo Baldwin è stata splendidamente ristrutturata e consente di ripercorrere la storia dei primi missionari che vissero in città quando era ancora un porto di balenieri. Il piccolo museo è liberamente visitabile e si potranno ammirare molti documenti e manufatti dell'epoca.