Cosa fare a Honolulu: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
La Capitale delle Hawaii, situata sulla splendida isola di Oahu, è la città più grande dell’arcipelago dove convivono tradizione e modernità. Il centro economico del paese, sede di università, racchiude alcuni dei più antichi ed emblematici edifici dello Stato, circondati da alti grattacieli che ricordano lo stile delle grandi città degli USA. Quartieri dal fascino straniero, come la rinomata Chinatown, e futuristici edifici posizionati accanto a quelli più tradizionali, fanno da sfondo alle splendide spiagge tra le più famose al mondo, tra cui spicca quella di Wakiki che ogni anno accoglie visitatori da ogni parte del mondo. Honululu ha anche molto altro da offrire: gli amanti della storia non potranno non visitare il sito di Pearl Harbor, vero e proprio museo a cielo aperto, mentre agli avventurieri sono proposte escursioni sul Diamond Head, vulcano inattivo, o nelle splendide riserve naturali come quella di Hanauma Bay. Honolulu è un punto strategico in cui soggiornare per poi spostarsi sull’isola di Oahu: la maggior parte delle attrazioni, infatti, si raggiungono in poche ore d’auto e la città è il luogo perfetto in cui ritornare per riposarsi sorseggiando un Mai Tai sulla spiaggia, per fare shopping nel tempo libero e per le occasioni di svago e divertimento. La maggior parte della night life dell’intero arcipelago delle Hawaii, infatti, è localizzata proprio a Honolulu: la città racchiude locali, bar, ristoranti e discoteche dove sono organizzati eventi esclusivi e concerti di musica dal vivo. Continua a scoprire cosa riserva Honolulu leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te.
1. Indossare la collana di fiori tipica delle Hawaii
2. Fare snorkeling nella riserva naturale di Hanauma Bay, tra le tartarughe, i pesci pappagallo e i coralli.
3. Dedicarsi agli acquisti ad Ala Moana, il più grande shopping center a cielo aperto al mondo con oltre 300 negozi.
4. Perdersi nel Lyon Arboretum, 80 ettari di giardino botanico e arboreto, tra piante tropicali polinesiane, palme ed ecosistemi nativi.
5. Gustare il "Poke" Hawaiano, il chevice dell'Oceano Pacifico, un’insalata di pesce crudo a cubetti servita con tanto limone e peperoncino.
6. Fare surf sulla spiaggia di Wakiki, tra le onde che si infrangono formando un lungo ricciolo, ideali per il longboard.
7. Risalire il sentiero delle Manoa Falls, scoprendo da vicino la lussureggiante natura hawaiana fino a raggiungere le cascate.
8. Rendere omaggio presso l'USS Arizona Memorial agli oltre mille caduti dell'attentato di Pearl Arbor
9. Partecipare all'asta del pesce fresco di Honolulu, ma attenti agli incredibili prezzi che può raggiungere il tonno.
10. Sorseggiare un Mai Tai al tramonto in uno dei locali in riva al mare, davanti a fuochi di artificio e balli di hula sulla spiaggia.
1. Diamond Head
2. Pearl Harbor
3. USS Missouri (BB-63)
4. Pacific Aviation Museum Pearl Harbor
5. Memoriale USS Arizona
6. USS Bowfin Submarine Museum & Park
7. Wakiki Beach
8. Baia di Hanauma
9. Ala Moana Beach Park
10. Nuuanu Pali State Wayside
North Shore & Pearl Harbor Tour: alla scoperta della “North Shore” dell’isola di Oahu con oltre sette miglia di spiagge e onde altissime, scenario delle maggiori gare di surf al mondo. A un'ora d'auto da Wakiki Beach, lungo il viaggio si potranno visitare Pearl Harbor e alcune delle zone più belle dell'isola come Nu’uanu Pali lookout, Sunset Beach, Chinaman’s Hat. Il tour che può durare anche un giorno prevede un immancabile passaggio attraverso le celebri piantagioni di ananas e caffè, nonché nei piccoli villaggi.
Downtown Honolulu: partendo dall’Aloha Tower e dalla zona portuale, si possono visitare I monumenti più significativi della città, passando dall’Hawaii Maritime Center fino a Chinatown e raggiungendo Iolani Palace, l’unico palazzo reale sul suolo americano. Il tour del "business center" di Honolulu che può essere fatto a piedi in una giornata, prosegue fino al municipio, lo State Capitol Building, per concludersi davanti alla statua del re Kamehameha.
Windward Coast: iniziando dalla prima tappa, la splendida Hanauma Bay Natural Reserve, sita in una baia all’interno di un cono vulcanico, si arriva alla Halona Blowing Hole, formazione rocciosa creata dai canali di lava fusa dei vulcani. Il tour, dedicato anche agli amanti del mare, prevede un’immancabile tappa al Sea Life Park Hawaii e al faro di Makapuu Point Light, oltre a una sosta per “meditare” al Byodo–In Temple, replica dell'omonimo monumento giapponese alle pendici dei monti Ko’olau. Il viaggio, in questa parte di Oahu, può durare uno o due giorni e si conclude sulla spiaggia di Kailua per osservare il sorgere della luna.
Nella capitale delle Hawaii si concentra la maggior parte della movida di tutto l'arcipelago: bar, ristoranti, feste esclusive nei club e spettacoli rendono Honolulu il posto migliore dove recarsi per cercare divertimento e svago al calar del sole. Per chi cerca posti esclusivi troverà pane per i suoi denti soprattutto nelle zone di Wakiki, Downtown e Chinatown. Sono questi i quartieri più movimentati dove è possibile intrattenersi fino a tardi, in particolare il venerdì e sabato sera, per ballare, divertirsi e gustare deliziosi cocktail. In molti lounge è possibile ascoltare musica jazz dal vivo in un contesto elegante, mentre nei locali nei pressi della spiaggia si organizzano feste a tema con fiaccole, musica live e fuochi d'artificio. Nel centro degli affari, dove dominano alti grattacieli, la sera non mancano eventi e dj-set sui “rooftop” per danzare sotto la luce della luna fino a notte fonda.
Il sito storico di Pearl Harbor è un museo a cielo aperto: un suggestivo percorso guida i visitatori alla scoperta di una delle pagine più tristemente celebri della storia mondiale. Oltre al Memoriale (USS Arizona) dedicato ai caduti, in zona si trovano anche il sottomarino visitabile dall'interno USS Bowfin e il Pacific Aviation Museum.
Anche noto come museo di Stato di storia naturale e culturale delle Hawaii, il sito museale è tra i migliori tra quelli antropologici e polinesiani: oltre alla mostra permanente dedicata ai primi abitanti delle isole e alle origini dell’arcipelago, il Berenice Pauhai Bishop ospita un planetario, un giardino botanico e la terza collezione di insetti per dimensioni degli USA.
Già Honolulu Academy of Art, si tratta di uno dei maggiori musei d'arte degli Stati Uniti: dalla fondazione, avvenuta nel 1922, la collezione si è ampliata comprendendo circa 50.000 tra opere, sculture e manufatti della tradizione artistica di ogni contenente, in special modo asiatica, europea e locale.