Soprannominata "The Big Pineapple" (la grande Ananas) Honolulu, capitale e vibrante epicentro dello Stato americano delle Hawaii, è situata sulla costa sud-orientale dell'isola di Oahu. La città offre ai turisti attrazioni di ogni genere: non solo vanta un importante patrimonio storico, artistico e monumentale, con attrazioni culturali e naturali ma anche spiagge incontaminate e occasioni di svago, festività, shopping, una raffinata gastronomia e una fiorente corrente artistica. Evocata da mago Merlino nel capolavoro Disney "La spada nella roccia", Honolulu trascina con sé l'idea di un rilassante paradiso terrestre, e di fatto è proprio così: alcuni dei più meravigliosi paesaggi al mondo si trovano qui e comprendono non solo soffici sabbie bianche e onde ambite dai surfisti, soprattutto nella popolare Wakiki, oppure suggestivi fondali abitati da variegate specie animali, ma anche riserve naturali come l'oasi verde del "Kapiolani park" e il “Diamond Head”, un cratere vulcanico di 140 ettari. Per gli appassionati di storia, invece, obbligatoria la tappa a "Pearl Harbor", il porto più grande delle Hawaii che si trova a est della capitale, ricordato per l'attacco che nel 1941 il Giappone volse contro la marina militare statunitense.
Continua a leggere la guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11716 USD
Fuso orario:
-10
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
161 Eur/g
Spesa media per mangiare:
80 Eur/g
Spesa media per volo:
1100 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
Nei mesi di Ottobre e Novembre
Quando costa di più:
a Dicembre, Gennaio e Agosto
Quando il clima è secco:
Giugno, Luglio e Agosto
Quando piove di più:
a Dicembre, Gennaio e Febbraio
Il clima tropicale dell'isola rende questo paradiso meta ambita dai turisti di tutto il mondo, soprattutto per coloro che fuggono dai gelidi inverni del loro paese d’origine, ma anche per chi desidera godersi l'estate alle Hawaii.
Infatti, per la sua posizione sottovento agli alisei, Honolulu è una delle località più calde dell’arcipelago praticamente tutto l'anno: le temperature diurne passano dai max 27° C di gennaio e febbraio ai 32° C di agosto e settembre, che rappresentano i mesi più caldi a causa dell'escursione termica influenzata dal mare.
Il clima ventilato rende comunque le alte temperature sopportabili anche in estate. Le precipitazioni, piuttosto scarse per una località tropicale, si concentrano tra ottobre a marzo e anche gli uragani, rispetto a simili località, sono meno frequenti.
In quasi tutte le stagioni, compreso l’inverno, le maggior parte delle giornate si presenta soleggiata.
Crocevia di sapori e tradizioni provenienti dal mondo, Honolulu offre una gastronomia variegata influenzata sia dalla cultura americana che da quella orientale. Molti locali servono pesce freschissimo, cucina polinesiana ed europea, mentre la carta dei vini sull’isola in genere è ben fornita, anche se generalmente di produzione californiana. Perfetta per gustare sapori e scoprire sapori inediti, Honolulu offre un'ampia scelta di tentazioni locali come ad esempio gamberi in tutte le salse, oppure il “Poke”, tonno crudo tipo tartare servito con diversi condimenti, il “Maiale Kalua” o il “Lau Lau”, sempre a base di maiale avvolto in una foglia di bieta, oppure il “Loco Moco”, hamburger ricoperto da uovo a occhio di bue con riso e salsa di carne. Da non perdere anche il tipico "Pupu", lo sfizioso aperitivo hawaiiano, e lo “Shave Ice”, termine che indica colorate e rinfrescanti granite con diversi sciroppi che si possono accompagnare al gelato o ai fagioli azuki. Honolulu è anche esplosione di frutti tropicali, tra cui cocco e avocado, che si possono gustare in ottimi frullati.
Viste le temperature piacevoli e calde, non possono mancare in valigia abiti leggeri, estivi e freschi, possibilmente in lino e cotone, oltre a tutto l'occorrente per godersi la spiaggia e una nuotata nelle acque cristalline come il costume da bagno e l'immancabile protezione solare.
Agli amanti dello snorkeling è consigliato portare con sé l'attrezzatura necessaria, ad esempio maschera, boccaglio e le apposite scarpette per muoversi sui fondali che offrono uno spettacolo indimenticabile.
Le numerose escursioni e visite guidate accontentano anche i più avventurosi che faranno meglio a munirsi di abbigliamento sportivo, scarpe comode, cappello, zaino, ed eventualmente una giacca a vento per le gite serali.
Wakiki Beach: la spiaggia più rinomata della città e probabilmente una delle più conosciute al mondo, Wakiki è una distesa di soffice sabbia bianca, acqua cristallina e ricca di onde tanto ambite dai surfisti.
Hanauma Bay: la spiaggia di Hanauma Bay sorge in un cratere vulcanico, location caratteristica che rende la zona un vero e proprio parco naturale. Amata dagli escursionisti è nota per lo snorkeling e la fauna marina.
Ala Moana Beach: si tratta della spiaggia più frequentata dai locali, piccolo paradiso di sabbia tra le ville adiacenti, dove è possibile rilassarsi, prendere il sole, praticare sport acquatici e riposare all'ombra della vegetazione.