Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La città di Atlanta, situata nella zona sud-orientale degli Stati Uniti, presenta un clima umido subtropicale caratterizzato da quattro stagioni ben distinte. Le estati sono calde, umide e il periodo più afoso si registra nei mesi di luglio e agosto. La media in questo periodo si mantiene intorno ai 26.8° ma può raggiungere picchi di oltre i 38°. Le temperature sono comunque mitigate dall'altitudine e non è raro che temporali pomeridiani provochino abbassamento delle temperature anche al di sotto dei 29°. Gli inverni sono freddi, ma mai tanto rigidi da causare nevicate, in quanto la media a gennaio, mese più freddo insieme a dicembre, si assesta intorno ai 6° C. Atlanta riceve come tutto il sud est degli USA abbondanti piogge uniformemente distribuite tutto l’anno: luglio è uno dei mesi più piovosi, mentre i periodi meno piovosi sono quelli tra settembre e ottobre con una media di 7-8 giorni al mese. Per scoprire di più sul clima di Atlanta continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te.
Atlanta è una città particolarmente piovosa anche in estate, quando le temperature sono elevate e afose. Il periodo migliore per visitarla liberamente senza soffrire l’afa è quello tra aprile e maggio, quando la primavera inoltrata concede temperature piacevoli e il rischio di piogge è di gran lunga minore rispetto agli altri mesi, eccetto occasionali temporali. Oltre alla primavera, anche l'autunno presenta giornate soleggiate e un clima più fresco che rendono la visita alla città gradevole.
Gli inverni ad Atlanta possono essere particolarmente rigidi: le temperature calano vertiginosamente assestandosi tra i 6-8° C, con minime che rasentano lo zero. Inoltre, l'area è soggetta a tempeste di ghiaccio, maggiormente frequenti rispetto alla neve. Ciononostante, è proprio nel periodo che va da novembre a febbraio che si trovano le maggiori offerte e i prezzi più bassi per voli e hotel.
I rigidi inverni rendono difficile visitare Atlanta senza soffrire il freddo e in questo periodo sono frequenti anche le precipitazioni che arrivano a toccare i 118 mm mensili nel mese di febbraio. Gennaio è il mese più freddo dell'anno insieme a dicembre. Se quindi è preferibile attendere tempi migliori, anche l'estate può risultare poco piacevole per chi soffre il caldo: i mesi tra luglio e agosto sono particolarmente afosi e umidi e la città è anche invasa dai turisti che fanno lievitare i costi degli hotel.
Il clima di Atlanta, come molte delle città sud-orientali degli Stati Uniti d'America, è di tipo umido subtropicale e presenta quattro stagioni ben distinte. La più fredda è quella invernale, tra novembre e febbraio, mentre l'estate è particolarmente umida e torrida.
Ad Atlanta le temperature primaverili sono gradevoli già da fine marzo, nonostante i temporali non siano infrequenti. Nonostante le occasionali tempeste, tuttavia, vengono organizzati molti festival all'aperto, approfittando della media che da 12° C circa raggiunge i 21° C di maggio.
L'estate ad Atlanta è particolarmente umida e afosa: il caldo intenso si concentra soprattutto tra luglio e agosto dove le temperature superano i 30° e ciò comporta precipitazioni mediamente abbondanti che si manifestano sotto forma di temporali. Oltre ad essere quello più caldo, con i suoi 133 mm di pioggia luglio è anche il mese più piovoso dell'anno con un’umidità del 74%.
In autunno il clima è particolarmente gradevole, meno afoso rispetto a quello estivo e soprattutto meno piovoso: la stagione più secca dell'anno, infatti, è proprio questa e ottobre è il mese con minori precipitazioni. Le temperature restano miti, a volte anche fino a novembre, con una media di circa 20°.
L'inverno ad Atlanta è freddo e piovoso, con temperature minime che oscillano tra 1 e 3° C e massime che raggiungono i 13°. Il mese più piovoso è febbraio, con precipitazioni di circa 120 mm, e il più freddo è gennaio. Nonostante le nevicate siano rare, l'inverno è a rischio "ice storms" (tempeste di ghiaccio).