Cosa fare ad Atlanta: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Atlanta è una metropoli dinamica, ricca di eventi e di luoghi unici da visitare. Oltre ai tanti musei di pregio, la città racchiude edifici e siti storici che simboleggiano gli eventi più significativi della storia americana e mondiale. Un viaggio all’insegna della cultura non può non includere una visita al Martin Luther King Historic Site, all’High Museum of Art o al Centennial Olympic Park per rievocare le Olimpiadi tenutesi in città negli anni ’60. Ma la capitale della Georgia è anche una città in cui non mancano occasioni di svago e divertimento: nei numerosi teatri cittadini si potrà assistere a performance di musica e ballo di fama internazionale, mentre nelle aree verdi e nei parchi che circondano il centro cittadino ci si potrà dedicare ad attività all’aria aperta ed escursioni. Dopo una giornata di shopping nei negozi più “in” del centro cittadino o una visita alle gallerie d’arte all’ombra dei grattacieli, la vita notturna ad Atlanta si anima al ritmo del jazz e i suoi locali aprono le porte agli avventurieri che dall’alto dei rooftop bar potranno gustare deliziosi cocktail e una vista mozzafiato sulle luci della città. Continua a scoprire Atlanta leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Esplorare il World of Coca Cola alla scoperta della storia e della formula segreta di una delle bibite più amate al mondo.
2. Visitare gli impianti che hanno ospitato le Olimpiadi del 1996
3. Ripercorrere le orme di Martin Luther King con un tour nella Ebenezer Baptist Church e nell'Historic Site a lui dedicato.
4. Assistere a uno spettacolo serale al Fox Theater dopo aver scoperto tutti i dettagli della sua architettura anni '20.
5. Fare un picnic in Grand Park, oasi verde fuori dal centro, dopo aver visitato lo Zoo di Atlanta che si trova nel parco.
6. Fare il tifo per la squadra locale di baseball durante una partita al “Turner Field Baseball Stadium”.
7. Ammirare farfalle al giardino giapponese del “Carter Center” e scoprire qualche curiosità sul 39º presidente e premio Nobel Jimmy Carter.
8. Abbracciare lo stile "casual" della città facendo shopping in una delle boutique del downtown di Atlanta.
9. Salire in cima al monolite di Stone Mountain e ammirare una vista favolosa della città.
10. Ordinare un hamburger direttamente dalla propria auto al "The Varsity" la più grande catena di fast-food "drive-in" al mondo.
1. Acquario della Georgia
2. World of Coca-Cola
3. Centennial Olympic Park
4. CNN Center
5. Martin Luther King Jr. National Historic Site
6. Zoo di Atlanta
7. Atlanta Botanical Garden
8. Fox Theatre
9. Center for Civil and Human Rights
10. High Museum of Art
Martin Luther King Jr. National Historic Site: un percorso alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo di Atlanta nel quartiere di Sweet Auburn legati alla figura di Martin Luther King. Prima tappa il centro visitatori dove oltre a una zona informativa, si trovano esaustive mappe e brochure dell'area. Qui ci si può prenotare per una visita guidata alla casa natale dell'attivista premio Nobel. In prossimità si trova l'Ebenezer Baptist Church dove King venne battezzato e iniziò la sua attività di predicatore. Il tour può concludersi visitando le spoglie del reverendo e della moglie che riposano in una tomba fuori al King Center.
Stone Mountain Tour: Un viaggio per grandi e piccini al parco di Stone Mountain in cui dedicarsi ad attività avventurose all'area aperta negli oltre 3.200 acri di natura lussureggiante. Scoperta la storia del parco al Discovering Stone Mountain Museum, si potrà sostare sul prato per un pic-nic, girare sul trenino oppure risalire la montagna, a piedi o tramite lo Skyride cable car, per una vista spettacolare di Atlanta e dei monti Appalachi. Altre attrazioni nel parco comprendono un museo con una collezione di auto, orologi e modellini di treni. L’itinerario comprende anche una visita a Crossroads, una città rurale del 1870 con personaggi in costume che cantano, suonano strumenti e raccontano storie.
Gone in the Wind Trail: un tour per gli amanti di "Via col Vento" che comprende numerosi punti di riferimento tra cui la casa dove Margaret Mitchell scrisse il celebre romanzo, il Georgian Terrace Hotel dove soggiornarono Vivien Leigh, Clark Gable e Olivia de Havilland per la premiere del film, l'Atlanta-Fulton Central Library co-fondata dal padre della Mitchell e dove sono conservate la macchina da scrivere e il premio Pulitzer dell'autrice, per finire con il museo a nord-ovest di Atlanta e l'Oakland Cemetery dove riposano le sue spoglie.
Ad Atlanta si cena abbastanza presto (intorno alle 19:30-20:00). In città è possibile trovare molti fast-food, ma anche tanti ristoranti dove provare una miriade di cucine internazionali, oltre alla cucina tradizionale americana ricca di steakhouse dove gustare deliziose "american ribs", annaffiate da birra artigianale. Quando cala il sole, la vita notturna ad Atlanta inizia a riscaldarsi: la città è dominata da bar ed eventi musicali live di ogni genere, soprattutto nel fine settimana. Che si cerchino club con atmosfera da "red carpet" oppure locali più tranquilli e rilassati, aree vip, dj-set, teatri o semplicemente un posto dove bere un buon cocktail, e ascoltare musica live, Atlanta è il posto giusto. Buckhead è una delle zone più fashion e trendy della città, dove sono concentrati ottimi ristoranti, caffè all'aperto e diversi club, mentre a Midtown si trovano i locali più popolari, nonché diversi rooftop bar da cui ammirare la città di notte. Un altro punto di riferimento apprezzato è la zona di Atlantic Station dove ci sono location aperte fino a tardi.
La metropoli culturale di Atlanta non poteva che ospitare un ricchissimo repertorio di musei con mostre di successo, opere che raccontano la storia della città e degli States e ripercorrono i secoli fino ad arrivare all’età moderna. Vediamo i più importanti.
Il principale museo del sud-est degli Stati Uniti d’America espone oltre 11mila opere d'arte ed è rinomato per la sua architettura e le sue esposizioni. Oltre ad ospitare regolarmente mostre temporanee, in esposizione permanente si trovano opere di artisti statunitensi del XIX e XX secolo, arte moderna e contemporanea, fotografia e artisti europei tra cui Bellini, Tiepolo, Monet, Pissarro e Toulouse-Lautrec.
Il museo dedicato ai diritti umani e civili accompagna il visitatore alla scoperta delle battaglie, degli ideali e degli obiettivi per cui i movimenti hanno combattuto negli Stati Uniti e nel Mondo. Un percorso suggestivo e toccante, fatto di immagini, documenti e filmati, racconta le storie dei protagonisti della pace, da Martin Luther King passando per Gandhi e Rosa Parks.
Il museo comprende due edifici di interesse storico e architettonico, un’area dedicata ai giochi olimpici, i Goizueta Gardens nonché numerose esposizioni che ritraggono la storia della città attraverso gli anni. Un'attenzione particolare è posta alla guerra civile americana, con ricostruzione di ambienti, oggetti ed effetti personali dell'epoca. Il biglietto al museo include anche una visita alla vicina casa di Margaret Mitchell dove l'autrice scrisse “Via col Vento”.