Atlanta, capitale dello Stato della Georgia, è una città in fermento, internazionale e, secondo alcuni "la migliore per fare affari". Luogo dove Margaret Mitchell diede vita al romanzo “Via col Vento” e conosciuta anche come "capitale del nuovo Sud", la città è un importante polo commerciale e finanziario: qui hanno sede alcune delle più rinomate multinazionali americane, come Coca Cola e Holiday Inn, e anche una delle maggiori reti televisive del paese, la CNN.
Resa celebre per aver ospitato le Olimpiadi del 1996, la città offre non solo una ricca area metropolitana e di business, ma anche attrazioni culturali, eventi sportivi, una vivace night life e ristoranti di prim’ordine.
L’incessante sviluppo, inoltre, non ha cancellato le tracce antiche di Atlanta: la città infatti ha conservato i suoi valori storici che si rintracciano nell’Atlanta History Center e nel sito dedicato Martin Luther King Jr., icona americana che qui ha avuto i suoi natali.
Continua a leggere la guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11716 USD
Fuso orario:
-11
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
140 Eur/g
Spesa media per mangiare:
75 Eur/g
Spesa media per volo:
750 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
da Novembre a Febbraio
Quando costa di più:
Agosto e Settembre
Quando il clima è secco:
Marzo, Aprile, Ottobre
Quando piove di più:
Gennaio, Marzo, Luglio
Nella città di Atlanta si registra un clima umido subtropicale: il periodo più afoso è nei mesi di luglio e agosto, mentre i mesi più freddi sono dicembre e gennaio. Le nevicate, tuttavia, sono sporadiche poiché il freddo non è esagerato (temperatura media a gennaio di 6°C), mentre a causare i maggiori problemi sono le c.d. tempeste di ghiaccio (ice storms).
Temperature piacevoli si registrano tra maggio e settembre, ma le estati sono per lo più calde e umide, con temperature che a luglio e agosto raggiungono anche picchi di 38° C e oltre. Per questo è consigliabile visitare la città in primavera e in autunno.
Come negli altri Stati sud-orientali, le precipitazioni nell’area sono abbondanti tutto l’anno ed è luglio ad essere uno dei mesi più piovosi, mentre i periodi meno a rischio si assestano tra settembre e ottobre (in media 7-8 giorni di pioggia al mese).
La storia della Georgia è legata indissolubilmente alle migrazioni che hanno caratterizzato lo stato e tutto il Sud America. Per questo Atlanta è dominata da un vero e proprio “melting pot” culinario: in città si trovano quindi sia ristoranti prestigiosi che fast food, sia cucina tradizionale che etnica.
Sono pienamente rispettate le tradizioni gastronomiche del sud in cui campeggia la cottura al barbecue, soprattutto della carne, ma in particolare il culto del pollo fritto, spesso servito con salse, fagioli, piselli e grandi insalate con verdure fresche.
Gli appassionati della cucina statunitense troveranno soddisfazione nelle numerose steakhouse, che offrono le famose "american ribs", ma anche hamburger, chili, patatine e gli immancabili anelli di cipolla fritti.
Anche la cucina etnica è particolarmente diffusa nella "capitale del Sud", in particolare quella coreana, thailandese, vietnamita, latino americana e africana. Altre materie prime locali molto conosciute e apprezzate sono le pesche, le noci e gli arachidi.
Rispetto ad altre città del profondo sud, Atlanta è una città sempre dinamica e in movimento, da visitare a piedi o approfittando della metropolitana. Le numerose attrazioni richiedono lunghe passeggiate e quindi un abbigliamento comodo e scarpe altrettanto confortevoli.
Nonostante gli inverni non siano particolarmente gelidi, il freddo va comunque affrontato con pantaloni lunghi, cappotti, maglioni e anche sciarpa, guanti e cappello. Invece, per muoversi in libertà durante le calde e umide estati, sono consigliati pantaloni corti, vestiti traspiranti e leggeri, ma anche un buon repellente per i molti insetti presenti. Ancora, non può mancare un costume da bagno in valigia se si ha intenzione di visitare i parchi e le attrazioni acquatiche presenti ad Atlanta.
Poiché le piogge sono frequenti anche in estate, è preferibile avere con sé un ombrello.