Cosa fare a Orlando: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Orlando è sinonimo di divertimento per eccellenza. Qui hanno sede i maggiori parchi di intrattenimento al mondo, per grandi e piccini: dal Walt Disney World Resort, all’Universal Orlando Resort, dove ha sede il castello di Hogwarts di Harry Potter, sino al Sea World dove assistere ad emozionanti spettacoli con delfini, squali e orche, e al mondo spaziale del Kennedy Space Center. Ma Orlando non è solo mecca del divertimento, la città più grande della Florida, infatti, ha numerose altre attrattive. Forse non tutti sanno che la “città bella” è circondata da un ambiente incontaminato: tra fiumi, laghi, sorgenti, riserve e parchi, se ne contano oltre 300 dove lasciarsi andare beati ad escursioni in mezzo alla natura. Patria del golf, Orlando offre agli appassionati un’ampia schiera di campi, ma anche strutture per gli amanti del tennis, dello skydiving e della mongolfiera. Dopo avere fatto il pieno di parchi a tema e natura, Orlando, frizzante e colta, presenta ai propri visitatori una serie di edifici storici, musei, mostre d’arte e gallerie dove appagare la sete di cultura. La città consente poi di impegnarsi in attività più “frivole”, facendo shopping nei grandi centri commerciali all’aperto, come il City Walk e il Mall, per poi passeggiare nell’elegante Downtown e dedicarsi alle delizie del palato nel cuore della città, prima di abbandonarsi alla movida notturna. Continua a scoprire di più su Orlando leggendo la guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla sul telefonino per portarla sempre con te.
1. Ammirare di notte le luci colorate della città che si rispecchiano nella Fontana di Eola in pieno centro.
2. Guardare orche e delfini al Sea World e visitare la sezione “Terrore dei Mari” dove ci sono i pesci più pericolosi al mondo.
3. Nuotare con i pesci tropicali e fare snorkeling circondati dagli abitanti del mare al Discovery Cove.
4. Sognare le missioni nello spazio alla base di Cape Canaveral.
5. Assistere ad uno degli spettacoli alla Nouba, il teatro del celebre Cirque du Soleil.
6. Abbandonarsi allo shopping nell’elegante downtown, tra marchi d’alta moda, living e tecnologia.
7. Passeggiare all’ombra delle antiche querce del Lock Haven Park, un parco di 200 ettari circondato da laghi naturali.
8. Farsi una foto ricordo coi cimeli esposti nell’Hard Rock Cafè più grande del mondo.
9. Immaginare di essere dei veri maghi al Castello di Hogwarts di Harry Potter all’interno degli Universal Studios.
10. Fare un giro sulle montagne russe sull’acqua di Journey to Atlantis, precipitando per 18 metri in verticale.
Crociera lungo Orlando: una crociera panoramica lungo la città per scoprire tutto ciò che Orlando offre ai visitatori. Il tour, che può durare anche una giornata, parte nei pressi del lago Eola, per poi proseguire verso Winter Park, la “Venezia d’America” per via dei canali e le strade acciottolate, e attraversare la Chain of Lakes. Dopo una sosta “ristoratrice” in Park Avenue, la crociera fa tappa infine a Celebration, la città costruita dalla Disney.
Orlando in mongolfiera: un’avventura in mongolfiera per ammirare Orlando dal cielo. Il tour, che può durare qualche ora, parte all’alba in modo da godere dello spettacolo della città mentre sorge il sole. Durante il volo mozzafiato si potrà apprezzare la vista dall’alto delle bellezze della città, dalle foreste ai canali, dalle riserve naturali ai parchi a tema. Il tutto vivendo un’esperienza unica e scattando foto incredibili.
Walt Disney World: un viaggio nel parco che ha reso Orlando nota nel mondo come città del divertimento è irrinunciabile. Raggiungibile con i mezzi di trasporto o in macchina, il Walt Disney World merita un tour di almeno un paio di giorni. Al suo interno, infatti, si trovano ben 4 parchi a tema: Magic Kingdom, con il suo castello di Cenerentola, Epcot, l’immensa geosfera nel cuore del Future World, Disney’s Hollywood Studios, dedicato a cinema, musica teatro e tv, e Disney Animal Kingdom Park, un must per chi vuole ammirare da vicino le specie degli animali di tutti i continenti. All’interno del complesso ci sono anche due parchi acquatici e il Downtown, una cittadina dove concludere in bellezza l’itinerario ristorandosi e facendo shopping.
Se di giorno il divertimento di Orlando si concentra nei parchi a tema o in una delle svariate bellezze naturalistiche, di notte la città si accende per la movida. Dai bar, ai night club, sino alle discoteche e ai pub, disseminati per tutto il Downtown, in Orange Avenue, Church e Magnolia Street, la città offre una vasta selezione di locali dove trascorrere le serate, ascoltando buona musica e bevendo un cocktail. Alcuni bar e club offrono anche concerti dal vivo e spettacoli di cabaret e comicità anche con personaggi famosi. Altro punto di riferimento per la vita notturna ad Orlando è International Drive: di giorno strada trafficata con ristoranti, negozi e attrazioni, di notte si trasforma facendo brillare le luci dei suoi locali. E per chi vuole restare immerso nella magia del mondo Disney, può farlo anche di sera, passando da un locale all’altro del Downtown, al ritmo di musica rock, jazz o hip-hop, divertendosi al lunapark o assistendo a fantastici fuochi d’artificio.
Nota in tutto il mondo per Walt Disney e i suoi parchi di divertimento, Orlando vanta anche una vivace offerta culturale. Sede di musei e mostre d’arte che riescono a soddisfare anche i più esigenti, la città è infatti una meta apprezzata anche da gli appassionati di cultura.
Situato nel cuore del centro storico di Orlando, in un palazzo storico del 1927, l’Orange County Regional History Center racconta più di 12mila anni della ricchezza e della storia della Florida centrale. Cinque piani di esposizioni e mostre permanenti presentano la storia locale e regionale a partire dai tempi più antichi e offrono una vasta gamma di programmi a tema dedicati ad adulti e bambini.
L’Orlando Museum of Art, meglio noto come Oma, è il principale istituto culturale della Florida. Fondato nel 1924 da un gruppo di artisti che volevano instillare nella gente la curiosità per l’arte e le nuove idee, oggi ospita una serie di mostre temporanee e permanenti e offre workshop, conferenze e seminari tutto l’anno. La collezione dell’Oma vanta quasi 2.500 oggetti appartenenti all’arte americana, antica e contemporanea, nonché a quella africana.
L’OSC, Orlando Science Center è un museo scientifico privato nato per promuovere la comprensione della scienza e della tecnologia. Nei diversi piani dell’edificio sono ospitate sale dedicate alla fisica, all’ingegneria, ai fossili, alla ricchezza del mondo naturale e agli ecosistemi. Presenti anche una miniatura della città (Kids Town) e un Curiosity Corner dedicati ai più piccoli, mentre al 6° piano, c’è l’osservatorio Crosby, dove si trova il più grande telescopio pubblico della Florida.