Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Temperature sempre calde e sole per circa 3mila ore l’anno: sono questi i punti di forza del clima di Key West, città e isola delle Florida Keys, vero e proprio paradiso tropicale. Molto simile al clima dei Caraibi, per via della posizione nel punto più meridionale degli States, adagiata tra Miami e Cuba, Key West gode infatti di un clima tropicale, caratterizzato da due stagioni principali: una secca, da novembre ad aprile, e una umida, da maggio ad ottobre. Key West offre ottimi motivi per essere visitata tutto l’anno, senza che il clima costituisca un ostacolo, ed è durante la stagione secca che si concentrano i maggiori visitatori provenienti da Europa, Stati Uniti e in generale da ogni parte del mondo. D’inverno, nella “città delle ossa”, non si va incontro alle copiose precipitazioni, né tanto meno al rischio uragani e le temperature, meno elevate rispetto alla stagione calda e umida, si mantengono molto piacevoli, intorno ai 24-25° C.
A Key West ci si può recare tutto l’anno, senza farsi troppi problemi per il clima. Tuttavia, durante la stagione umida, le piogge copiose non sono certo il massimo per girovagare tra le bellezze dell’isola. Per cui, il periodo migliore in assoluto per recarsi nel paradiso della Florida è senz’altro quello coincidente con la stagione secca, e soprattutto nei mesi da dicembre a marzo. Data la maggiore piacevolezza del clima, questa è anche la stagione in cui i prezzi di hotel e alloggi in generale lievitano alle stelle.
Il periodo meno costoso in assoluto per recarsi a Key West è quello coincidente con la stagione delle piogge. Le continue precipitazioni e il rischio di uragani, anche se non troppo elevato, dissuadono infatti molti visitatori dall’andare sull’isola nel periodo tra maggio ed ottobre. Proprio per questo motivo, si tratta del periodo in cui, chi è disposto a “sfidare” la pioggia, potrà trovare offerte di viaggio maggiormente convenienti. Il clima più avverso, in ogni caso, è compensato dalla miriade di eventi, feste e attività organizzate in città.
Key West, come del resto tutto l’arcipelago delle Florida Keys, è un paradiso in ogni periodo dell’anno. Ovviamente, il periodo meno consigliato per fare un viaggio nell’Eden degli States, è quello coincidente con la stagione delle piogge, in particolare nei mesi di luglio, agosto e settembre che sono tra i più piovosi. Durante la stagione delle piogge bisogna far attenzione anche agli uragani, che anche se non sono molto frequenti, rappresentano comunque un rischio concreto.
A Key West, come per la maggior parte dei luoghi dal clima tropicale, si susseguono due principali stagioni l’anno: una calda e secca, che va da novembre ad aprile, e una calda e umida, caratterizzata da piogge copiose quasi quotidiane.
La stagione secca a Key West è compresa nei mesi da novembre ad aprile ed è caratterizzata da un clima piuttosto asciutto, con soltanto il 25% delle precipitazioni che si verificano in città durante l’anno. Si tratta di una stagione normalmente soleggiata, con temperature piacevoli e meno elevate rispetto alla parte dell’anno più calda, in cui la colonnina di mercurio supera invece i 30° C. La media della stagione è di 24° C e il termometro difficilmente scende sotto i 17° C. Anche le acque dell’oceano in città, così come in tutte le Florida Keys, rimangono calde durante la stagione secca, con temperature tra i 24° e 25° C.
La stagione delle piogge a Key West va normalmente dal mese di maggio a quello di ottobre. Si tratta di un periodo in cui piove praticamente tutti i giorni; spesso si tratta però di acquazzoni tropicali di breve durata che lasciano spazio ad un sole intenso. In genere, i rovesci si verificano al mattino e già durante il pomeriggio il sole riprende a splendere. Le temperature in questa stagione sono le più calde dell’anno, con una media, soprattutto durante i mesi estivi che si attesta tra i 26° C e i 31° C.