Cosa fare a Key West: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'Isola
Vita notturna
I musei più importanti
Per chi raggiunge l’ultima delle “Florida Keys”, la prima cosa che salta all’occhio è l’ambiente originale e suggestivo. Disseminata di case in legno dai colori pastello, circondata dal mare a meno di 100 miglia da Cuba e dai Caraibi, Key West ha un’atmosfera rilassata e solare. Una città-isola dover potersi dedicare al sole e alle spiagge incontaminate, ma anche agli sport acquatici: dal giro in barca, allo snorkeling, al windsurf sino alle immersioni. A Key West potrete anche partecipare a diverse escursioni in mezzo ad una natura incontaminata, tra foreste di mangrovie, parchi di farfalle e tartarughe dove vivere esperienze uniche. In città, le occasioni di intrattenimento non mancano neanche dal punto di vista culturale e storico. A piedi o a bordo del Conch Train, si potrà girare per la città vecchia, passando per i saloon, i musei e le meraviglie di quest’antica terra di pirati. Qui ha sede la casa-museo che lo scrittore Ernest Hemingway scelse come ritiro, e dove scrisse alcuni dei suoi capolavori, ma anche la Little White House del presidente americano Truman, dove hanno soggiornato anche Kennedy e Eisenhower. Dopo l'immancabile visita al bizzarro cimitero dell’isola, ci si potrà concedere una passeggiata nel cuore pulsante della città Duval Street, dove fare shopping e cenare, almeno finché la notte non accende il vero fulcro del divertimento: Mallory Square, con i suoi locali e le feste improvvisate all’aperto. Continua a scoprire Key West leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te
1. Passeggiare lungo la vivace Duval Street, cuore pulsante di Key West.
2. Attraversare il Seven-Mile Historic Bridge, l’antico ponte della ferrovia che collegava Key West a Miami.
3. Farsi un selfie davanti al The Southernmost Point, il punto più a sud degli Stati Uniti, indicato con un monumento con il simbolo della Conch Republic.
4. Gustare una birra in uno dei caratteristici saloon della città.
5. Assaggiare una fetta della Key Lime Pie, il dolce nazionale della Florida fatto con succo di lime delle Key.
6. Dedicare almeno una giornata esclusivamente al relax e all’abbronzatura
7. Fare una scorpacciata di pesce fresco al mercato di Eaton Street nel cuore della città vecchia.
8. Esplorare il Fort Zachary Taylor State Park e fare una foto tra i cannoni risalenti alla guerra civile.
9. Andare in kayak o in pedalò.
10. Fare un giro nell’originale Cimitero della Città con le tombe dalle forme più strane e gli epitaffi più singolari e divertenti
1. Ernest Hemingway House
2. Harry S. Truman Little White House
3. Key West Lighthouse
4. Fort Zachary Taylor
5. Southernmost point buoy
6. Dry Tortugas National Park
7. Mel Fisher Maritime Heritage Museum
8. Duval Street
9. Mallory Square
10. Key West Cemetery
Conch Tour Train: un originale tour a bordo del treno ufficiale della Conch Republic, il coloratissimo Conch Train. L’itinerario comprende un viaggio a spasso per l’isola, passando per i luoghi imperdibili e i numerosi tesori nascosti di Key West. Guide esperte racconteranno la storia locale e le divertenti leggende, mentre si osservano gli scorci più pittoreschi, le architetture degli edifici e si apprezza l’atmosfera vitale dell’isola. Il tour completo dura circa un paio d’ore, ma i visitatori sono liberi di scendere dal trenino per fermarsi più a lungo nei luoghi più importanti della città per poi risalire sul treno successivo.
Dolphin watch tour: una mini crociera attraverso la natura incontaminata di Key West, per avvistare i delfini e fare snorkeling. A bordo si potrà navigare accanto ai simpatici mammiferi, osservarli da vicino nel loro habitat naturale, per poi lanciarsi in un’esplorazione del mondo sottomarino nuotando nelle calde acque di Key West, tra pesci tropicali, coralli e spugne di mare. Il tour, che dura qualche ora, è accompagnato da un equipaggio esperto e fornisce l’attrezzatura adatta per lo snorkeling.
Fort Jefferson e Dry Tortugas Tour: verso le Dry Tortugas ci si può avventurare sia in aliscafo che con un catamarano veloce. Situate a 70 miglia da Key West, le isolette sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca e natura incontaminata. Durante il tour si potrà fare snorkeling nelle acque cristalline e visitare lo storico e maestoso Fort Jefferson, sulla Garden Keys.
Key West è rinomata per la sfrenata vita notturna che si estende per tutto il centro città, a partire da Duval Street, per muoversi lungo Whitehead Street, Front Street e sino a Truman Avenue. Tra bar e caratteristici saloon dall’atmosfera libera e rilassata, ovunque si potrà gustare una birra fresca o un ottimo cocktail, ascoltando musica e ballando fino all’alba. Il vero fulcro del divertimento dell’isola si trova a Mallory Square, la piazza principale affacciata sul mare cristallino che già dal tramonto accende le sue luci attirando giovani e visitatori da tutto il mondo con la tipica festa che si svolge lungo le strade. Popolata da giocolieri, maghi, clown e tantissimi street artist, cartomanti che leggono la mano, musicisti provenienti da tutta l’isola e bancarelle dove mangiare rigorosamente conch fritti, durante la festa del tramonto a Mallory Square la parola d’ordine per tutti è una sola: divertimento.
Divertimento, spiagge e natura non esauriscono l’offerta di Key West. La città infatti mostra anche un interessante lato culturale visibile ed apprezzabile tra i monumenti e i luoghi della città vecchia, ma anche nei suoi musei.
Dedicato al cacciatore di tesori Mel Fisher, il museo marittimo di Key West è il più importante delle Florida Keys. Nelle sue stanze si trovano esposti veri e propri tesori scoperti dall’equipaggio di Fisher, oggetti d’oro e d’argento, monete antiche e utensili di uso quotidiano che consentono di conoscere la storia dei pirati e la vita a bordo dei galeoni. L’istituzione è anche un centro di ricerca archeologica riconosciuto a livello nazionale.
La piccola casa Bianca nella Old Town di Key West è stata la residenza invernale del presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman. Progettata alla fine dell’800, fu usata come sede di comando durante la prima e la seconda Guerra mondiale, poi come luogo di residenza di Truman e dei successivi presidenti Usa, tra cui Eisenhower e Kennedy. Oggi è adibita a museo pubblico, in cui è possibile visitare i luoghi dove hanno vissuto e lavorato i più noti leader mondiali, conoscere meglio la storia della della “Guerra fredda” e visitare le stanze di Truman, conservate intatte con oggetti, libri e documenti.
Una delle più vecchie dell’isola, tipico esempio dell’architettura locale, la casa di Hemingway risale all’800 ed è circondata da rigogliosi giardini. Situata al 907 Whitehead Street, nel cuore del centro storico di Key West, al suo interno conserva intatti gli oggetti della vita dello scrittore negli oltre 10 anni trascorsi in questa casa insieme alla moglie, ai figli e alla colonia di gatti, i cui discendenti oggi vivono ancora lì. All’interno della casa-museo, vi sono i mobili, le foto di famiglia e lo studio dove Hemingway scrisse molti dei suoi capolavori. Elevata a monumento storico nazionale statunitense, la casa accoglie visitatori provenienti da tutto il mondo.