Situata nel punto continentale più a Sud degli Stati Uniti, Key West è anche l’isola più famosa dell’intero arcipelago Florida Keys, tanto da meritarsi l’appellativo di vero e proprio Eden della Florida. Caratterizzata da un’atmosfera divertente ed informale, a Key West ha “sede” la Conch Republic, una sorta di stato fittizio inventato negli anni ’80 che ha come simbolo una conchiglia insieme al sole. Con il suo stile di vita libero, dove la parola d’ordine è lo svago, la città-isola è molto amata dai turisti di ogni dove che ne apprezzano le belle spiagge, la vivace movida notturna, le acque trasparenti, gli sport acquatici, i tramonti incredibili, le case in legno color pastello e in generale l’atmosfera quasi caraibica che si respira in ogni angolo. Per questi motivi, l’isola fu amata anche da celebrità come Ernest Hemingway che qui, nel suo “buen ritiro” oggi diventato casa-museo, scrisse alcuni dei suoi capolavori, e dal presidente americano Truman che ne fece la sua residenza, la “Little White House”. Ma Key West non è solo spiagge, mare e divertimento. La città “delle ossa” è terra antica, di pirati e bucanieri, dove si rimane incantati dalla sua storia, dalle pittoresche strade, dalle architetture dei palazzi incastonati tra le vecchie viuzze che si possono girare a piedi o salendo sul Conch Train, il trenino turistico che attraversa i luoghi più belli, fermandosi solo per farsi ammaliare da boutique, negozi, gallerie d’arte e per gustare l’ottima cucina locale.
Per maggiori info continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,128 USD
Fuso orario:
-6
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
180 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
1200 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
da luglio a settembre
Quando costa di più:
da dicembre a marzo
Quando il clima è secco:
nei mesi di febbraio, marzo e aprile
Quando piove di più:
a luglio, agosto e settembre
La città di Key West è caratterizzata da un clima della savana, tropicale, con due stagioni principali, quella delle piogge e quella secca e temperature medie annuali di oltre 25° C che la rendono una delle più calde di tutti gli Stati Uniti. Baciata dal sole, per circa 3mila ore l’anno, con inverni miti ed estati bollenti (con temperature mitigate però dall’azione dei venti orientali e delle brezze marine), Key West è meta privilegiata per moltissimi viaggiatori, soprattutto americani ed europei, per gran parte dell’anno. A fare eccezione è solamente il periodo delle piogge, che va da maggio ad ottobre e che presenta precipitazioni quasi quotidiane, con acquazzoni tropicali mattutini che durano però molto poco lasciando spazio quasi subito ad un sole intenso. Durante la stagione secca, invece, da novembre ad aprile, il sole splende perenne e non piove quasi mai, tanto che in alcuni anni si possono verificare condizioni di siccità. Key West è potenzialmente una zona a rischio di uragani: anche se in passato è stata raramente colpita dal fenomeno, l’ultimo che si ricorda, nel 2005, è stato tra i più violenti.
Con una cucina influenzata dal clima e dalla vicinanza al mare, Key West vanta molte specialità locali in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Tra i piatti tipici, spiccano le Conch fritters, un antipasto fritto a “conchiglia”, fatto di carne tritata, pangrattato e aromi vari, e i gamberi bolliti in agrodolce (Shrimp with cocktail sauce). Un’altra specialità della Conch Republic è la Crab Cakes, una sorta di polpetta di granchio appiattita e cotta in padella o al forno. A farla da padrone in città è anche la cucina messicana con le caratteristiche pietanze a base di riso e fagioli che si trovano praticamente dappertutto. Non si può visitare Key West senza assaggiare il tipico spuntino a base di pesce, il Grouper Sandwich e i gamberi impanati col cocco e fritti (Coconut Shrimp). Per concludere un buon pasto serve un ottimo dolce, e a Key West la regina delle torte è la Key Lime Pie. Si tratta del dolce più famoso dell’intera Florida, inventata nell’800 proprio a Key West, e consiste in una crostata fatta con succo di limoni verdi locali (Key Lime) e latte concentrato.
Smathers Beach: è la spiaggia più grande e conosciuta a Key West. Con la sua sabbia bianca delle Bahamas e la possibilità di praticare diversi sport, è il luogo ideale per i visitatori. Al tramonto, gli artisti di strada e la gente del posto si riuniscono per la Sunset Celebration, il saluto al sole che si tuffa nel golfo del Messico.
Fort Zachary: facile da raggiungere, dal centro di Key West, ha una posizione unica che regala tramonti indimenticabili. Sabbia bianca e piccole scogliere da cui immergersi per ammirare una varietà di colorati pesci tropicali, ne fanno una delle spiagge più apprezzate dell’isola.
Higgs Beach: attrezzata per le famiglie e gli amici a 4 zampe, con la possibilità di praticare diversi tipi di sport, Higgs Beach è un’altra delle spiagge predilette a Key West.