Cosa fare in Colorado: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Il sole tramonta all’orizzonte, accendendo di rosso le dune del deserto o il profilo spigoloso delle montagne: no, non siete in un film western ma nel Paese che ha fatto da scenario a queste avventure cinematografiche. Il Colorado, terra di montagne e di deserti, di maestose foreste e di fiumi impetuosi, come quello da cui lo Stato prende il nome. Inutile dire, quindi, che un viaggio in questo straordinario Paese non può prescindere dalle meravigliose bellezze naturali che ospita: quattro parchi nazionali tra i più belli degli States, come il Great Sand Dunes o il Black Canyon of the Gunnison, undici foreste nazionali, cime di oltre 4000 metri (“fourtineers”), sorgenti calde a Strawberry Park, paesaggi mozzafiato da immortalare in fotografie e ricordi da portare sempre con sé. Ma oltre alla natura selvaggia, vi aspettano parchi a tema, musei d’arte e di storia, città moderne come Denver o pittoresche come Durango, strade panoramiche da percorrere sue due ruote o azzardate ferrovie in bilico sulle Montagne Rocciose. L’avventura chiama, cosa aspettate a rispondere? Le bellezze del Colorado vi attendono: scoprite tutte le attrattive di questo Paese scaricando la nostra guida gratuita e portatela con voi per un viaggio imperdibile.
1. Esplorare Mesa Verde, il sito archeologico in cui si uniscono le eredità culturali dell’antico Pueblo e quelle dei Nativi Americani che tuttora vivono qui.
2. Visitare almeno una delle tante montagne presenti in Colorado
3. Partecipare a un concerto a Red Rocks: cena al sacco, una notte di luna piena, buona musica. Vi sembrerà di essere stati catapultati in un film, per una serata indimenticabile.
4. Immergersi nelle sorgenti calde di Strawberry Park, tra polle a diversa temperatura in cui sentirsi sempre completamente rilassati.
5. Visitare il “Great Sand Dunes National Park”: splendido in qualunque ora del giorno, vi permetterà di osservare la bellezza dei Crestone Peaks.
6. Toccare l’impronta di un dinosauro, al Picketwire Canyonlands a sud di La Junta: nei vicini musei potrete anche ammirare anche scheletri ed altri fossili perfettamente conservati.
7. Praticare qualche sport alpino: grazie alle condizioni climatiche del Colorado, esistono impianti aperti fino a luglio, e potrete dedicarvi allo sci anche fuori stagione.
8. Se invece siete più tipi da foresta, il Colorado ha oltre 11 foreste nazionali: le più importanti sono Pike, San Isabel e White River.
9. Non solo natura: Denver ha musei degni di nota, che potrete ammirare nel corso di una visita a questa città.
10. Noleggiare una macchina e percorrere una delle strade panoramiche del Paese, come la Pike’s Peak, Independence Pass o Million Dollar Highway
1. Parco Nazionale di Mesa Verde
2. Pikes Peak
3. Parco Nazionale delle Montagne Rocciose
4. Giardino degli dei
5. Parco nazionale del Black Canyon
6. Red Rocks
7. Denver Botanic Garden
8. Manitou Cliff Dwellings
9. Trail Ridge Road
10. Denver Museum of Nature and Science
Colorado on the road: scegliete le vostre quattro (o due) ruote preferite e lanciatevi in questo itinerario avventuroso e panoramico. Si parte da Colorado Springs, con il Giardino degli Dei, si prosegue con la Rio Grande National Forest e poi il Black Canyon of the Gunnison National Park. È la volta poi di Aspen, e poi la Grand Mesa National Forest e Capitol Peak. Da Glenwood Springs ci si dirige verso Denver, facendo tappa a Vail e al Rocky Mountain National Park, per terminare il tour con la visita della capitale.
Vecchio West: il Colorado è uno dei Paesi in cui meglio vivere le atmosfere da film western. Si parte da Denver, da cui raggiungere Red Rocks Park e Lookout Mountain, dove riposa Buffalo Bill Cody. Si prosegue poi verso Breckenridge, Keyston e Vail, attraversando le splendide montagne del Colorado. Attraversato il meraviglioso Glenwood Canyon, si segue il corso del Colorado River fino a Grand Junction, nei cui pressi si può visitare l’allevamento degli ultimi mustang del Nord America. Consigliatissimo, se avete tempo, è il treno vintage di Durango, in cui sperimentare l’esperienza di un lento viaggio tra le montagne, dotati però di tutti i moderni comfort.
Se dopo escursioni e avventure nella natura del Colorado avete ancora le forze per andare per locali, ecco alcuni suggerimenti utili per voi. Centro della vita notturna è senz’altro la capitale Denver, molto vivace e che saprà regalarvi serate frizzanti e particolari. Il centro storico della movida è Larimer street: un tempo infatti ospitava i più famosi saloon, ora sostituiti da pub e ristoranti dove rifocillarvi come e più dei vecchi cowboys. Altri centri dove trovare vita notturna sono poi Breckenridge, Durango, Colorado Springs e Fort Collins.
Il Paese dove si è combattuta la battaglia per la conquista dell’Ovest non può che rispecchiare questa avvincente storia in musei e siti archeologici. Ma non solo selvaggio West, sono molti gli aspetti dell’arte e la cultura locale che potrete conoscere nelle apposite strutture del Colorado.
Mostre di storia naturale, spettacoli IMAX, un favoloso planetario, ma anche attività e lezioni: tutti gli strumenti possibili per calarsi appieno nelle meraviglia della scienza, del Colorado, della Terra e dell’intero universo.
Il luogo ideale per conoscere la storia di questo affascinante paese, divertendosi. Sei le mostre permanenti: Living West, Denver A-Z, Colorado Stories, Denven Diorama, Destinazione Colorado e Time Machine. Adatto a tutta la famiglia.
Pronti a vedere i più temibili predatori della storia di nuovo in azione? In questo museo a tema, verrete accolti da dinosauri robot, assieme a veri fossili, simulazioni di fenomeni sismici, esperienze in laboratori di paleontologia. Divertimento garantito, specie per i piccoli e gli appassionati.