Cosa fare a Vancouver: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
In una posizione suggestiva, con alle spalle le montagne rigogliose del British Columbia e davanti l’oceano azzurro e le sue spiagge, Vancouver si è meritata in tutto il mondo l’appellativo di “Perla del Pacifico”. Grazie all’atmosfera rilassata e cosmopolita, con un alto grado di integrazione tra diverse comunità etniche, Vancouver è considerata una delle città in cui si vive meglio al mondo. Il clima, insolitamente mite rispetto al resto del Paese, tanto da farla soprannominare “Hawaii del Canada”, rende piacevole il viaggio anche nella stagione invernale, quando la città e le montagne che la circondano diventano meta degli amanti della neve. Ma la città è anche un vero e proprio polmone verde, grazie alla presenza di immensi parchi e giardini e di un’infinità di bellezze naturalistiche. Non mancano le attrazioni più metropolitane, all’ombra dei numerosi grattacieli e una ricca offerta di cultura e storia, da godere tra musei e gallerie, rappresentazioni teatrali e spettacoli di musica. Continua a scoprire di più sulla città leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Ammirare tutta la città dalla Vancouver Lookout, la superba torre panoramica alta oltre 160 metri al centro della città.
2. Ascoltare la storia dell’oceano percorrendo i 22 piani del Marine Building e apprezzare gli straordinari decori di conchiglie e navi che lo abbelliscono.
3. Noleggiare una bici e godersi l’anima green della città percorrendo l’argine che costeggia il polmone verde di Vancouver, lo Stanley Park
4. Ammirare le oltre 9mila specie marine dalle meduse alle belughe al Vancouver Aquarium.
5. Assistere a un match al BC PLace Stadium, lo stesso in cui si celebrò la cerimonia di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali del 2010
6. Andare a Yaletown per vedere il celebre Engine n. 374, il vagone che trasportò a Vancouver i primi pionieri
7. Aggirarsi per la più grande Chinatown di tutto il Canada, passando dalla famosa Porta della Cina all’inizio di Pender Street.
8. Prendere un caffè in una delle caratteristiche caffetterie o pranzare in uno dei bazar multietnici provenienti da tutto il mondo a Commercial Drive.
9. Visitare l’Eye of the Wind, l’unica turbina a vento del mondo che permette di stare in un ascensore di vetro ammirando un panorama mozzafiato della città.
10. Indagare il lato oscuro della storia della città, aggirandosi tra i documenti, le foto e i reperti del Vancouver Police Museum.
1. Capilano Suspension Bridge
2. Vancouver Museum (MOV)
3. Christ Church Cathedral
4. Granville Island Public Market
5. Vancouver Public Library
6. H.R. MacMillan Space Centre
7. English Bay
8. Montagne Rocciose canadesi
9. Stanley Park
10. Vancouver Aquarium
Grouse Mountain e Capilano Suspension Bridge: parte delle tipiche Montagne Rocciose canadesi, Grouse Mountain si trova a pochi chilometri dal centro di Vancouver. Un breve viaggio, dunque, che può durare anche un giorno, verso una meta privilegiata per gli amanti della natura e dell’avventura, che potranno inerpicarsi tra sentieri circondati da alberi secolari, ammirare le cascate e sentire salire l’adrenalina a 70 metri d’altezza attraversando il celebre Capilano Suspension Bridge.
Gastown: situato all’estremità nordorientale del downtown, Gastown è il centro storico e la parte più antica della città. Passeggiando per le eleganti boutique e negozi, i locali, i night, i teatri e le gallerie d’arte, ci si immergerà nel cuore nevralgico di Vancouver, potendo assistere ad eventi culturali, perdersi nello shopping e scattare una foto ricordo alla più famosa icona di Gastown: l’orologio a vapore. Il tour può durare anche un’intera giornata ed è dedicato anche agli intenditori della buona cucina che ovunque potranno gustare le specialità locali e internazionali.
Alla ricerca delle balene: Uno degli itinerari imperdibili a Vancouver non può non comprendere l’avvistamento delle balene. Un “safari tra le acque cittadine” che regala scenari spettacolari, alla scoperta di leoni di mare, foche, orche, aironi blu e uccelli trampolieri, fino a scovare le tanto ricercate balene grigie. Il viaggio, che può durare anche un solo giorno, può spingersi fino a Victoria e concludersi a bordo dell’idrovolante.
Vancouver ha una vita notturna dinamica e frizzante, che consente di abbandonarsi alla movida tra discoteche, pub e bar dove gustare cocktail e ascoltare musica dal vivo. Ogni angolo della città pullula di locali di tutti i tipi in cui trascorrere serate all’insegna del divertimento. La zona più energica è senz’altro quella di Gastown, centro storico e luogo di incontro molto popolare. Altra area “modaiola” è quella di Yaletown, diventata una delle mete più vivaci della movida cittadina, con le sue zone pedonali e i locali dalle atmosfere caratteristiche e spumeggianti. Ma anche gli altri quartieri non sono da meno, perché nonostante gli orari di chiusura siano un po’ anticipati rispetto ad altre città, la vita notturna di Vancouver è molto variegata e annoiarsi è davvero difficile.
L’animo cosmopolita e sofisticato della più grande città della costa occidentale canadese non poteva non riflettersi sulla cultura. Per gli amanti delle “muse” della storia, della scienza, Vancouver mette a disposizione una vasta offerta di musei, gallerie d’arte ed esposizioni di matrice nazionale ed internazionale che non lascerà delusi. Vediamo i più importanti:
Il Museum of Vancouver (MOV) è il più grande museo del Canada e il più antico della città. Fondato alla fine dell’800, racconta la storia più profonda della Perla del Pacifico attraverso oggetti, esposizioni ed esperienze condivise, partendo dal passato per arrivare sino al XX secolo. Situato all’interno del pittoresco parco Vanier, insieme allo spazio spaziale Hr MacMillan e al museo marittimo, è facilmente raggiungibile dal centro città.
Il Museo di antropologia dell'Università della Columbia Britannica, meglio noto come MOA, è situato in una location pittoresca, all’interno di un bosco, con vista suggestiva sulla baia di Vancouver. La struttura offre la più vasta esposizione di reperti archeologici di tutte le civiltà del mondo ed è molto apprezzata per l’importanza delle sue opere. Oltre a numerosi e pregiati totem, è possibile ammirare più di 38mila manufatti artistici: tra gioielli, abiti, calzature, maschere e oggetti in terracotta che raccontano la cultura indigena e l’evoluzione dei nativi d’America.
Situato nel cuore del Vanier Park, l’H.R. MacMillan Space Centre è un complesso gigantesco che comprende una stazione spaziale, un simulatore di volo, esposizioni e mostre interattive sulla ricerca nello spazio. Inaugurato negli anni ’60 e dalla caratteristica forma conica, comprende l’osservatorio Southam dal quale si potranno osservare il sole, la luna, i pianeti e le stelle attraverso un telescopio gigante.