Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A San Francisco il clima può definirsi mediterraneo, caratterizzato però da inverni non troppo rigidi e da estati insolitamente fresche. Ciò per via delle correnti fredde che scorrono sull’oceano e dei banchi di nebbia che si formano nella baia di San Francisco che nella stagione estiva ha un effetto “condizionatore” sia per la città che per le aree circostanti. In generale, la città gode di diversi microclimi che trasformano il clima quasi in “continentale”, con inverni più freddi ed estati più calde, man mano che ci si sposta verso l’interno, allontanandosi dal mare. A San Francisco non si registrano precipitazioni abbondanti nel corso dell’anno (ammontano infatti ad appena 500 mm), ma la maggior parte si concentra nel periodo che va da novembre a marzo, mentre da aprile ad ottobre piove molto poco e d’estate il fenomeno è piuttosto raro. Per saperne di più sul clima di San Francisco leggi la guida e scaricala sul tuo smartphone.
La stagione migliore per andare a San Francisco è quella estiva, da giugno a settembre, perché è il periodo più secco e al contempo non troppo caldo, rendendo più gradevole andare a spasso per la città. Le estati infatti nella City by the Bay sono insolitamente fresche e a volte anche un po’ fredde, soprattutto nelle prime ore del mattino e durante la notte, accompagnate peraltro da nebbie mattutine. Altri periodi favorevoli per recarsi in città sono aprile, maggio ed ottobre, in quanto seppur a maggior rischio di pioggia, presentano temperature miti e molte giornate di sole, accompagnate da brezze pomeridiane intense.
Il periodo in cui costa meno andare a San Francisco è quello invernale, in particolare nei mesi di gennaio e febbraio. Pur essendovi temperature affatto rigide, che si aggirano intorno ai 13-15° C, si tratta di alcuni dei mesi più piovosi dell’anno, con precipitazioni medie di 8 giorni al mese. Non si escludono, inoltre, possibili gelate notturne e in questa stagione non è raro che si formi la nebbia in città. Il clima non proprio piacevole della “bassa stagione” rende possibile, quindi, trovare offerte economicamente più vantaggiose per pianificare un viaggio nella città della baia.
In realtà non vi è un vero e proprio periodo sconsigliato per andare a San Francisco. La città è visitabile tutto l’anno, complice il fatto che il clima non è mai troppo rigido o avverso. Tuttavia, per chi è alla ricerca di offerte di viaggio più convenienti, meglio evitare l’alta stagione estiva: nei mesi di giugno, luglio e agosto, infatti, l’affluenza dei turisti fa alzare notevolmente i prezzi delle sistemazioni
Caratterizzata da diversi microclimi in base alle zone della città, San Francisco presenta durante l’anno quattro stagioni ben definite. Man mano che ci si sposta verso l’interno, tuttavia, il clima mediterraneo, con estati piuttosto fresche, si “trasforma” più in tipo continentale, con inverni più freddi e una bella stagione più calda.
L'inverno a San Francisco (da dicembre a metà marzo) è relativamente mite ma piuttosto piovoso. Non mancano i periodi soleggiati e senza piogge, ma neanche le gelate notturne, soprattutto nella zona a est della città. In ogni caso, è raro che le temperature diventino rigide, al massimo, durante le escursioni notturne ci si può avvicinare agli zero gradi, ma di giorno anche nei periodi più freddi si rimane intorno agli 8-10 gradi. Talvolta, durante l’inverno si formano banchi di nebbia.
La stagione primaverile si presenta fresca durante il giorno e leggermente più fredda di notte. Da marzo a maggio, ovviamente, le temperature aumentano e con esse le giornate di sole e il clima diventa più mite e piacevolmente caldo. Le piogge, inoltre, sono sempre più rare ma è presente la tipica brezza pomeridiana che abbassa moderatamente le temperature.
L’estate a San Francisco, da giugno a settembre, è fresca con temperature che si attestano intorno ai 23° C. La nebbia inoltre accompagna le mattine estive fino al pomeriggio, quando cede il passo al sole e alla brezza fresca che soffia dal mare. Le piogge nella stagione tuttavia sono molto rare, soprattutto a luglio e ad agosto. Vi sono in ogni caso molte differenze di zona in zona: se ci si sposta verso est, infatti, le temperature diurne possono salire notevolmente, attestandosi normalmente sui 33-35° C. Anche in città, a volte, l’aria calda proveniente dal deserto può far salire la colonnina di mercurio, facendo toccare i 35-38° C. Queste ondate di calore però sono rare e quando si verificano durano poco e solo di giorno, mentre la notte torna il fresco portato dalla brezza marina.
Ad ottobre e novembre in piena stagione autunnale il clima a San Francisco è inizialmente mite diventando gradualmente più fresco e piovoso. Le notti inoltre a partire dalla fine di ottobre iniziano ad essere piuttosto fredde. In generale, l’autunno però rimane una stagione discretamente soleggiata.