Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
San Diego ha un clima secco e mite, di tipo mediterraneo con oltre 3mila ore di sole all’anno e temperature medie di 17° C che la rendono una delle migliori città degli Usa per qualità climatica. I mesi più caldi sono quelli estivi, soprattutto agosto, quando il termometro raggiunge quasi 25° C e le temperature medie minime non scendono sotto i 19°. D’inverno, difficilmente il termometro raggiunge temperature medie rigide e il mese più freddo è dicembre con temperature minime di 9°C e massime intorno ai 18° C. Le precipitazioni sono piuttosto scarse nel corso dell’intero anno, tanto che il clima è semiarido, con poco più di 260 mm di pioggia sparsi per circa 41 giorni. Vedere piovere nel gioiello della West Coast, quindi, è una rarità, soprattutto nei mesi più secchi, da giugno ad agosto. Le temperature del mare tuttavia, a causa della presenza delle correnti freddi della California, rimangono relativamente basse nel corso dell’anno ed è difficile che superino i 20° C (nel mese di agosto), mentre possono scendere anche intorno ai 13° C in febbraio. Nel periodo tra maggio e giugno, inoltre, l’influenza oceanica può provocare banchi di nebbia che avvolgono la città. Continua a leggere la guida per avere maggiori info sul clima di San Diego e ricorda che puoi scaricarla sullo smartphone per portarla sempre con te.
San Diego grazie al clima mite che la caratterizza è una città visitabile tutto l’anno. Tuttavia, il periodo migliore rimane quello a cavallo tra la primavera e l’estate, ossia nei mesi da aprile a settembre. Si tratta di un arco temporale in cui è possibile godere delle spiagge, dei locali all’aperto sulla costa e del meteo favorevole per apprezzare le bellezze della città. Il periodo abbraccia inoltre la stagione più secca, quando il rischio piogge è praticamente assente. Le temperature, caratterizzate da un caldo imperante nei mesi più estivi, in quelli primaverili si attestano invece su massime di 19-20° C, gradevoli col sole che splende sempre.
Il periodo più conveniente per visitare San Diego è quello che comprende gli ultimi mesi invernali, soprattutto febbraio e marzo, e la fine dell’autunno, in particolare novembre. Si tratta di un arco temporale in cui si registrano ancora, infatti, fenomeni piovosi, sebbene la città non sia particolarmente umida neanche in questo periodo e il termometro regali comunque temperature confortevoli. In ogni caso, è questo il periodo meno costoso per trovare offerte vantaggiose per organizzare un viaggio nella “città Easy”.
Il clima mite fa sì che non vi sia un vero e proprio periodo sconsigliato per recarsi a San Diego. Certamente, durante l’inverno ci si potrà scontrare con il rischio di piogge, di nebbie e di forti escursioni termiche notturne. Tuttavia, in linea di massima, anche in questo periodo la città regala temperature confortevoli che non impediscono di girare in libertà. Per chi cerca invece una vacanza all’insegna della convenienza, meglio evitare i mesi di luglio e agosto, che sono i più costosi oltre che i più affollati e caratterizzati dall’aridità.
San Diego gode di uno dei climi migliori degli Stati Uniti, caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Ciò che caratterizza particolarmente la città è l’aridità: praticamente il sole splende quasi sempre e piove molto poco durante l’intero corso dell’anno. Prima di organizzare un viaggio a San Diego è meglio dare uno sguardo alle stagioni.
Una delle due macro-stagioni a San Diego è quella invernale, caratterizzata da una particolare mitezza del clima, a causa dell’incontro delle correnti fredde provenienti dal nord con l’aria calda che viene dal vicino deserto. Nella stagione più “fresca” basta pensare che le temperature non scendono quasi mai al di sotto dei 9° C, con medie a gennaio intorno ai 15° C. Le precipitazioni sono più abbondanti nella stagione invernale, con medie di 9 giorni tra gennaio e marzo. In ogni caso, anche nella stagione fredda vi sono molte ore di luce.
La stagione calda a San Diego coincide con l’arco di tempo che va da maggio a settembre. Le temperature miti raggiungono i 25° C soprattutto a luglio e ad agosto, che oltre ad essere i mesi più caldi sono anche quelli che presentano meno giorni di pioggia. Nel periodo estivo infatti, le precipitazioni tendono a scarseggiare e il clima diventa praticamente arido. Inoltre, in questo periodo, soprattutto a maggio e giugno, l’influenza dell’oceano provoca i tipici banchi di nebbia californiani che avvolgono la città, in particolare durante il mattino, per poi svanire nel corso della giornata.