Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A circa 40 km a sud di Los Angeles e a 20 km dalla costa del Pacifico, Anaheim è il cuore della contea di Orange County e offre ai suoi visitatori un clima mite, molto simile a quello mediterraneo come accade per gran parte delle città della costa Sud. Gli inverni si mantengono tiepidi con piogge scarse, mentre le estati, nonostante siano calde, non sono mai particolarmente torride e concedono serate fresche. Circondata dalle montagne, la città è soleggiata praticamente tutto l'anno con una media di 280 giorni di sole e precipitazioni scarse, che raggiungono circa i 319 mm annui e sono per lo più localizzate nei mesi di gennaio e febbraio che, oltre a essere i più piovosi sono anche quelli più freddi. Nei mesi estivi, da giugno a settembre, le temperature possono facilmente superare i 30° C, mentre in inverno la minima si mantiene sugli 8-9°C. Per saperne di più sul clima di Anaheim leggi la guida e scaricala sul tuo smartphone.
Il clima ad Anaheim non è mai particolarmente rigido o afoso e ciò la rende una meta che si può visitare tutto l’anno senza particolari rischi. Tuttavia, il periodo migliore per visitare la città resa celebre dal parco divertimenti di Disneyland, è senza dubbio la primavera: i mesi tra aprile e giugno sono quelli in cui le temperature si mantengono calde e tiepide, senza raggiungere le torride temperature estive e senza che si manifestino le piogge dei mesi invernali. Per lo stesso motivo anche il periodo autunnale, in special modo tra settembre e novembre, consente una visita piacevole: le temperature calano gradualmente e non si registrano piovaschi eccessivi. Le estati sono comunque consigliate, tuttavia le temperature possono arrivare a superare i 30° rendendo comunque necessario premunirsi per evitare i rischi del sole battente, soprattutto in caso di gite all'aperto.
Il periodo più conveniente in cui visitare Anaheim è indubbiamente quello compreso tra gennaio e febbraio, che rappresentano i mesi più freddi dell’anno, nonché i più piovosi: nonostante le temperature si mantengano miti, la minima è inferiore a 10 gradi e può ulteriormente diminuire a causa di escursioni fredde a sorpresa, soprattutto al calar del sole. Inoltre, questi sono anche i mesi più piovosi in cui si registra una media di 85 mm di precipitazioni mensili, la più consistente rispetto agli altri periodi dell’anno. La bassa stagione consente di approfittare di offerte vantaggiose sia sui voli che sugli hotel.
In realtà, non c’è un periodo categoricamente sconsigliato per recarsi ad Anaheim e visitare la contea di Orange County. Ciononostante, in estate sono frequenti le ondate di calore che rendono le giornate piuttosto afose, costringendo i turisti ad adottare gli accorgimenti necessari per combattere il sole cocente, soprattutto in occasione di escursioni e gite fuori porta. Tra l’altro, il periodo tra giugno e agosto è anche quello di "alta stagione", in cui le offerte sono rare e i prezzi piuttosto alti. D'altro canto, se si vuole evitare il rischio pioggia, i mesi tra dicembre e febbraio sono quelli maggiormente piovosi, nonostante siano anche i più convenienti.
La soleggiata Anaheim vede interfacciarsi quattro stagioni, per lo più miti e serene, con un clima invidiabile simile a quello mediterraneo. Le piogge e il freddo, infatti, sono rari e per lo più localizzati nei mesi invernali, in particolare quelli tra dicembre e febbraio, mentre il picco di temperature e scarsità di precipitazioni si raggiunge a luglio e ad agosto.
In realtà. l'inverno californiano di Anaheim ricorda maggiormente una fresca primavera: il sole raramente scompare da queste parti, mentre le temperature restano localizzate tra i 9° e i 21° C. Questi sono i mesi maggiormente a rischio precipitazioni, che comunque non sono abbondanti, mantenendosi su una media di 85mm mensili. Anche le escursioni termiche che portano le temperature a rasentare lo zero sono abbastanza rare, tuttavia possibili, soprattutto nelle ore notturne.
La stagione più piacevole dell’anno ad Anaheim è sicuramente la primavera: i mesi da aprile a giugno sono caldi, prevalentemente soleggiati e con temperature miti, mai eccessivamente afose, tra i 15° e i 27° C. Nonostante le precipitazioni siano scarse, a giugno rischia di verificarsi il cosiddetto “June gloom”, un fenomeno che porta nebbia mattutina, umidità e temperature sotto la media, oltre a una leggera pioggerella.
L’estate ad Anaheim è calda e secca, con temperature maggiormente elevate, nonostante non siano particolarmente torride. La massima si assesta mediamente intorno ai 30°, ma sono possibili picchi maggiori, soprattutto nelle ore più calde della giornata. In questi mesi è raro che si presentino precipitazioni, che si mantengono quasi del tutto assenti tra luglio e agosto; quest’ultimo, in particolare, è il mese più secco dell’anno.
Nel periodo autunnale le temperature si mantengono tiepide e piacevoli, con il termometro che inizia a calare gradualmente: le massime rasentano e a volte superano i 25° C, mentre le minime raramente scendono al di sotto dei 10° C. In questo periodo iniziano a manifestarsi però le prime ondate di maltempo e il mese più fresco e piovoso è senza dubbio quello di novembre.