Cosa fare a Stoccolma: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Stoccolma: una meta inedita per la vostra prossima vacanza, eppure scommettiamo che la capitale svedese saprà rimanere impressa nei vostri cuori. Stoccolma è infatti una città vivace, con musei interattivi e moderni come quello sugli Abba o sui Nobel, ma anche dal profondo passato: il quartiere storico di Gamla Stan è uno dei quartieri medievali meglio conservati in Europa. Se vi piace il periodo poi, potrete approfondire la visita al Museo Medievale di Stoccolma, una suggestiva struttura allocata nei sotterranei. Ma non va dimenticato che questa città è anche sede della famiglia reale, ruolo questo che ha portato alla nascita di splendidi edifici come il Palazzo Reale, il Castello di Drottningholm, l’Armeria Reale. Che dire poi dello straordinario intreccio di ponti e isole che compongono la città? Potrete godervi i suoi incredibili panorami anche solo con una passeggiata. Fate il pieno di energia, cultura, bellezza e divertimento: Stoccolma vi aspetta! Per scoprire tutte le attrattive della città, scaricate la guida gratuita su cosa vedere in questa città.
1. Visitare Gamla Stan, nucleo primario da cui ebbe origine la città e uno dei quartieri medievali meglio conservati del continente.
2. Restare a bocca aperta nel grandioso Salone Dorato del Municipio, dove si tiene in pompa magna il ricevimento dei Premi Nobel.
3. Al mondo esiste solo una nave del ‘600 ancora intatta, e si trova proprio a Stoccolma: visitatela all’interno del Museo Vasa, che prende proprio il nome da questa nave ammiraglia.
4. Intrattenimento per grandi e piccini vi aspetta a Skansen: potrete trovare un museo all’aperto, uno zoo e anche la Svezia in miniatura.
5. Se amate l’arte, non potete perdervi il Museo d’Arte Moderna che colleziona importanti capolavori dal Novecento a oggi, con artisti come Picasso o Dalì.
6. Fare shopping: potrete scegliere tra il quartiere più in, come Ostermalm, oppure nelle zone più popolari come Drottninggatan o Sergels Torg.
7. Vivete un giorno da re nel complesso di Drottningholm: tra il castello, il Teatro, il Padiglione Cinese e uno splendido Parco, ammirerete in toto la dimora della famiglia reale.
8. Degustare dell’ottimo cibo svedese: una specialità sono le polpette accompagnate da marmellata di frutti di bosco, come mirtillo o lampone.
9. Godervi la vita notturna della città! Stoccolma è molto viva, anche dal punto di vista musicale, e troverete senz’altro il locale dove sorseggiare un drink con sottofondo di live music di ogni genere.
10. Se la pioggia vi sorprende, o anche per una pausa rilassante, visitate uno dei molti musei della capitale scandinava: vi stupirà!
1. Vasa
2. Gamla Stan
3. Skansen
4. Palazzo Reale
5. Castello di Drottningholm
6. Museo dei Nobel
7. Grona Lund
8. Museo degli Abba
9. Municipio di Stoccolma
10. Museo Nordico
Stoccolma in due giorni: per una tocca e fuga nella capitale svedese, si parte senz’altro a piedi da Gamla Stan. In battello si raggiungono le isole di Sodermalm e Djurgarden, si visita poi la Cattedrale di Stoccolma e si fa tappa al Museo Vasa e al Palazzo Reale. Imperdibile anche il Municipio, e con un’ultima escursione in battello potrete ammirare dall’esterno i luoghi principali di Stoccolma, da visitare con calma in una successiva permanenza.
Stoccolma dei musei: se il tempo a vostra disposizione lo permette, oltre ai luoghi più importanti della città entrate anche nei numerosi musei. Si parte dal celebre Nobel Museum nella parte antica della città, mentre a sud presso il palazzo reale potrete visitare il Museo Tre Corone, Museo delle Antichità di Gustavo III, l’Armeria Reale e la Sala del Tesoro. Accanto al Parlamento Svedese c’è poi il Museo della Stoccolma medievale, con le sue parti sotterranee e gli scavi emersi in superficie. Da aggiungere alla visita anche il Museo Vasa, il Museo Nordico, quello d’arte moderna e il museo degli Abba.
Se di giorno farete il pieno di panorami e cultura, non temete: Stoccolma di sera sveste i panni più seriosi per offrire intrattenimento di tutto rispetto. Si parte dalla vasta scena musicale, che copre tutti i generi: locali con musica live abbondano sia nel centro, a Stureplan, ma anche a Kungsgatan, Birger Jarlsgatan e il parco Kungstradgarden, che sono tra le zone più vivaci e giovanili della città. Ci sono anche discoteche e club: per gli svedesi il giorno prediletto per ballare è il giovedì.
Stoccolma, tra le sue molte bellezze, contempla anche una vasta offerta museale: ecco alcune strutture che valgono la visita, e che potranno arricchire la vostra vacanza di diverse sfumature.
Iniziare una visita a Stoccolma non può che partire da questa struttura, che fa tuffare nella storia e nella cultura del popolo svedese dal Medioevo ad oggi.
Un museo dedicato ai vincitori di questi importanti premi, che da anni ormai consacrano i più importanti risultati nell’ambito della fisica, della chimica, della medicina e della letteratura.
Tutt’altro genere per il museo che celebra invece il gruppo pop più famoso della Svezia nel mondo: un viaggio interattivo all’interno della storia della band e delle loro trascinanti canzoni.