Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Valencia è sul Mar Mediterraneo, quindi potrete godere del mite offerto da questo mare. L'umidità è piuttosto elevata, soprattutto in estate, tranne ad agosto, il mese più secco. Per quanto riguarda le temperature, da novembre a febbraio sono presenti quelle più basse e presentano alcune settimane piuttosto fredde. L'inizio di novembre e la fine di febbraio, comunque, possono essere ancora abbastanza caldi, ma per lo più dovrete indossare una giacca, dei guanti e una sciarpa. A parte questo, la temperatura si avvicina allo zero estremamente di rado e di solito si mantiene a circa 7-10°C di media. Da marzo a ottobre è decisamente più caldo e le temperature si alternano tra leggermente freddo e molto caldo. Il calore arriva intorno alla metà di maggio e rimane fino alla fine di settembre, con temperature molto elevate (fino a 35-40°C). La pioggia è rara a Valencia, se succede, di solito, non rimane a lungo. La pioggia può assumere qualsiasi forma, da un breve acquazzone tropicale ad alcune gocce. Il soleggiamento invece è ottimo per gran parte dell’anno. Per altre info sul clima, leggete o scaricate gratuitamente la guida di viaggio.
La primavera e l'autunno sono le stagioni più vivaci, sia per le temperature che per gli eventi. Anche l’estate può essere la stagione ideale per partire, ma dato che può diventare fastidiosamente calda, consideratela solo per poter usufruire delle spiagge.
L’alta stagione corrisponde, inevitabilmente, ai mesi estivi, ma dato che Valencia presenta un tempo ottimale quasi tutto l’anno, non avrete difficoltà ad organizzare una vacanza low-cost. Quindi considerate la primavera e l’autunno, specie settembre, grazie al clima mite, le piogge scarse e i prezzi accessibili.
Grazie al clima mediterraneo, Valencia sarà sempre un’ottima meta turistica per gran parte dell’anno. Quindi più che sconsigliare un periodo, piuttosto che un altro, vi diremo di avere accortezza durante l’estate, dato che alcune giornate potrebbero essere eccessivamente calde e durante l’inverno, copritevi con indumenti adeguati alla stagione.
Valencia è una città dal clima davvero ottimale e se decidete di partire, avrete fatto sicuramente una buona scelta. Però dovrete avere chiara la situazione climatica, stagione per stagione e capire quand’è, per voi, il tempo migliore per visitare questa città.
Marzo tende ancora a presentarsi piovoso ma già a maggio le giornate di sole aumentano fino ad annunciare l’inizio dell’estate. E così la primavera è considerata uno dei periodi migliori per visitare la città, grazie anche alle temperature massime che possono arrivare anche a 30°C.
Le estati sono all’insegna del sole e del caldo, non tanto giugno, che ha ancora temperature contenute, ma luglio e agosto possono avere picchi anche di 35°C. Perciò questi mesi sono ideali per fare una vacanza esclusivamente al mare.
L’autunno, a settembre, ha ancora temperature elevate, quindi anche questo potrebbe essere il periodo migliore per andare ancora in spiaggia, ma, gradualmente, il tempo si guasta e le prime piogge autunnali si presentano a metà ottobre; di conseguenza le temperature si abbassano.
Durante questi mesi il clima è mite ed è un alternarsi tra fredde giornate di sole e momenti di pioggia, accompagnati da vento, anche se non eccessivo. Nonostante ciò Valencia presenta inverni moderati, basta vedere le temperature massime, che toccano anche i 17°C.