Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Siviglia è mediterraneo con influenze oceaniche, la temperatura media annuale è di 19°C e questo è ciò che rende questa città una delle più calde della Spagna. Gli inverni sono, comunque, molto regolari; gennaio è il mese più freddo, con 16°C di massima e 5°C di minima, mentre le estati sono molto calde, in particolare luglio, con circa 35°C di massima e ogni anno i 40°C sono superati in diverse occasioni. Le precipitazioni oscillano da 500 a 600 mm all'anno, concentrate nei mesi da ottobre ad aprile e dicembre è il mese più piovoso, con circa 85mm. C'è una media di 52 giorni di pioggia in un anno, 3.000 ore di sole e diversi giorni di gelate, che difficilmente si estendono a più di 3 o 4 giorni consecutivi. In quei giorni la temperatura minima è inferiore a 0ºC e quella massima è superiore a 8 o 10ºC. Per altre informazioni sul clima continuate a consultare la nostra guida di viaggio su Siviglia, oppure scaricatela direttamente sul vostro cellulare.
Il miglior periodo per raggiungere Siviglia corrisponde ai mesi che vanno da aprile a maggio e da settembre ad ottobre, da una parte per evitare il caldo veramente afoso tipico dell’estate e dall’altra per evitare la pioggia e il freddo tipico, invece, dell’inverno.
L’opportunità per spendere poco l’avrete sicuramente durante la bassa stagione, in particolare a gennaio e a febbraio, ma è pur vero che non andrete incontro al bel tempo, tutt’altro, in questi mesi può fare molto freddo. Eppure c’è la possibilità di fare una vacanza low-cost e trovare il clima favorevole per girare Siviglia e sono i mesi primaverili, soprattutto, aprile e maggio.
I quasi 20 °C annuali della città fanno supporre che il clima è sempre mite, perciò non esiste un vero e proprio periodo per evitare di partire, basta sapersi attrezzare con gli indumenti giusti ed informarsi per tempo con il meteo. Magari l’inverno, specie dicembre e gennaio, sono piuttosto freddi e piovosi, quindi sappiatevi regolare con i vestiti da portare e gli ombrelli.
Siviglia è una delle città più calde della Spagna, con temperature che possono raggiungere anche i 35 °C di massima. Ma gli inverni, anche se brevi, possono essere freddi e prevalentemente piovosi. Di seguito, vi riportiamo le stagioni per darvi un’idea del tempo che potrete trovare, una volta lì.
Questa stagione all’inizio porta con se ancora pioggia e presenta giornate ventose, ma da metà aprile le temperature si alzano, fino a raggiungere, addirittura, i 30°C e il sole è sempre più presente. A maggio, invece, iniziano ad esserci già giornate torride.
Questi mesi sono dominati dal sole, infatti questa è la stagione più secca. Il caldo può essere molto afoso, a luglio e ad agosto le temperature sono molto elevate e possono toccare i 36°C e, in alcune giornate, anche i 40°C. Sicuramente è il periodo migliore per andare alle spiagge vicine la città e godere il mare.
Durante questa stagione fa ancora molto caldo, dato che parliamo di massime che toccano ancora i 26°C, ma si presentano le prime piogge, ponendo del tutto fine alla stagione secca.
Anche se l’inverno dura poco, comunque può essere freddo e piuttosto piovoso. Infatti le massime arrivano intorno ai 10 °C, ma possono scendere ulteriormente a gennaio, che è il mese più freddo e potreste andare incontro anche ad alcune giornate con 0°C di minima. Per quanto riguarda le piogge, queste sono presenti durante i mesi invernali, con portata media mensile di 65mm e il mese più piovoso è dicembre, con 80mm di acqua.