Cosa fare a Saragozza: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Conoscere i quartieri di una città - o "barrios" - è un ottimo modo per scoprire il suo vero carattere e allo stesso tempo vedere i suoi monumenti. Saragozza è una città perfetta da visitare a piedi, il che vi offrirà un modo facile, economico e divertente per conoscere tutti i suoi affascinanti quartieri. Durante la vostra visita ammirerete un il magnifico palazzo musulmano dell'Aljaferia, lungo le sponde occidentali del fiume Ebro, poi gli edifici modernisti di Plaza España, per arrivare nel maestoso centro storico. Mentre esplorate i suoi quartieri incontrerete diverse rovine romane come chiese, palazzi, musei, teatri, negozi, ristoranti, bar e molto altro ancora. Proseguendo, lungo la piazza dalla Basilica si trova anche la Lonja, l'ex-Borsa, un elegante edificio, ora utilizzato per esposizioni temporanee. Saragozza ha molte cose da far vedere, e ricordate che per ogni vostra ulteriore curiosità, potete consultare la guida di viaggio, anche scaricandola gratuitamente sul vostro cellulare.
1. Visitare il pittoresco Palazzo Aljaferia, tipica costruzione moresca.
2. Vivere una notte nel vecchio quartiere Casco Viejo.
3. Mangiare Tapas in uno dei tanti tapas bar.
4. Fare shopping al mercato alimentare di Plaza de San Brun.
5. Fare una visita alla meravigliosa Basilica del Pilar.
6. Scattare una foto panoramica sul Puente de Piedra.
7. Ammirare i resti del Teatro romano.
8. Visitare il Patio dell’Infanta.
9. Vedere l’originale Museo dell’Origami di Saragozza.
10. Fare una rilassante passeggiata presso il Parco Josè Antonio Labordeta.
1. Basilica di Nostra Signora del Pilar
2. Castello dell’Aljaferia
3. Monasterio de Piedra
4. Cattedrale del Salvatore
5. Puente de Piedra
6. Patio de la Infanta
7. New Aquarium
8. Plaza del Pilar
9. Museo Pablo Gargallo
10. Teatro Romano
Tour della città, con guida locale: Con questo tour potrete esplorare Saragozza con una guida esperta che vi racconterà la storia della città attraverso la visita dei suoi luoghi di maggiore interesse. Ci sono tour che prevedono anche soste all’interno di locali tipici dove provare le specialità locali.
Tapas Tour: In questo tour di 3 ore potrete gustare alcune specialità gastronomiche nella Città Vecchia di Saragozza e visitare un mercato caratteristico del posto. Un tour consigliato soprattutto ai buongustai.
Saragozza offre una vita notturna vivace, giovane e cosmopolita. In città sono presenti molti bar, soprattutto nel centro storico. La vita notturna a Saragozza è molto attiva e presenta diverse aree per godersi una buona serata, con il grande vantaggio che sono vicine tra loro, quindi potrete andare da un locale all'altro senza bisogno di prendere alcun mezzo. Le aree più importanti per la vita notturna si trovano naturalmente nel cuore della città. Innanzitutto vi consigliamo di passare una serata a Plaza Salamero Square, dove troverete bar spaziosi e moderni. Nell'area universitaria, vicino a Plaza San Francisco, c'è invece una delle zone più tradizionali della vita notturna della città, il Breton. Si tratta di una vasta area, con diverse strade piene di pub tradizionali e ristoranti. La vita notturna di Saragozza saprà conquistarvi, anche se è sicuramente più viva durante la bella stagione, e più indicata a coppie o famiglie, più che a giovani in cerca di discoteche.
Un buon modo per conoscere il passato di questa città è visitare i suoi musei. Saragozza ne ha molti e la parte migliore è che molti di loro sono gratis! Ecco una lista per iniziare.
L'edificio in cui è ospitato questo museo risale agli inizi del ‘900, ed è diviso in due grandi sezioni: Archeologia e Belle Arti. La sezione Archeologia ha interessanti reperti dalla preistoria al periodo musulmano, mentre nell’altra sezione si possono trovare opere dal XII secolo fino ai tempi moderni, oltre a numerosi dipinti di Francisco Goya.
Questo museo si trova all'interno della Basilica del Pilar e ha una collezione di oggetti che sono stati donati alla Vergine Maria, come mantelli, gioielli e sculture. Altri esempi di arte sacra includono statue e dipinti processionali.
Questo è uno dei quattro musei archeologici romani classici di Saragozza che mostrano come era la vita durante l'epoca romana. È situato sottoterra nella Plaza de La Seo e sul sito del vecchio Foro Romano.
Pablo Gargallo era un famoso scultore aragonese e troverete una vasta collezione di sue sculture all'interno di uno splendido palazzo rinascimentale del XVI secolo, che è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1943.