Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Formentera, la più calda delle isole Baleari, presenta un clima che possiamo definire mediterraneo, con temperature mediamente miti e la presenza di poche precipitazioni, che tendono ad essere più intense solo durante l’inverno. La condizione climatica, tipica di quest’area, genera un turismo attivo praticamente tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione. Le estati infatti sono tipicamente calde e assolate, anche se prontamente mitigate dalla brezza marina, mentre gli inverni sono brevi e raramente freddi. Autunno e primavera, le classiche stagioni intermedie, presentano condizioni climatiche di tutto di rispetto, meno assolate rispetto all’estate ma in grado di rendere ancora molto gradevole il soggiorno. Formentera è conosciuta come l'isola del sole, dato che le statistiche meteo mostrano che ha più di 300 giorni di sole ogni anno. Essendo di piccole dimensioni e con una piccola differenza di altitudine, le caratteristiche climatiche si differenziano leggermente nella parte interna. Ci sono solo lievi variazioni, per quanto riguarda la temperatura e l'umidità, tra la costa e i promontori rocciosi di La Mola e Cap de Barbaria. Per sapere altro sulle condizioni climatiche di Formentera, scaricate gratuitamente sul vostro cellulare la nostra guida di viaggio.
Formentera, con il suo clima mediterraneo e le temperature miti, consente ai visitatori di soggiornare ed esplorare questa bella isola praticamente durante tutto l'anno. Ad ogni modo, il clima migliore lo troverete, principalmente, tra metà maggio e metà ottobre, soprattutto se volete fare una vacanza all’insegna del sole e del mare, perché il clima, in questi mesi, consente di poter fare sempre il bagno nelle acque cristalline dell’isola, dato che la temperatura del mare si mantiene intorno i 23°C.
Su quest’isola è presente il bel tempo per gran parte dell’anno e l’alta stagione corrisponde ad un lungo periodo che va da maggio a inizio settembre. Ma non è detto che sia necessario spendere tanto per poter fare una bella vacanza, anche quando il clima è ottimale. In particolare, è tra settembre ed ottobre che potrete organizzare il vostro viaggio approfittando di ottime offerte senza rinunciare al mare di Formentera.
Formentera presenta un tempo per lo più mite, quindi potrete pensare di visitarla in qualsiasi periodo dell’anno. Però dovete tenere presente che la vita da spiaggia e il divertimento lo troverete solo durante la lunga estate, durante l’inverno l’isola potrebbe presentarsi piuttosto “spenta”, fa troppo freddo per fare il bagno in acqua, molti locali sono chiusi e potrebbe anche esserci la possibilità di qualche rovescio.
Ribadiamo che il clima dell’isola è di tipo mediterraneo, caldo, mite durante le stagioni intermedie e praticamente mai realmente freddo. Di seguito vi presentiamo le condizioni climatiche dell’isola stagione per stagione.
Questa stagione inizia a portare con sé un tempo mite anche se ancora instabile, sia per via di alcuni rovesci, accompagnati da raffiche di vento, sia per le temperature ancora basse, dato che la minima è intorno i 14°C e la massima intorno i 20°C. Inoltre, la notte, tende ancora a fare piuttosto freddo.
I mesi estivi portano finalmente il caldo e il sole. A giugno il tempo è perfetto, perché è un mese soleggiato e le temperature non sono mai troppo alte, ma già da luglio si può percepire un caldo afoso, fino a metà settembre, con temperature massime che raggiungono anche i 36°C.
Settembre è il mese che decreta l’inizio dell’autunno, che sa essere piacevolmente caldo fino ad ottobre e avere molte giornate all’insegna del sole. Invece a novembre si hanno le prime piogge con vento e il tempo tende a peggiorare di settimana in settimana.
Formentera generalmente non è mai caratterizzata da inverni molto freddi, anche in questo periodo le massime arrivano intorno ai 15°C e con il giusto abbigliamento, questa stagione è comunque piacevole. Sicuramente non è il periodo migliore per partire verso quest’isola delle Baleari, dato che le condizioni climatiche rendono impossibile la balneazione.