4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Bilbao: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Bilbao è oceanico, perciò piuttosto umido e spesso piovoso, eppure le temperature non sono mai estreme. Bilbao non ha la calda, asciutta e ben definita estate come ci si aspetterebbe in Spagna ed è questa la sua singolarità. Le temperature in estate, tra giugno e agosto, variano tra i 10°C e 30°C, rendendo la città insolitamente fresca rispetto gli standard spagnoli. Gli inverni sono altrettanto miti, con temperature tra dicembre e febbraio tra i 5°C e i 13°C. Le precipitazioni medie annuali sono elevate, ma sono distribuite abbastanza uniformemente durante tutto l'anno, anche se la pioggia cade più abbondante durante la primavera e l'autunno. L'estate è sicuramente il momento migliore per visitare Bilbao, come il resto della Spagna in generale. Durante questa stagione le spiagge intorno alla città offrono molte occasioni di svago e di relax. Altre informazioni sul clima potrete averle consultando la nostra guida di viaggio, e ricordate che potete scaricarla direttamente sul vostro smartphone.
Maggio, giugno e agosto sono i momenti migliori per poter visitare anche Bilbao. Se doveste andare in agosto, prenotate l'alloggio in anticipo, rischiereste di non trovare posto e di non poter assistere alla manifestazione della Semana Grande, la grande festa a Bilbao.
Rispetto a molte altre città spagnole, Bilbao presenta temperature fresche e miti per gran parte dell’anno. Se perciò siete in cerca del caldo, i mesi di luglio e agosto sono un’ottima soluzione ma corrispondono all’alta stagione. Se invece volete spendere una cifra che possa essere a portata delle vostre tasche e comunque godere di un tempo ancora piacevole, considerate che giugno e settembre sono ideali.
Il clima di tipo oceanico comporta un’elevata umidità a Bilbao e, di conseguenza le piogge sono più o meno presenti praticamente sempre, anche se non con la stessa intensità. Detto ciò, Bilbao può essere una meta turistica in qualsiasi periodo, perché le temperature non sono mai eccessive sia in un senso che in un altro, ma le precipitazioni, soprattutto in primavera e in autunno, possono essere piuttosto fastidiose e rendere difficoltosa la vostra visita.
Bilbao presenta un clima molto diverso rispetto a quello che ci si aspetterebbe da una città della Spagna. Il fatto è che bisogna considerare che la sua costa si affaccia sul Golfo di Biscaglia e riceve l’influenza del vicino oceano. Dunque, per rendervi chiaro il quadro climatico di questa città, vi riportiamo le sue stagioni.
Questa stagione risulta essere molto fresca con i suoi 7°C di minima anche ad aprile, anche se non mancano anche occasioni di pioggia abbondante. Solo a maggio iniziano ad esserci giornate più calde, anche se ancora molto sporadiche.
Il caldo e il sole potrete sperimentarlo a Bilbao solo durante l’estate, grazie a temperature massime che toccano anche i 30°C. Qualche perturbazione può interessare questa stagione ma molto più raramente rispetto agli altri mesi, tanto che possono esserci intere settimane senza pioggia.
L’autunno come temperature e precipitazioni ricorda molto la primavera, solo che settembre presenta ancora un clima mite con diverse belle giornate. Già però da metà ottobre il tempo tende a peggiorare e la pioggia torna ad essere protagonista.
Gli inverni non sono mai freddi a Bilbao, ma possono essere piuttosto piovosi. Questo dovuto anche alle perturbazioni atlantiche che portano vento e nuvole. Le ondate di freddo intenso sono comunque rare, e il massimo che si può percepire sono 5°C di minima come media a gennaio.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.