Cosa fare a Bilbao: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Bilbao è una città molto particolare che gode di un fascino tutto suo. Diversa da Barcellona, Valencia e Madrid, saprà comunque conquistarvi con un fascino tutto suo. Bilbao inizialmente era poco conosciuta dai turisti e dai tour operator, ma in epoca recente ha subito una vera e propria rinascita, come testimoniato da edifici come il Guggenheim Museum. Oggi è ammirata e visitata per i suoi musei, i suoi parchi, i caratteristici locali ma anche per il suo notevole centro storico. Durante il vostro soggiorno non perdete l’occasione di visitare le molte gallerie d'arte, il grande tesoro della città, ma dedicate anche del tempo a piacevoli passeggiate tra le sue vie, in questo modo potrete dire di aver visto da vicino la cultura e la tradizione spagnola. Per saperne di più su cosa vedere a Bilbao, in quali musei recarvi, quali tour sono disponibili o su che tipo di vita notturna troverete, potete continuare a leggere la nostra guida di viaggio, o scaricarla gratuitamente sul vostro smartphone
1. Fare una passeggiata lungo il Nervion
2. Attraversare il Ponte Sospeso
3. Prendere la suggestiva funicolare di Artxanda
4. Fare un’escursione a San Sebastian
5. Ammirare il Teatro Arriaga
6. Visitare il Mercato de La Ribera
7. Ammirare i tesori custoditi all’interno del Museo Guggenheim
8. Visitare il quartiere delle 7 strade
9. Recarsi sulle belle spiagge di Plentzia
10. Gustare la cucina tipica di Bilbao
1. Guggenheim Museum Bilbao
2. Bilbao Fine Arts Museum
3. Plaza Nueva
4. Puente Vizcaya
5. Cattedrale di Bilbao
6. Basilica di Begoña
7. Museo Maritimo “Ria de Bilbao”
8. Palazzo Chavarri
9. Parque Europa
10. Doña Casilda de Iturrizar Park
Bike Tour: Bilbao si presta molto ad essere girata in bicicletta o con mezzi simili. Si tratta di un tour divertente e piacevole, da fare in un giorno.
Bilbao Bus Tour: classico tour a bordo di uno dei tanti bus che offrono un giro della città. Un tour molto utile per osservare in un colpo solo tutti i luoghi più importanti della città.
Santuario di Loyola Day Tour da Bilbao: recatevi in visita presso il Santuario di Loyola, durante il percorso potrete ammirare i panorami, le campagne e i villaggi che circondano l’area. Potete prenotare un tour organizzato o visitarlo in autonomia.
Il carattere di Bilbao, vivace e allegro, lo troverete anche nei tanti locali che la sera animano la città. Le vie principali dedicate alla movida sono Ledesma o Casco Viejo, mentre Ensanche è particolarmente indicata per un aperitivo.. Molto gettonati sono i caffè, alcuni con terrazzi e viste veramente suggestivi. ovunque troverete bar, locali e ristoranti accoglienti, ma se siete interessati anche al dopocena non dovete preoccuparvi. A Bilbao sono molti i locali aperti fino a tardi dove poter stare in compagnia o anche dove poter ballare fino all’alba. Essendo però una località turistica meno frequentata, durante la settimana le serate sono sicuramente meno movimentate, mentre la vera movida la troverete nel week-end.
Bilbao offre ai visitatori un'ampia gamma di attività culturali, e i suoi undici musei costituiscono una parte importante. Vi riporteremo di seguito i più famosi.
Il Guggenheim di Bilbao è rinomato a livello internazionale, non solo per le sue eccellenti mostre e la ricchezza di informazioni presentate in modo creativo, ma anche per la sua architettura unica.
All’interno del Museo di Belle Arti troverete le opere di artisti come Bacon, Velázquez, Goya e Picasso. Il Museo di Belle è noto anche per l’ampio spazio dedicato agli artisti baschi.
Il Museo Marittimo è stato edificcato con l’intento di preservare la storia di Bilbao come città portuale. Le sue mostre permanenti espongono un patrimonio focalizzato sul porto marittimo, sul mercato, sulla fabbrica e sul cantiere navale della città. Le sale sono costruite in metallo o in legno per richiamare volutamente l'aspetto dello scafo di una nave.